Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/30/2007 Posts: 163
|
nn ho ancora capito come posso fare x far funzionare nel mio siatema operativo sia xp che vista???
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Io proverei così: 1) crea TRE "partizioni": la prima, deve essere "attiva" (insomma, serve ad installarci il Sistema Operativo del tuo Windows XP), formattata NTFS e di almeno 36 Gb (meglio se 40); la seconda è quella che ospiterà il tuo Vista: falla "Logica" (per ora, poi, quando installarai Vista, cambierai la cosa), formattala in NTFS e accertati che sia di almeno 40 Gb (se fosse un po' di più, sarebbe meglio!); la terza, falla parimenti "Logica", formattata in NTFS: in questa Partizione terrai il bakup di tutti i dato (sia di XP che di Vista) e tutte le cose che t'interesserà, nel corso del tempo, conservare: anche qui, la dimensione minima è 40 Gb, ma -creedimi sulla parola- è altamnente preferibile che sia di più (80-90 Gb, ad esempio). Fatto ciò, procedi ad installare il tuo Windows XP (riorosamente nella PRIMA Partizione [quella che hai creato "come"). Fatto ciò, completa l'opera installando il Service Pack 2, un buon firewall e un buon antivirus, doipo di che, fai WindowsUpdate. Al termine di tutto, fai una bella deframmentazione del Disco C (quello che contiene il tuo XP). Solo dopo aver fatto tutto questo, procedi ad installare pure Vista: sulla SECONDA Partizione che hai creato. Naturalmente, prima dell'installazione, la Partizione in questione verrà riformattata (sempre in NTFS, ma l'NTFS è abbastanza diverso da quello di XP). Anche nel caso di Vista, procedi ad installare un valido firewall e un valido antivirus (compatibili con Vista!) al termine dell'installazione. Terminata ogni cosa, dovresti ritrovarti con Windows che, ad ogni avvio, ti chiede se vuoi avviare Vista oppure XP...
|