Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hard Disk esterno Opzioni
bo.manu
Inviato: Thursday, November 01, 2007 2:44:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/3/2006
Ho installato qualche tempo fa un hard disk esterno, dove tengo principalmente foto, canzoni e pps. L'hard disk è da 149GB e lo spazio itilizzato è 4,66GB.
Quando lo collego ci mette almeno 7o8 minuti ad aprirsi. E' normale?
C'è qualche sistema per velocizzarlo un pò?
Sponsor
Inviato: Thursday, November 01, 2007 2:44:27 PM

Rudewolf
Inviato: Thursday, November 01, 2007 2:59:13 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Che sistema operativo hai e che caratteristiche ha il tuo pc.
monsee
Inviato: Thursday, November 01, 2007 2:59:52 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non è per niente normale.
Non credo che esista alcun "sistema per velocizzarlo", ma penso ti sarebbe ESTREMAMENTE UTILE effettuar (sull'HD "esterno") uno scandisk approfondito (e, forse, anche più di uno). Alternativa: estrai tutto quello che c'è dentro, poi elimina la Partizione che contiene, poi ricreala e formattala "a nuovo" (ma EVITA l'opzione "formattazione veloce") usando come file-system l'NTFS (questo, è quanto farei io).
bo.manu
Inviato: Thursday, November 01, 2007 5:56:54 PM

Il sistema operativo è XP ho un pc pentium III e circa 600 RAM di memoria.
bo.manu
Inviato: Thursday, November 01, 2007 5:58:24 PM

Il sistema operativo è XP, ho un pentium III con circa 600 RAM di memoria. Grazie
bo.manu
Inviato: Thursday, November 01, 2007 6:03:36 PM

Grazie Monsee per la tempestività con la quale hai risposto. Ho fatto seguito il tuo consiglio e ho eseguito uno scandisk, ma non è cambiato nulla.
Purtroppo a questo punto non sono in grado come mi consigli di fare la Ripartizione e formattarla, sinceramente non so da che parte farmi. Se la tua pazienza non è esaurita mi daresti ancora un aiuto?? Grazie di cuore
Rudewolf
Inviato: Thursday, November 01, 2007 6:08:09 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Segui i consigli di monsee e fai sapere.
monsee
Inviato: Thursday, November 01, 2007 8:21:38 PM

Ecco come puoi fare:
1) collega l'HD esterno al computer e attendi che venga riconosciuto;
2) una volta che l'HD esterno ti sarà stato riconosciuto, portati in Risorse del computer e accedi all'HD esterno;
3) quando sei nell'HD esterno, prendi tutti i files che ti interessano e copiali sul computer (insomma, copiali in una cartella appositamente creata a tale scopo fra i tuoi Documenti);
4) dopo che avrai copiato TUTTO QUEL CHE TI PREMI SALVARE (non prima!), vai sulla cartella in cui hai copiato i files e fanne scansionare il contenuto: prima dal tuo antivirus, poi dal tuo antispyware; dopo di che, procedi come segue:

5) fai: START/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Gestione disco
Ti apparirà una piccola finestra; nella parte di tale finestra che sta sullo schermo alla tua sinistra, vedrai anche la voce <b>Gestione disco</b>: cliccaci sopra (un solo click, per selezionarla); la finestrella cambierà e tu vedrai apparire (nella parte di finestrella che sta sullo schermo alla tua destra) sia il Disco interno (con le sue Partizioni eventuali), sia il Disco Esterno. Focalizza la tua attenzione sul Disco Esterno;
6) seleziona il Disco Esterno (cliccandoci sopra col tasto DESTRO del mouse) e poi clicca sulla voce "Elimina disco Logico"; fatta l'eliminazione; avrai dinnanzi a te il Disco Esterno, ma adesso NON è più partizionato e formattato. Clicca per selezionarlo nuovamente, ma stavolta scegli la voce: "Formatta". Nelle schermate che seguiranno, devi dare le istruzioni per creare un Disco Logico (che verrà creato automaticamente circondato da una Partizione Estesa) scegliendo come file-system l'NTFS ed <font color=red>evitando</font id=red> l'opzione "formattazione veloce" (la formattazione normale è sempre la migliore!);
7) attendi pazientemente che la formattazione sia stata terminata (potrà volerci un poco); poi, torna in Risorse del computer: vedrai che c'è il tuo HD Esterno. Cliccaci sopra col tasto destro del mouse e seleziona la voce "Rinomina". Dagli un NOME (quello che vuoi);
8) adesso, vai nei Documenti e apri la cartella nella quale avevi compitato (per salvarli) tutti i files che stavano sul Disco Esterno. Selezionali e spostali nuovamente sul Disco Esterno. Terminata l'operazione, hai finito. Ricordati SEMPRE di non scollegare mai il Disco Esterno senza passare dalla "Rimozione sicura dell'hardware".
bo.manu
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 4:11:08 PM

Finalmente ho trovato il tempo per fare tutto quello che mi hai suggerito.
I risultati? Giudica tu: è molto meno lento ad aprire l'hd esterno ma certamente non è più veloce come all'inizio. Ci sono un paio di cose che mi sembrano che non vadano benissimo e non so se è normale.
1)qualche minuto dopo aver aperto l'hd si apre una finestra con scritto AUTO PLAY con un torcia che oscilla, mi passa in rassegna ogni singola cartella che ho nell'hd esterno.
2) la lucina rossa e verde posta nell'hd si accende e si spegne e a volte si sente qualcosa che ciocca.
Questo però nn lo fa sempre.
Hai idea di cosa possa essere?
Mi conviene cambiare l'hd esterno? Ho un pakard bell...grazie x l'aiuto.
monsee
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 8:11:22 PM

Il "ciocco" che senti potrebbe essere un pessimo segno... forse il braccio del lettore dell'HD ha dei problemi. Sinceramente, ti proporrei di fare un bel backup di tutto quello che t'importa e poi di fargli dare una bella occhiata da un Tecnico esperto. può darsi che sia da cambiare...
bo.manu
Inviato: Wednesday, November 07, 2007 9:23:11 PM

Grazie Monsee per l'aiuto che anche questa volta mi hai dato, e dato che ci sei ti chiedo un consiglio. Posso usare la scatola dell'hd e farmi sostituire solo l'interno?
Mi consigli un hd da installare all'interno del pc o è meglio esterno?
Giuro che questa è l'ultima domanda, almeno per questa volta.
Grazie per la pazienza.
monsee
Inviato: Thursday, November 08, 2007 12:55:35 AM

Ti suggerisco di avere all'INTERNO del PC un Hard Disk piuttosto capiente e suddividerlo in due distinte Partizioni (una per il Sistema Operativo, l'altra per i backups e i dati). Come HD esterno, ti suggerisco un HD non troppo capiente, invece (può andar benissimo anche 40-60 Gb). Fai dare un'occhiata al tecnico sul box "esterno" che già hai: probabilmente, lui funziona bene... e -se è così- non dovresti aver bisogno di acquistarne un altro.
bo.manu
Inviato: Sunday, December 09, 2007 3:17:12 PM

Ringrazio tutti quanti per l'aiuto che mi avete dato, ma purtroppo anche dopo aver ascoltato i vostri consigli e non aver ottenuto nessun risultato mi son decisa a spostare tutto quello che avevo nell' hd esterno e l'ho portato da un tecnico ormai convinta che l'hd se ne fosse andato. Mi hanno detto che ci avrebbero dato un occhiata e che mi avrebbero fatto sapere. Tempo 4 giorni e mi hanno chiamato dicendo che era pronto. Non so spiegarvi bene che è successo ma mi è stato che detto che l'hd funzionava perfettamente e che era la scatola che dava problemi. Sostituito la scatola con la modica spesa di 35€ ho risolto tutto senza bisogno di cambiare l'hd esterno. Un grazie a tutti x la pazienza e complimenti per il nuovo sito.......siete GRANDI!!!!!!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme