Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linux Mandrivia One Opzioni
whitfang
Inviato: Saturday, December 08, 2007 12:16:40 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2007
Posts: 7
salve a tutti , per chi è alle prime armi con linux , informo che sto preparando una guida passo a passo per le operazioni di installazione e utilizzo di Linux Mandrivia One spring os completo e semplice poi passerò la guida ad Alfonso che la metterà a disposizione degli utenti del forum la distribuzione di mandrivia one spring in italiano è scaricabile da qui : ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/Mandrake/official/iso/2008.0 (647mb) è disponibile anche una versione live_cd ftp://ftp.ciril.fr/pub/linux/mandrakelinux/official/iso/2007.0/One/Mandriva-2007.0-One-Metisse.i586.iso (700.7mb)

byezz Zero
Sponsor
Inviato: Saturday, December 08, 2007 12:16:40 PM

 
a.roselli
Inviato: Saturday, December 08, 2007 2:57:58 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Aggiungo che il sito Mandriva si trova a questo indirizzo
http://www.mandriva.com/

Chi non e pratico di Linux attenda la pubblicazione della guida su Aiutamici.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Saturday, December 08, 2007 3:37:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ottimo!
Anche io stavo preparando una guida su openSUSE, ma purtroppo il tempo non mi è clemente... con l'università devo studiare parecchio!

Però non è detta l'ultima parola! Magari posso spostare il mio target su ubuntu o su altre! Vedremo!

Non vedo l'ora della guida!
Applause Applause Applause


By Granuz88
Kintaro04
Inviato: Saturday, December 08, 2007 9:27:34 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/2/2007
Posts: 27
Grazie cosi può darsi che forse anch'io riuscirò a capirci qualcosa su Linux ^_^ anzi posso chiedervi perchè ci sono diverse versioni di linux? parlo di Mandrivia, ubuntu, Debian .... qual'è la differenza e se possibile qual'è la migliore?? non l'ho mai capito ^^''
whitfang
Inviato: Saturday, December 08, 2007 10:07:49 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2007
Posts: 7
la ragione perchè ci sono tante distribuzioni è semplice , tenterò di spiegarti in breve:linux è un os libero creato su licenza GNU che in pratica ha una regola pò essere modificato da chiunque ma tali modifiche devono essere accessebili ad altri non ha licenza di autore ma a sua volta può essere venduto regalato ecc.. quindi in questo modo con il passare degli anni i vari gruppi team che collaboravano allo sviluppo di linux hanno creato le loro ditribuzzione in gergo linuixiano Distro. ognuna con parametri standard come i desktop gnome o kde i vari software openoffice o staroffice ecc e un solo parametro obbigatorio il karnel cioà l'anima di linux il resto personalizzato dai team . questo è in breve anzi brevissimo se vuoi saperne di più puoi leggere la guida che sto facendo a questo link : http://www.websone.it/unpodistoria.asp non è ancora completa ma la prima parte un pò di storia c'e la spiegazione di come nasce linux.
whitfang
Inviato: Saturday, December 08, 2007 10:09:32 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2007
Posts: 7
whitfang ha scritto:
la ragione perchè ci sono tante distribuzioni è semplice , tenterò di spiegarti in breve:linux è un os libero creato su licenza GNU che in pratica ha una regola pò essere modificato da chiunque ma tali modifiche devono essere accessebili ad altri non ha licenza di autore ma a sua volta può essere venduto regalato ecc.. quindi in questo modo con il passare degli anni i vari gruppi team che collaboravano allo sviluppo di linux hanno creato le loro ditribuzzione in gergo linuixiano Distro. ognuna con parametri standard come i desktop gnome o kde i vari software openoffice o staroffice ecc e un solo parametro obbigatorio il karnel cioà l'anima di linux il resto personalizzato dai team . questo è in breve anzi brevissimo se vuoi saperne di più puoi leggere la guida che sto facendo a questo link : http://www.websone.it/unpodistoria.asp non è ancora completa ma la prima parte un pò di storia c'e la spiegazione di come nasce linux.


byzz zero
whitfang
Inviato: Saturday, December 08, 2007 10:10:52 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2007
Posts: 7
whitfang ha scritto:
la ragione perchè ci sono tante distribuzioni è semplice , tenterò di spiegarti in breve:linux è un os libero creato su licenza GNU che in pratica ha una regola pò essere modificato da chiunque ma tali modifiche devono essere accessebili ad altri non ha licenza di autore ma a sua volta può essere venduto regalato ecc.. quindi in questo modo con il passare degli anni i vari gruppi team che collaboravano allo sviluppo di linux hanno creato le loro ditribuzzione in gergo linuixiano Distro. ognuna con parametri standard come i desktop gnome o kde i vari software openoffice o staroffice ecc e un solo parametro obbigatorio il karnel cioà l'anima di linux il resto personalizzato dai team . questo è in breve anzi brevissimo se vuoi saperne di più puoi leggere la guida che sto facendo a questo link : http://www.websone.it/unpodistoria.asp non è ancora completa ma la prima parte un pò di storia c'e la spiegazione di come nasce linux.


byzz zero
monsee
Inviato: Sunday, December 09, 2007 3:04:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Magnifico, ragazzi! Non vedo l'ora di provarla (e spero tanto di potermi aggregare all'impresa quantoprima pure io!)
whitfang
Inviato: Sunday, December 09, 2007 11:24:55 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2007
Posts: 7
sei il Benvenuto e aggiungo sto facendo ora oltre alla guida un videocorso sull'installazione di mandrivia , così se i punti passo a passo non sono chiari c è il video che spiega Applause

byezz zero
whitfang
Inviato: Monday, December 10, 2007 12:05:24 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2007
Posts: 7
ho messo alcuni video su Mandriva compiz ...cosè?? sono gli effetti grafici che si possono "montare" su mandriva one spring 2007-8

date un occhiata sono molto belli :D

ecco il link : http://www.websone.it/videoMCF.asp
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, December 11, 2007 10:57:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
ho visto in uno dei video una barra come mac, non sai se c'è ne è una per ubuntu? Desklets non mi piace e poi funziona solo con le applicazioni e non con le cartelle. Grazie ciao. Silvio
granuz88
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 1:21:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Si dovrebbe chiamare avant window navigator. Se non sbaglio è già inclusa nel software di ubuntu.

Apri synaptic e cerca... se non trovi nulla allora ti spiego come installarla!


By Granuz88
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 4:57:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Sono in uff e sul portatile ho ubuntu 7.04 (il 7.10 non riesco a farlo andare sul portatile). Ho visto in internet che per il 7.04 bisogna aggiungere un repository - ## Avant Window Navigator - ma non so a che punto del documento che si apre. Per il 7.10 a casa penso sia più semplice.
granuz88
Inviato: Wednesday, December 12, 2007 7:50:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
apri il file sources.list con il comando:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

copia-incolla queste righe all'interno del file, in un punto qualsiasi (l'importante è che all'inizio della riga non ci sia il carattere #)

deb http://download.tuxfamily.org/syzygy42/ feisty avant-window-navigator
deb-src http://download.tuxfamily.org/syzygy42/ feisty avant-window-navigator

Salva e lancia da terminale il comando:

sudo apt-get update (o in alternativa apri Synaptic e clicca su aggiorna che è la stessa cosa)


Adesso prova a cercare i pacchetti che ti interessano e buona installazione!


By Granuz88
ilrestodiniente
Inviato: Friday, December 14, 2007 9:03:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Niente da fare con il tuo metodo (sono un imbranato), però ci sono riuscito con il metodo descritto al link seguente.

http://linuxiamo.wordpress.com/2007/12/01/installiamo-avant-window-navigator-avn-in-ubuntu-gutsy-gibbon/

Ad ogni buon conto come il gdesklets delle versioni precedenti mi permette di aggiungere solo applicazioni e non anche cartelle come objetdock 8si scrive così?) di windows.
granuz88
Inviato: Saturday, December 15, 2007 11:24:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Certo che non ti funzionava! Io avevo capito che stavi usando Ubuntu 7.04, e di conseguenza ti ho fatto aggiungere i repository del 7.04!

Invece tu hai usato quelli del 7.10, e tutto funziona.... perchè appusto stai usando quella (o no?). Scusami, non avevo colto!


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.