Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 7.10 e driver beta Nvidia Opzioni
tameghe
Inviato: Sunday, December 23, 2007 11:48:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Ritorno a voi dopo mesi di assenza, a causa di improrogabili impegni di lavoro. Continua la mia dura battaglia per cercare di familiarizzarmi un po' con Linux. Ho Xp e Ubuntu 7.10 in dual boot, ma per lungo tempo ho lottato vanamente contro l'incompatibilità tra i driver Nvidia, forniti dal restricted manager, e il mio processore a 64 bit. Il bug, ampiamente riportato su molti forum, soprattutto stranieri, è per il momento ineliminabile e provoca blocchi improvvisi e irrecuperabili del sistema, cui si può far fronte solo con un bel riavvio manuale. In pratica il sistema risulta inutilizzabile ... Seguendo questa guida http://telperion.wordpress.com/2007/05/09/nnn-unaltra-guida-per-installare-i-driver-nvidia-debian-ubuntu/, ho allora installato i driver beta 169.04.Miracolo! I blocchi sono del tutto scomparsi e il sistema nel suo complesso fila via molto più velocemente di prima. Premetto che ho reinstallato Ubuntu, per poter provare i driver beta in un sistema “pulito”, dove cioè non ci fossero già i driver del restricted manager. Chiarisco anche, se può essere utile, che, nonostante il processore a 64 bit, uso Ubuntu a 32 bit, perché mi pare che questa architettura sia più supportata, soprattutto dal punto di vista dei plugin del browser.
Nella guida che vi ho linkato, però, si dice anche che un eventuale aggiornamento del kernel o dei pacchetti xserver-xorg-core e libgl1-mesa-glx mi costringerebbe a reinstallare i driver in questione. E qui subentra la mia inesperienza. Proprio ora che ho raggiunto un'invidiabile stabilità, rischio di vederla compromessa?. Le domande sono le seguenti (e già mi scuso se sembreranno ingenue):
a) l'aggiornamento del kernel è un'operazione che devo fare io o può avvenire anche in automatico attraverso il gestore degli aggiornamenti?
b) i due pacchetti citati vengono aggiornati dal gestore degli aggiornamenti?
c) gli script consigliati (guardate anche il link interno alla pagina che ho segnalato) sono sicuri?
In sostanza, cosa mi consigliate di fare per non perdere questa stabilità, guadagnata con tanto tempo e testardaggine?
Un saluto a tutti e buone feste!!!
Sponsor
Inviato: Sunday, December 23, 2007 11:48:25 AM

 
granuz88
Inviato: Sunday, December 23, 2007 4:50:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Dato che i driver gli hai installati manualmente è naturale che un eventuale aggiornamento del kernel non li faccia più partire.
Ma non ti preoccupare, basta che li reinstalli e sei a posto.

Non devi rifare tutta la pappardella, ma semplicemente lanciare di nuovo il file .run che hai scaricato dal sito nvidia.

Comunque andiamo con ordine:
a) Avviene in automatico. Nota che non viene aggiornato il kernel ad una versione superiore (ubuntu ha il 2.6.22) ma viene aggiornata la stessa versione se vengono scoperti bug e quant'altro. Questo però basta a non fare funzionare più il driver nvida (lo stesso capita con ATI) dato che quando hai installato il driver questo si è "modellato" per il kernel che ha trovato.
Aggiornando il kernel, il modulo si ritrova un kernel nuovo e quindi devi reinstallarlo in modo tale che si "rimodelli" su quello nuovo!

b) Anche quelli vengono aggiornati. Ma comunque puoi scegliere che aggiornamenti installare quando il pc ti avverte che ce ne sono.

c) Assolutamente si! E' un'installazione standard...

Concludendo, quando ti vengono proprosti nuovi aggiornamenti controlla quali sono. Se sono presenti xserver-xorg-core e libgl1-mesa-glx non selezionarli.
Per quanto riguarda il kernel è sempre meglio aggiornare, dato che è il cuore del sistema operativo.


By Granuz88
tameghe
Inviato: Sunday, December 23, 2007 9:11:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Preciso e competente come sempre ... Grazie per la risposta! Dunque, se ho capito bene, gli aggiornamenti del kernel è opportuno farli (dopodiché bisogna reinstallare i driver grafici), mentre quelli dei due pacchetti si possono evitare senza problemi. In pratica avrei la necessità di reinstallare solo in presenza di cambiamenti del kernel. Giusto? E se poi decidessi di accettare anche gli aggiornamenti dei pacchetti, non dovrei far altro, pure in questo caso, che reinstallare i driver. Ok?
So che sembro stupido, ma non hai idea di quanto mi sia "sbattuto" per via del difetto dei driver forniti dal restricted manager; e ora voglio essere sicuro di mantenere la stabilità raggiunta. Ciao!
granuz88
Inviato: Monday, December 24, 2007 10:38:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Hai compreso tutto alla perfezione!

Comunque anche se aggiorni i due pacchetti penso che alla fine devi solo reinstallare i driver. Al massimo stampati la guida e tienila da parte in modo tale da averla sempre a portata di mano se servisse ancora!

Strano però che il restricted manager non funzioni a dovere! L'ho sempre usato con molta soddisfazione ed il bello è che ti installa driver che funzionano anche se aggiorni il kernel...
Comunque il metodo che hai usato è equivalente... anzi forse molto migliore dal punto di vista delle performance!


By Granuz88
tameghe
Inviato: Tuesday, December 25, 2007 10:21:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Purtroppo il problema riguarda solo i processori dual core (e forse per questo non è stato ancora affrontato pienamente). I driver beta di Nvidia, stando a quanto ho letto, sono usciti principalmente per correggere questo bug che, come ripeto, è molto ben documentato in vari forum. Pensa che molti hanno risolto facendo credere al S.O. di lavorare con un processore normale (non ricordo bene il workaround), ma a me dispiaceva non poter sfruttare tutte le potenzialità del mio hardware. Su di un pc più vecchiotto, con un Celeron 2,7, i driver del restricted manager non mi hanno dato alcun problema. Ciao!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.