Qualcuno mi chiamava?

1) vedo che sul punto in questione, son stato autorevolmente anticipato...
2) è verissimo che se il Sistema Operativo presenta delle falle, non c'è barba di firewall o di antivirus (o di antispyware) che possa garantire vera sicurezza.
3) si effettua WindowsUpdate (oggi, si chiama anche MicrosoftUpdate, ma fondamentalmente è lo stesso): se manca qualche aggiornamento alla sicurezza, tale mancanza vien rilevata e ti viene proposto di installar l'aggiornamento alla sicurezza mancante;
4) la tipica modalità per far gli aggiornamenti alla sicurezza consiste nel lasciar fare quasi tutto a WindowsUpdate (tu, in pratica, ti limiti ad accertarti che gli aggiornamenti che ti vengono installati siano "di protezione" e non "facoltativi" [puoi installare anche quelli, ma solo se ti va di farlo per davvero]). Un altro sistema consiste nello scaricare i singoli aggiornamenti e poi installarli "offline" (con la connessione ad Internet chiusa); il secondo sistema, talora, ha successo anche quando il primo fallisce; esistono anche altri modi per installar gli aggiornamenti (di alcuni, sarebbe più giusto dire che esistevano, dato che Microsoft prima li ha costretti a chiudere i battenti e ora -dopo un annunciato quanto invocato ritorno- sta facendo del suo meglio per metter loro i bastoni fra le ruote)... ma questo è un discorso ampio che è meglio rimandare ad un diverso momento.
5) nel caso che il Sistema Operativo "tiri le cuoia" all'improvviso e inopinatamente, si può -praticamente- soltanto formattare e reinstallarlo daccapo (oppure ripristinarlo a partire da un backup-immagine). Nel caso ci sia dietro un guasto HARDWARE, l'unica è riparare il guasto o acquistar nuovo il pezzo danneggiato (o l'intero computer). Nel caso il guasto, invece, sia software, è possibile cercare di recuperare i dati che più premono usando vari accorgimenti (secondo i casi e le situazioni). Si può, ad esempio, porre l'Hard Disk quale "slave" o "disco esterno" su di un computer perfettamente funzionante e poi recuperare i dati cui si tiene. Si può anche, in alternativa, utilizzar dei LiveCD (appositamente ideati per far simili imprese oppure, più semplicemente, dei Sistemi Operativi Linux capaci di partire in "Live") per recuperare e salvare i dati prima di passare alla formattazione.
6) la tua "soluzione di fortuna", probabilmente è proprio quel che hai pensato tu: un colpo di fortuna (ma, credimi, son rari!)... Il fatto che avessi tali problemi di avvio potrebbe indicar la presenza di qualche problema al file-system dell'MFT...
7) rimedio: fai uno scandisk approfondito; altro rimedio (da applicare se il primo non dovesse rivelarsi sufficiente): ripeti un'altra volta lo scandisk approfondito.
8) cerca di esser più prudente, in futuro: per "far le pulizie" affidati ad un programma specifico di "pulizia" com'è, ad esempio, l'ottimo
CCleaner.
9) se il computer non si vuole spegnere e tu invece vuoi che si spenga, devi semplicemente premere il PULSANTE DI ACCENSIONE e mantenerlo premuto per un po'. Mantienilo premuto fino a che il computer non si spegne. Vedrai che si spegnerà senza riportare, poi, nessun problema.
10) per lanciare lo scandisk devi andare in "Risorse del computer". Quivi giunto, clica col tasto DESTRO del mouse sull'icona del Disco di cui vuoi fare lo scandisk e seleziona la voce "Proprietà"; nella finestra che ti appare, scegli "Strumenti"; nella finestra che ti appare, clicca su "Esegui ScanDisk"; nella finestrella che ti appare, mmetti la spunta su ambedue le caselline che vedrai e poi clicca su "Avvia"; se lo scandisk si avvia, bene (aspetta e basta, senza fare niente); se ti appare un pop-up che ti informa che lo scandisk non può essere avviato e ti domanda se lo vuoi fare al riavvio, tu rispondi di sì. Dopo di che, chiudi tutto e riavvia il computer: vedrai che, al riavvio, partirà -anziché Windows- lo scandisk; al termine dello scandosk si aprirà anche Windows.
11) le motivazioni posson esser varie: se non ci dai maggiori informazioni -non essendo mai stati granché, come "indovini"- sarà davvero difficile aiutarti. Ti suggerisco caldamente, comunque, di contattar, quando succedon certi disservizi, il servizio di Assistenza Clienti di Alice... e di far sentire con gran cortesia e moltissima decisione sia il tuo punto di vista che le tue buone ragioni.