Rank: Member
Iscritto dal : 5/5/2007 Posts: 12
|
ciao amici, voglio prima di tutto congratularmi con tutti x il nuovo sito che e' fantastico. complimenti. volevo chiedere: ho bisogno di formattare il cpu e quindi devo salvare un po di dati.
1) E' possibile salvarli su un dvd o devo usare x forza un cd?
2)vorrei istruzioni precise su come formattare
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se il tuo masterizzatore (l'hardware, intendo) è in grado di masterizzare i DVD, puoi tranquillamente salvare tutto su DVD. In quanto al come formattare (parlando di Windows XP), tutto dipende... da se hai il CD "originale Microsoft" oppure se devi attuare qualche "procedura di Recovery" (Recovery-CD o Recovery-DVD o Recovery da una "partizione nascosta" [e speriam che non se ne inventino pure delle altre!])... In tutti i casi, ecco quello che dovrai comunque fare: 1) salvati tutti i dati che ti stanno a cuore; 2) preparati i seguenti files su di un CD: a) il Service Pack 2; b) un valido firewall; c) un valido antivirus. Se hai già pensato a Firewall e/o antivirus a pagamento, avrai già in tuo possesso i relativi CD di installazione. Se preferisci usare firewall e/o antivirus gratuiti, sappi che ne esiston di ottimi (e alcuni li trovi pure su Aiutamici), ma devi sceglier quello che adotterai, scaricare il relativo installer e masterizzarlo su CD (assieme al Service Pack 2) prima di iniziar la procedura di formattazione. Il Service Pack 2, lo puoi scaricar dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link: http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&DisplayLang=it3) imposta il pannello di Boot del BIOS in modo tale da avere al primo posto (quello più in alto nell'elenco) la voce relativa al Boot da CD-Rom; Da questo momento in avanti, la procedura diverge a seconda che tu abbia il CD "originale Microsoft" o semplicemente un Recovery. Per cui, dovresti dirci quale è il tuo caso.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/5/2007 Posts: 12
|
grazie mille!io ho un cd di back up fatto alla prima accensione del pcu.mi ha chiesto il sistema operativo di farlo.il s.o e' xp. quindi cosa facci ocio che c e' scritto sopra? nn devo formattare niente da risorse del computer?grazie
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,727
|
Scusa Monsee, nel tuo intervento sopra hai dato un link per scaricare e mettere su un cd il SP2 XP. Ora, io ho XP home con SP1 (poco aggiornato) formattando posso utilizzare subito il cd creato con SP2 o devo fare altro? Questo mi interessa soprattutto per quando non ci sarà più la possibilità di fare 0windows update. Grazie Paolo
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
No, non serve che tu formatti niente da Risorse del computer. Serve, però, che tu abbia (prima di cominciare a formattare) anche un CD con i drivers che dovrai installare DOPO l'avvenuta formattazione (naturalmente, puoi masterizzare questi drivers sullo stesso CD sul quale masterizzi anche il Service Pack 2 e gli installer del Firewall e dell'Antivirus. Per avere i drivers di cui stiamo parlando (posto tu non possieda già il Cd coi drivers [spesso denominato "System-CD"]) serve sapere, innanzitutto, marca e modello esatti del tuo computer. Dopo di che, vai sul sito Internet del Produttore, selezioni marca e modello tuoi, cerchi i drivers destinati a XP, te li scarichi, li salvi sul computer tuo, li metti dentro ad una cartella e li masterizzi sullo stesso CD su cui masterizzi il Service Pack 2 e il resto. Inoltre, dato che questi drivers son spesso contenuti dentro a un file "zippato", ti suggerisco caldamente di scaricare, salvare e poi masterizzare anche l'installer di un valido programma per gestir gli zip (puoi scaricare, per esempio, 7Zip [gratuito, in italiano, davvero ottimo e liberamente scaricabile da Aiutamici]), così l'avrai a disposizione dopo la formattazione. Fatte tutte queste cose, ossia quel che t'ho scritto qui subito sopra e quel che avevo già scritto prima (nei punti 1, 2 e 3), ecco come devi procedere:
4) spegni il computer facendo attenzione a lasciare aperto il cassettino del Lettore; dopo di che, inserisci nel Lettore il Recovery-CD che hai creato la prima volta che hai acceso il computer; quindi, richiudi il cassettino del Lettore. Solo dopo aver fatto questo, puoi avviare il computer. All'avvia, dovrebbe comparirti sullo schermo la richiesta di "premere un tasto qualunque per avviare da CD": premi un tasto qualunque (ad esempio, la lettera V [come dir: Vai!"]); 5) il computer si avvierà "da CD" (dato che già ai pronti precedenti avrai provveduto ad impostar, nel BIOS, il "Boot da CD-Rom" al primo posto nell'elenco di Boot) e ti comparirà una schermata contenente la Licenza: devi accettarla, sennò non si va avanti. Fatto questo, ti verrà chiesto (posto vi siano più Partizioni sul tuo HD) in quale Partizione vuoi installare: tu indica la Partizione C (se hai un'unica Partizione, non ti sarà chiesto, ovviamente, niente). Verrai avvisato del fatto che andare avanti è pericoloso perché "perderai tutti i dati", ma... dato che sei lì proprio per formattare la cosa non può farti né caldo né freddo: rispondi che va benissimo e procedi con la formattazione. A questo punto, verrà avviata la formattazione: qui, tu hai ben poco da fare (tranne star a guardare); al termine della formattazione, il PC dovrebbe essere avviato (succede automaticamente: tu non far niente!); 6) al riavvio, ti dovrebbe riapparire la scritta che t'invita a "premere un qualunque tasto per avviare da CD": stavolta NON PREMERE alcun tasto; dopo qualche secondo, si passerà, automaticamente, alla reinstallazione del tuo Windows XP; di seguito, devi soltanto seguire l'installazione e rispondere a qualche domandina, se e quando ti verrà fatta; al termine di tutto quanto, potrai entrar subito sul tuo desktop, in XP.
A questo punto, estrai il Recovery-CD dal lettore e inseriscici il CD sul quale hai masterizzato il Service Pack 2 e gli altri files. Copia tutto quel che hai masterizzato nel CD sul tuo computer (ad esempio, fra i Documenti), dopo di che, puoi nuovamente estrarre il CD. Fatto questo, procedi ad installare il Service Pack 2 (basta far doppio-click sul file d'installazione correlato). Installato il Service Pack 2 forse il computer si riavvierà (al momento, onestamente, non me lo ricordo!). Comunque sia, tornato sul tuo desktop, installa per prima cosa il tuo 7Zip. Dopo di che, uno ad uno, installa tutti quanti i drivers (usando proprio 7Zip laddove fosse necessario estrarre i files da archivi compressi). Terminata l'installazione dei drivers, passa ad installare il modem/router per la connessione ADSL: però, attenzione! NON APRIRE LA CONNESSIONE ad Internet per nessunissimo motivo al mondo (nemmeno per un miliardesimo di secondo!)... Dopo che avrai installato il modem (o router), con relativa connessione, passa ad installare il Firewall. Dopo che avrai installato il Firewall, procedi immediatamente ad installare l'antivirus. Terminata l'installazione, l'antivirus ti chiederà di aggiornarsi: soltanto a quel punto (non prima, mi raccomando!) devi aprire la connessione ad Internet e autorizzare (il firewall, probabilmente, te lo domanderà) l'antivirus per l'aggiornamento. Scaricati gli aggiornamenti dell'antivirus, procedi a far subito Windows Update. Installa tutti gli "aggiornamenti prioritari" che ti verran proposti e anche quelli che -pure facoltativi- ti sta a cuore di installare. Può esser che tu debba riavviare, nel corso di queste operazioni (il riavvio, comunque, sarà automatico). Se capita, dopo esser rientrato sul desktop, riapri la connessione e rifai Windows Update. Quando avrai terminato di installare tutti gli aggiornamenti, chiudi la connessione ad Internet e fai una bella deframmentazione. Ecco, hai terminato.
ADDENDA: Sì, puoi procedere ugualmente ad installare il Service Pack 2 (che contiene dentro sé anche il Service Pack 1).
|