Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Punti di mount e di automount in Ubuntu 7.10 Opzioni
tameghe
Inviato: Tuesday, December 25, 2007 6:10:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Approfitto di questo periodo di riposo per chiedere lumi e consigli. Veniamo al problema: in Xp, se possiedo più di un hd esterno usb, quando ne accendo uno per la prima volta, il sistema gli assegna una lettera che da quel momento rimarrà sua per sempre, indipendentemente dal fatto che venga acceso prima o dopo gli altri hd. In Ubuntu Gutsy non riesco a fare altrettanto ... Ho due hd esterni usb (oltre a una pen drive), che vengono riconosciuti all'accensione come Hd esterno e Hd esterno 2. Se però - per esempio - accendo solo quello che inizialmente era stato riconosciuto come Hd esterno 2, questo mi viene ricconosciuto come Hd esterno e basta. Vale naturalmente anche il procedimento opposto (Hd esterno riconosciuto come Hd esterno 2 se acceso per secondo). La cosa è fastidiosa in quanto sono dischi condivisi da aMule, che così rischia ogni volta di incasinarsi. In sostanza vorrei stabilizzare il punto di automount, in modo che ciascuno dei due dischi venga caricato sempre nello stesso punto, indipendentemente dall'ordine di accensione. Altro problema, sicuramente collegato a questo: in fase di installazione ho montato la partizione in cui c'è Xp come /media/Windows, e infatti mi ritrovo la cartella corrispondente. Sulla scrivania però l'icona della partiziione Windows si chiama Disco locale e non riesco a rinominarla come il suo punto di mount. Inutile dire che mi piacerebbe anche poter rinominare le icone dei due hd usb e della pen drive, ma il sistema mi impedisce di farlo. Ho letto parecchio in rete, ma non mi pare che la cosa sia poi così semplice, anche perché attiene ai permessi di azione dell'utente. Un aiutino?
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 25, 2007 6:10:41 PM

 
granuz88
Inviato: Tuesday, December 25, 2007 7:00:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Linux, in genere, non identifica le periferiche per mezzo di una lettera, ma semplicemente dal loro nome.

Nel caso degli hard disk e chiavette sarebbe opportuno etichettarli con un nome preciso. Per esempio il mio hard disk esterno, quando l'ho formattato, l'ho chiamato DATA.
In questo modo il suo punto di montaggio creato sarà sempre /media/DATA/ indipendentemente se lo attacco prima o dopo di altre periferiche.

Il fatto che ubuntu dia quei nomi generici "Hd esterno e Hd esterno 2" sta proprio a significare che non hanno un nome preciso (sono senza etichetta) e quindi il sistema si vede costretto a creare un "nome temporaneo" che dipenderà strettamente dall'ordine in cui sono state inserite le periferiche.

Per risolvere ti converrebbe etichettare le periferiche con un loro nome proprio (purtroppo questa operazione non l'ho mai fatta con linux, l'ho sempre fatta con windows da risorse del computer e non so se lo puoi fare senza formattare).

Commenta:

Sulla scrivania però l'icona della partiziione Windows si chiama Disco locale e non riesco a rinominarla come il suo punto di mount. Inutile dire che mi piacerebbe anche poter rinominare le icone dei due hd usb e della pen drive, ma il sistema mi impedisce di farlo.


Ti conviene lasciare il nome "disco locale".
Per quanto riguarda le chiavette usb, se le etichetterai con un loro nome verrà creato il collegamento sul desktop con quel nome automaticamente.

E per finire:
Commenta:

in Xp, se possiedo più di un hd esterno usb, quando ne accendo uno per la prima volta, il sistema gli assegna una lettera che da quel momento rimarrà sua per sempre, indipendentemente dal fatto che venga acceso prima o dopo gli altri hd.


Allora sei proprio fortunato! A me non capita quasi mai! Mi continua a sfasare le lettere... per fortuna che c'è linux che chiama le cose per quello che sono... con il loro nome!


By Granuz88
tameghe
Inviato: Tuesday, December 25, 2007 8:56:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Effettivamente Xp non mi ha mai dato problemi da questo punto di vista, anche quando, da Gestione disco, ho cambiato le lettere delle unità. L'ho sempre trovato stabilissimo ...
Mesi fa, durante una delle mie tante reinstallazioni di Ubuntu, ho lasciato accesi gli hd esterni e ho creato per ciascuno di loro un punto di mount. Ma il fatto è che il nome delle icone presenti sulla Scrivania rimaneva comunque ballerino. Mi spiego meglio: se l'hd A - per fare un esempio - aveva AMOUNT come punto di montaggio e B invece puntava a BMOUNT, poteva capitare - se ricordo bene - che, accendendo prima B, questo assumesse sulla Scrivania il nome A, pur continuando a puntare su BMOUNT. Chiaro?
Quanto a etichettare i volumi, credo proprio che occorra riformattarli, operazione che non posso permettermi perché sono pieni di dati e, tra l'altro, essendo condivisi con Xp, vorrei lasciarli in ntfs.
La tua risposta mi conferma comunque che la gestione di questi aspetti del sistema operativo è quantomeno rigida in Linux.
Cambio argomento. Ricordi quanto mi hai detto a proposito dei driver grafici in caso di aggiornamenti del kernel? La stessa cosa vale anche per il driver della stampante? l?ho installato seguendo questa guida: http://benaiah41.wordpress.com/2007/07/06/installing-a-hp-laserjet-1020-on-ubuntu-feisty/#comment-16.
Ciao!
tameghe
Inviato: Wednesday, December 26, 2007 11:43:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Usando il tool ntfsprogs sono riuscito a personalizzare i punti di mount per i miei due hd esterni: Dati 1 e Dati 2 (che fantasia!). Rimane però il problema delle icone. Se cioè accendo per primo l'hd che punta su Dati 2, il suo punto di mount è corretto, ma l'icona mantiene un nome generico (Hd esterno) e non posso rinominarla, chiamare anch'essa - ad esempio - Dati 2. Possibile sia così difficile?Brick wall
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.