Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux non si avvia più!? Opzioni
usag
Inviato: Monday, January 07, 2008 12:11:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao a tutti,
mi è appena successa una cosa sconcertante; dunque, stavo spengendo (o meglio tentando di spengere) il pc; ho Linux-Ubuntu 7.10 Gutsy i386, in parallelo a Xp; allora, ero su Linux, vado a spengere con l'apposita opzione, e invece di spengersi, mi ripropone la schermata d'avvio (quella col log-in), e ogni volta che tentavo di spengere, mi si ripresentava la stessa schermata; praticamente ero intrappolato dentro Ubuntu; allora, per tagliar la testa al toro, ho staccato letteralmente la spina, ma quando vado a riavviare, dopo la scelta dei sistemi operativi da avviare, una volta che gli dico di avviare linux, mi propone una schermata nera che dice:

"BusyBox v.1.1.3 (Debian 1:1.1.3-5ubuntu7) built-in shell (ash)

Enter "help" for a list of built-in commands.

(initramfs)"

E qui si ferma, nel senso che rimane questa schermata, senza caricare il sistema operativo; ho provato ad avviare anche in modalità recovery, ma la schermata torna sempre. Devo reinstallare tutto daccapo? Dopo una giornata e mezzo di lavoro, per impostare e installare tutto, devo ricominciare da zero? mi vien da piangere...Questo, allora, mi fa presupporre, inoltre, che se ci fosse un'interruzione di corrente, anche momentanea, Linux "salterebbe", dovendo reinstallare ogni volta? Mi sembra strano che Linux sia così "debole", non posso credere che sia peggio di Windows.
Vi prego, ditemi che c'è una soluzione...
Vi ringrazio per l'eventuale supporto.
Sponsor
Inviato: Monday, January 07, 2008 12:11:37 AM

 
monsee
Inviato: Monday, January 07, 2008 12:33:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
MAI STACCAR LA CORRENTE! (e nemmeno la spina!)... Devi semplicemente premere il pulsante di accensione e TENERLO PREMUTO: tutto qui.
Sicuramente, nel staccare la spina, hai creato un qualche danno al file-system dell'Hard Disk: da quel che dici, direi che il danno interessa soprattutto i settori dedicati all'avvio...
Potresti addirittura aver danneggiato dei clusters sul tuo Hard Disk (e, se è così, ti suggerisco di prendere in seria considerazione anche l'idea di cambiar l'Hard Disk).
Onestamente non so consigliarti, a questo punto, cosa fare (ma vedo incomber foschi spettri di formattazione incipiente). Speriamo che qualcuno sappia meglio aiutarti...
usag
Inviato: Monday, January 07, 2008 8:12:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ma guarda che ho provato anche a far così, solo che non mi "sentiva" proprio; ti giuro che non sapevo proprio cosa fare, Linux mi aveva letteralmente "intrappolato" dentro di lui; cmq forse è vero che questo evento potrebbe aver apportato danni al filesystem (sarà l'ora che mi decida ad acquistare il gruppo di continuità...Whistle ), ma solo quello di Linux, perché ho visto che Xp (il sistema operativo che viaggia in parallelo a Linux) non ha subito danni; vabbè, cmq se fossi costretto a formattare...lo farò...del resto, s'impara dagli errori... Angel .
tameghe
Inviato: Monday, January 07, 2008 8:16:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Scusa, usag ... Non è che per distrazione cliccavi "Termina sessione" invece che "Arresta"? Anche se, effettivamente, in questo caso il pc si sarebbe dovuto spegnere quando premevi l'interruttore dell'alimentazione ... Mah!?
granuz88
Inviato: Monday, January 07, 2008 8:50:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Oltre quello che ti ha detto Tameghe...

usag ha scritto:

mi è appena successa una cosa sconcertante; dunque, stavo spengendo (o meglio tentando di spengere) il pc; ho Linux-Ubuntu 7.10 Gutsy i386, in parallelo a Xp;


Prima domanda: E' la prima volta che succede? Prima te lo faceva questo scherzetto? Magari avevi appena finito un aggiornamento?

usag ha scritto:

ado a spengere con l'apposita opzione, e invece di spengersi, mi ripropone la schermata d'avvio (quella col log-in), e ogni volta che tentavo di spengere, mi si ripresentava la stessa schermata;


Questo comportamento non è normale, comunque nella schermnata di login puoi spegnere il pc! C'è il menù in basso a sinistra

Se proprio non riesci a spegnere il pc basta che avvii il terminale e digita il seguente comando: sudo halt

in alternativa puoi usare sudo init 0

Se vuoi riavviare invece: sudo reboot oppure sudo init 6

Per quanto riguarda la tua situazione attuale, penso che l'unica sia quella di reinstallare ubuntu... mi spiace!


By Granuz88
usag
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 9:01:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Tameghe, vabbè che non sono un esperto di Linux, ma a riconoscere la differenza fra "Termina sessione" e "Arresta sistema", ci arrivo anch'io Angel .
Granuz, in effetti, è la prima volta che succede, e pensandoci bene, c'era effettivamente un aggiornamento non andato a buon fine, e infatti avevo l'iconcina di notifica, che mi avvertiva di riavviare...vabbè, se proprio non c'è rimedio, re-installerò.
Grazie!.
tameghe
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 4:54:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Scusami, usag ... Non intendevo minimizzare le tue capacità. Solo che qualche volta può capitare (a me succede spesso, soprattutto quando sono un po' stanco) di perdersi nel classico bicchier d'acqua ... Mi dispiace tu debba riformattare, ma è sicuramente meglio così. Ciao!
usag
Inviato: Thursday, January 10, 2008 8:01:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
No problem.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.