La mia preferenza ricade su Firefox.
Ecco perchè e che cosa ne penso degli altri bowser:
Internet Explorer1- Internet explorer è un bowser troppo integrato con il sistema operativo. Molti file sono in comune con l'esplora risorse, con il risultato che una falla in IE è molto più pericolosa rispetto ad altri browser, dato che c'è il rischio che vengano sfruttate meglio per infettare
direttamente il Sistema Operativo.
2- IE è il browser
meno rispettoso degli standard web in assoluto. Esemplare il caso che molte pagine html fatte con Front-Page non sono sempre conformi agli standard web, e di conseguenza solo con IE si possono vedere al meglio, dato che è un prodotto Microsoft. Adesso la situazione sta migliorando, dato che la Microsoft ha ricevuto diverse strigliate dalle associazioni di standardizzazione, ma comunque su questo fronte rimane molto indietro.
OperaE' molto carino e soprattutto molto veloce. Molto più rispettoso degli standard. E' gratuito, ma non opensource
.... questo, per quanto mi riguarda, pesa parecchio!
SafariStesso discorso del precedente. E' l'unico brownser al mondo a supportare
Tutti gli standard web al 100%. Viene integrato in tutti i sistemi operativi Apple, ma non a tal punto da radicarsi nel sistema operativo come IE fa con Windows.
Su mac-os si può anche disinstallare (cosa che con IE e windows non si può fare!) trascinando la sua icona nel cestino!
Però non è opensource... Peccato!
FirefoxE' estremamente adattabile, gratuito, Opensource \
(implica sicurezza del codice assicurata e riparazione dei bug estremamente veloce operata dalla comunità).
L'unico diffettuccio è che qualche volta si ciuccia troppa RAM... ma non è poi così grave!
Con Firefox 3 la situazione dovrebbe migliorare di molto!
Come standard web supportati viene al secondo posto dopo Safari!
By Granuz88