Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cobian Backup Opzioni
Bilancia46
Inviato: Friday, December 28, 2007 7:57:48 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/4/2006
Beneee, direte voi: rieccola!! Esatto!!! Ho comprato oggi una rivista (tanto per non far nomi C.I.) e li c'è un articolo sulle cose da fare per salvaguardare il proprio computer, fra queste c'è il consiglio, che io ho sempre trascurato finora, di fare delle copie di sicurezza!! Mi sono detta: provvedo!!! Ho cercato il programma su aiutamici, ho letto la recensione di Alfonso e mi sono venuti i brividi!! Ho subito scaricato il programma per non correre il rischio che sia troppo tardi!!!
Piena di buona volontà stavo cercando di configurarlo quando ecco che mi compare questa scritta in rosso: errore durante la ricerca di aggiornamenti: Socket Error # 10061 !!!
Il fatto mi preoccupa.....spero non sia già arrivato l'inizio della fine!!!!!
Grazie e scusate se mi sono dilungata, se ho sbagliato post, se capitano tutte a me...
Ciao!!! Brick wall Brick wall d'oh! d'oh! d'oh!
Sponsor
Inviato: Friday, December 28, 2007 7:57:48 PM

crilupa
Inviato: Friday, December 28, 2007 8:48:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Ti dirò: anche a me compare lo stesso errore ma onestamente mi funziona perfettamente da molto tempo.
Trovo questo programma utilissimo tantè che ho installato un HD interno dedicato esclusivamente a cobianbackup; l'ho impostato su 3 backup settimanali della cartella documenti e via.
Una curiosità che mi sono posto, ma nel caso di virus malevole che butta a soqquadro C anche l'HD di backup D rischia?
Comunque mensilmente faccio anche il backup su un dvd e lo metto da parte...non si sà mai
Ciao
monsee
Inviato: Friday, December 28, 2007 9:09:07 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
In genere, i malwares si installano in C. Naturalmente, se "backuppi" un file che contiene un virus, "backuppi" pure il virus... e te lo ritroverai di nuovo bello sveglio attivo quando andrai a ripristinare il tuo backup "bacato"...
In quanto a CobianBackup, si tratta di un programma valido. Ma mi permetto di suggerirvene un altro che -a parer mio- può essere migliore: URANIUM Backup, anch'esso scaricabile da Aiutamici.
pidue
Inviato: Friday, December 28, 2007 10:02:05 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
Ma perchè non usate il backup di Windows? Per esperienza vi dirò che ho formattato due mesi fa, ho ripristinato l'intera partizione dei dati col backup di Windows e non ho avuto alcun problema. Avevo provato con Cobian, ma l'ho trovato troppo complicato. La procedura col backup di Windows è semplice, intuitiva e l'operazione va sempre a buon termine. L'unico inconveniente è che per backup superiori a 4 giga bisogna avere il file system NTFS.

christyn
Inviato: Friday, December 28, 2007 10:46:16 PM

Iscritto dal : 4/7/2002
Ciao. Anch'io sono una sostenitrice di Cobian Backup. L'ho impostato, addirittura, per effettuare giornalmente ben tre copie di backup, complete, su differenti hd..Sono esagerata, vero? \Dancing
..Ma quando una è rimasta dolorosamente scottata... che dire?

Avevo provato Uranium Backup ed anche Iomega..ma entrambi mi davano problemi perchè "contestavano" i nomi troppo lunghi di alcuni file.. così ho accantonato quei software, preferendo, appunto, Cobian, che non dà problemi..

Socio..avessi bisogno di dritte, scrivi..io ci sono, per quello che posso..

Bilancia46
Inviato: Saturday, December 29, 2007 12:17:34 AM

Socio????? sono diventata un maschietto ora????? A me non risulta!!! Beh...fa nulla car...a!!!! Allora visto che ti offri volontaria (e non sai a che cosa andrai incontro) suggeriscimi cosa o meglio come salvare!!! Ciao!!!!
Per quanto riguarda l'errore vuol dire che lo ignorerò!!
Per quanto riguarda il backup di Windows io non ce l'ho!!! Cioè credo che dovrei andare a "recuperarlo" (ma non so come..) all'interno dei CD di ripristino....cosa che non è certo fra le mie capacità molto, ma molto esigue...abbiate pazienza.....Think Think
crilupa
Inviato: Saturday, December 29, 2007 9:01:27 AM

Iscritto dal : 9/6/2006
Visto che tutte le cose private e di lavoro le metto ordinatamente nella cartella documenti, io salvo tutta la cartella documenti.
Gli altri file li metto in un HD esterno; tutto sommato sono anche sacrificabili e recuperabili.
La cartella documenti è sacra e quindi viene fatta copia di backup.
Ciao
pidue
Inviato: Saturday, December 29, 2007 10:06:19 AM

Iscritto dal : 6/2/2005
Bilancia46 ha scritto:
Socio????? sono diventata un maschietto ora?????

Ehm... forse cristyn si rivolgeva a me.

a.roselli
Inviato: Saturday, December 29, 2007 10:58:59 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Non preoccupatevi per il messaggio di errore, lo da quando non riesce a connettersi al server per controllare gli aggiornamenti.

Ovviamente se nel sistema entra un virus distruttivo potrebbe cancellare i file presenti su tutti i dischi, personalmente utilizzo un disco esterno, la mattina accendo il disco fisso esterno, avvio cobian backup e faccio le copie di riserva, al termine chiudo il programma e spengo il disco esterno

Cobian Backup ha un solo grave errore da conoscere per evitarlo, non bisogna mai eliminare la copia COMPLETE che ha creato inizialmente, mi spiego meglio, se create la vostra copia COMPLETA e dopo impostare INCREMENTALE per aggiornare solo i file modificati, nel caso spostate la copia per rifarne una nuova, dovete reimpostare tutte le schede per rifare la copia COMPLETA altrimenti nelle cartelle troverete solo gli aggiornamenti.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Bilancia46
Inviato: Saturday, December 29, 2007 7:22:13 PM

Commenta:
Ehm... forse cristyn si rivolgeva a me.

Pidue, tesoro, lo avevo capito.....lo so che il socio di cristyn sei tu..., ma posso divertirmici un po' su???? d'oh!

Per quanto rigarda Cobian ho capito più o meno come funziona.....grazie, non farò caso all'errore!!!!!!
christyn
Inviato: Saturday, December 29, 2007 11:41:30 PM

Ciao!!
Bilancia cara..ovviamente il mio socio è solo uno..ma ovviamente la mia disponiblità è aperta anche a te, come a tutti. Se posso e se sono in grado, volentieri!

In merito a Cobian, per personale e negativa esperienza in passato.. ho deciso di non utilizzare alcune sue funzioni quali:
1] Salvare in formato zippato, poichè...a me accadde che, dovendo, a distanza di tempo, aprire il file...risultò impossibile per un "errore" che non ho mai compreso (La cartella era diventata troppo grande? Il file era danneggiato di suo? Mah. Misteri..). Mannaggia
2] Eseguire copie differenziali, incrementali, etc. Le ho provate tutte, in tempo diversi. Alla fine rislutava che qualche file andava perso, nel senso che..dovevo controllare se veramente tutti venivano salvati veramente, quelli modificati, quelli aggiunti, quelli tolti..insomma...un lavoro immano per una tipa come me, che non ha tempo. Con la copia completa, più lenta, ma più sicura, ho ovviato ad ogni problema...

..Quanto sopra per dire..la mia. Che potrebbe anche significare= non ho capito nulla del programma..
..ma lo sfrutto ugualmente, così. E mi trovo bene
\Dancing

Bilancia46
Inviato: Sunday, December 30, 2007 12:21:24 AM

Avevo capito che ti rivolgevi a PIDUE come hai visto.......e non c'è problema....solo che adesso non so più cosa usare o fare.....per una volta ti confesso che non sei stata per niente chiara....noottteeeee!!!
christyn
Inviato: Sunday, December 30, 2007 12:30:27 AM

Oh.. Brick wall Mi spiace tanto, scusami, non volevo proprio generare confusione..solo aiutarti, con la mia esperienza.
Il mio parere, dunque, assolutamente soggettivo ed in quanto tale, opinabile..
In sintesi:
Ok Cobian.
Backup completo.
Non zippato.

Più tranqui, adesso??
Chiedo scusa, di nuovo..
\Dancing

a.roselli
Inviato: Sunday, December 30, 2007 5:06:53 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Non ha senso utilizzare Cobian Backup per fare ogni volta la copia completa, nel mio caso ad esempio la copia completa ammonta a circa 20 Gb e richiede diverse ore, praticamente se la devi fare ogni giorno con il computer non puoi fare altro

la procedura esatta è

1) impostare la configurazione di ogni cartella da copiare

2) fare la copia completa la prima volta

3) dopo aver creato la copia completa, impostare la voce INCREMENTALE che aggiorna i soli file modificati o quelli non ancora presenti, l'operazione di coppia in questo caso e di pochi minuti e funziona correttamente, lo utilizzo per archiviare tutti i contenuti su aiutamici, programmi, wallpaper, font, ebook oltre a tutti gli articoli e immagini di articoli

NON FATE LE COPIE ZIPPATE

se la copia la fate in una partizione all'interno dello stesso disco vi consiglio ogni tanto di fare una copia su CD o DVD, i dischi possono rompersi in qualsiasi momento come e successo a me giorni fa.

Non impostate l'esecuzione automatica, potrebbe succedere che verrebbe salvato un documento sulla copia precedente, meglio l'esecuzione manuale una volta al giorno, o se lavorate molto anche più volte al giorno, come ho detto con la copia INCREMENTALE è questione di pochi attimi.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme