Purtroppo le opinioni dipendono principalmente da due fattori: la qualità del cavo che ti porte l'ADSL in casa (in questo caso ti puoi abbonare a qualsiasi ISP ma la qualità resta pessima comunque) e la congestione della rete.
Nel primo caso è un problema tecnico e spesso non facilmente risolvibile, nel secondo invece centra Telecom!
Premetto una cosa: io non ho l'adsl. Non sono coperto. Fra qualche giorno contatterò wolnet, una ditta che la offre senza cavi (wireless) anche nel mio paese.
Però ho esperienze di amici e soprattutto di decine e decine di schede tecniche e non di punto-informatico ed altri siti che mi permettono di costruire questo scenario:
Inizio subito con il dire che tra tutte la migliore è Telecom perchè:
1- Tutti gli altri operatori (Fastweb no, ma lascialo perdere!) comprano linee e banda dalla Telecom
2- Questa è conseguenza della prima: Telecom costringe gli altri operatori ad inserire, per ogni megabyte di banda posseduti, un determinato numero di utenti che è maggiore di quello che fa telecom.
Questo viene chiamato in gergo "concentration-rate", cioè grado di concentrazione della rete.
Facendo un esempio (falso, ma che rende l'idea) molto chiaro Telecom inserisce 5-6 utenti per ogni megabyte di banda posseduta (si tiene conto del fatto che nessuno dei 6 è online in contemporanea e di conseguenza la qualità del servizio è soddisfacente).
Facciamo finta che io sia Tiscali.
Chiedo a Telecom che mi venda un pacchetto di 500 Megabyte di banda. Naturalmente devo pagare a Telecom un "pedaggio" che va a seconda della qualità del servizio. Più io voglio offrire un servizio migliore (meno utenti per megabyte di banda) e più dovrò alzare il prezzo agli utenti finali.
Il problema è che se voglio fare concorrenza a Telecom devo offrire dei servizi paragonabili ai suoi anche nel prezzo. Il bagolo però è questo:
Se, per esempio, Telecom offre una connessione da 20 Euro al mese con con una concentrazione di utenza di 6 a 1 io posso sì offrire una connessione da 20 Euro al mese, però Telecom mi costringe a Metterci 10-11 utenti per mega di banda. O così o nulla!
Non è un caso che molti ISP filtrino il p2p (emule-Bittorrent). Non lo fanno per cattiveria, ma semplicemente perchè hanno talmente tanti utenti che navigano concentrati che non si possono permettere di sovraccaricare la banda!
Su punto informatico arrivano a decine le lamentele sul fatto che filtrino il p2p, ma nessuno tra quelli che ha criticato possiede un contratto Telecom.
Telecom grantisce un servizio migliore delle altre perchè fa la strozzina sugli altri ISP. Questo non vuol dire che Telecom sia il paradiso, sia ben chiaro, ma capite che finchè il mercato avanza in questo modo Telecom è la soluzione migliore.
Ho sei cugini e tanti amici di Verona, con contratto Telecom, che scaricano a palla con Bittorrent ed eMule da anni! Senza nessun problema. E si capisce anche il perchè!
Poi, a dir la verità, l'ISP migliore in assoluto è NGI che offre connessioni con una concentrazione 2,5 utenti per Mega di Banda. Ma non a caso i suoi abbonamenti costano cari!
Questo, purtroppo, è lo scenario italiano. Lo so, una vera schifezza!
La Monopolista che si fa pagare il pizzo... e a che prezzo!
By Granuz88