Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Wi-Fi Connection della Nintendo (Accorruomo! Aita!) Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, January 01, 2008 11:51:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Situazione: si dispone di un computer con connessione "a banda larga" ad Internet (Alice, per la precisione), di un gioco della Nintendo che pare si chiami Mario Kart DS e di una chiavetta USB (sempre della Nintendo) che pare serva a creare una connessione Wi-Fi che consente di inviare e ricever dati (tramite tale connessione senza fili) ai -e dai- Server della Nintendo.
Il computer "monta" Windows XP "Home" Service Pack 2 (ben aggiornato) ed è difeso dalla AVG 7.5 Internet Security, costituita da firewall, antivirus, antispyware e anti-spam (collaborano, inoltre, alla difesa alcuni utilissimi programmi di supporto quali Spybot Search&Destroy e SpywareBlaster).
Obiettivo: si desidera consentire a un ragazzino (il quale, giustamente, ci terrebbe) di poter giocare "online" con codesto Mario Kart DS (pare si tratti di un "gioco di guida" e siano possibili, online, partite con fino a 4 giocatori).
Attestato che i drivers della chiavetta Wi-Fi (detta "Wi-Fi Nintendo Connection") sono i più aggiornati (del resto, il tutto è stato regolarmente acquistato solo un paio di giorni fa': logico, dunque, che si tratti dell'ultima versione), installando la connessione Wi-Fi (che poi consisterebbe, a quanto pare, più che altro nell'installare la "chiavetta" in oggetto), la connessione, in ogni caso, NON avviene. Tutto quello che si ricava quando si cerca di avviar la connessione è il cosiddetto "errore 5103"... Dopo arrovellamenti vari, s'è ricavato (da una precisa indicazione reperita sul sito Support di Nintendo) che quel che abbisognava, essenzialmente, fosse di abilitare il DHCP. Cosa che siam riusciti a fare (lavorando sulla "chiavetta", ovviamente: non sul computer), ottenendo, quale ritorno, un messaggio che ci avvisava che la chiavetta NON era più riconosciuta, e poi... ottendendo pure una bella -nonché fulminea: impossibile leggere alcunché- "schermata blu" e, al riavvio (automatico) un nuovo "blocco" dell'intero computer (senza "schermata blu", stavolta). Rimuovendo la "chiavetta" dall'USB, il computer si avvia normalmente, ma è assai lento la "connessione di Alice" (quella normale, via cavo), presenta spesso rallentamenti, cedimenti, difficoltà e problemi...
Attualmente, la "chiavetta" in questione è stata nuovamente disinstallata. La situazione del computer ne ha certo giovato, ma non al punto di arrivare a dire che il computer funziona "bene come prima" (permangon soprattutto un certo general "rallentamento" e fastidiosissime difficoltà di connessione).
Contattando dei forum che trattando di Ninetendo (e, nello specifico, di questo gioco online) ci siam sentiti rispondere che forse avremmo potuto risolvere, disabilitando totalmente le difese (disabilitando il firewall, soprattutto; ma anche l'antivirus -secondo altri- era da tener rigorosamente disabilitato). Suggerimento -a mio parere- inaccettabile (far navigare in Rete un ragazzino senza nemmeno dargli protezione, a mio parere, è una scemata!), ma che è stato -non da me e a mia insaputa- provato (prima che venissi contattato io per la questione e prima che si manifestassero i problemi di cui ho raccontato sopra). Pare che -eliminato AVG Internet Security- il contatto, sia pure solo brevemente, sia avvenuto (il che non vuol dire un bel niente: ho letto in Internet, nei vari forum, che quasi tutti quelli che giocan questo gioco online tengono sempre bene attivi sia il firewall che l'antivirus... e tutto -a loro!- funziona alla grande)...
Escluderei a priori -e tassativamente- dunque, di far navigare un ragazzino in Internet senza dargli difesa alcuna.
Sicché, veniamo alla domanda che mi preme: essendo io digiuno -totalmente- circa i "giochi", mi rivolgo agli esperti: qualcuno di voi ha questo stesso gioco e -casualmente- lo gioca a volte online? C'è una "anima buona" che mi potrebbe suggerire come far sì che la "chiavetta USB" Wi-Fi Nintendo Connection si metta a funzionare per davvero e lasci che il fanciullo giochi online come vorrebbe?
Ringrazio chi mi aiuterà, di vero cuore.
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 01, 2008 11:51:52 AM

 
lui49
Inviato: Tuesday, January 01, 2008 1:00:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Mah...non è molto chiara la funzione della pen-usb. Presumo allora che ci sia un router e che, attraverso la connessione internet, la chiavetta contatti i server di cui parli.
Il DHCP (network address server setting) devi abilitarlo sul router per fa sì che lo stesso assegni gli indiizzi IP del range in maniera dinamica


http://www.nintendowifi.it/customersupport/SupportHome.jsp
hai provato a seguire l'assistenza rapida?
cristinakriss
Inviato: Tuesday, January 01, 2008 5:11:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/1/2008
Posts: 5
io sarei la diretta interessata e mamma del ragazzino.... ammetto di aver disabilitato il Firewall di AVG (contravvenendo alle raccomandazioni di Monsee, ben cosapevole che mi avrebbe ehm... sgridata), ma non ho disattivato l'antivirus: così facendo la connessione con la chiavetta USB andava pefettamente. Ovvio che non intendo disattivare il firewall per permettere a mio figlio di giocare... ma mi piacerebbe molto avvicinarlo al Mondo on line con questa modalità...
Hlep!
monsee
Inviato: Tuesday, January 01, 2008 7:08:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
lui49 ha scritto:
Mah...non è molto chiara la funzione della pen-usb. Presumo allora che ci sia un router e che, attraverso la connessione internet, la chiavetta contatti i server di cui parli.
Il DHCP (network address server setting) devi abilitarlo sul router per fa sì che lo stesso assegni gli indiizzi IP del range in maniera dinamica


http://www.nintendowifi.it/customersupport/SupportHome.jsp
hai provato a seguire l'assistenza rapida?


La Pen-USB, da sola e senza nessun bisogno di una pregressa connessione Wi-Fi, dovrebbe consentire a qualsivoglia computer (purché dotato di una connessione a "banda larga") di connettersi in Wi-Fi direttamente coi server di Nintendo. Non serve affatto, dunque, che il computer sul quale si inserisce la Pen-USB disponga di una sua propria connessione Wireless (oppure, la può avere, ma la PenUSB crea immediatamente una connessione Wi-Fi del tutto differente e ad essa alternativa). A crear la connessione Wireless efficace e funzionante dovrebbe essere, da sola, la PenUSB.
Alcune pagine dell'assistenza rapida di Nintendo sono effettivamente raggiundibili (in una di esse, ho trovato il suggerimento relativo ai DHCP che poi ho applicato "alla lettera" [dato che Nintendo asseriva avrebbe risolto il famigerato errore 5103] e che, anziché risolvere, ha invece "impallato" l'intero PC)... Svariate altre pagine dell'assistenza rapida di Nintendo risultano, invece, semplicemente irraggiungibili: il browser (Opera, Firefox, Maxthon) seguita all'infinito a cercare di aprire la pagina, ma senza mai finire... Internet Explorer 7 (che ho rispolverato -controvoglia- per l'occasione) cerca di aprire la pagina per qualche tempo, poi dichiara semplicemente che il tempo massimo di connessione è scaduto... Sicché, su tali pagine (e non sono pochine) non c'è alcum modo di accedere, per quel che ne so io. Né è possibile darle tramite link, dato che qualsivoglia link (incluso quello che hai qui postato tu), come per incanto, rimanda sempre e sola alla Home Page iniziale di Nintendo... dalla quale, poi, ogni volta, bisogna rifarsi l'intero percorso per riuscire ad arrivar dove si vuole (e, spesso, la pagina cui vuoi arrivare, l'ultima, l'unica che per davvero che t'interessa, non si apre nimmanco se la prendi a cannonate).
monsee
Inviato: Tuesday, January 01, 2008 7:25:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il sottostante link porta ad una pagina Web (di Nintendo) che descrive la procedura di installazione della PenUSB (si tratta della stessa procedura che abbiam cercato di seguire noi). Le spiegazioni si concludono con la chiavetta USB che si appresta ad aprire effettivamente la connessione. Ed è precisamente a questo punto che sorge il problema: anziché aprirsi la connessione, vien fuori l'errore 5103...
http://wii.nintendo.it/1161.html
lui49
Inviato: Tuesday, January 01, 2008 8:52:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
strano...io accedo benissimo a tutte le pagine dell'assistenza rapida....e devo dire che sono un bel pò. Sto cercando di orientarmi. Ti rimane ancora info@nintendo.it per assistenza nella risoluzione dei problemi.
cristinakriss
Inviato: Tuesday, January 01, 2008 11:04:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/1/2008
Posts: 5
io non riesco ad entrare in quel link......!! sig
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.