|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/21/2014 Posts: 259
|
Sto reinstallando su un nuovo pc windows 10 home e mi chiedevo se Defender sia sufficientemente valido e sicuro, oppure debba ricorrere ad antivirus di terzi, magari a pagamento. Navigando in Internet trovo, come ovvio, le osservazioni più disparate; mi hanno colpito alcune che sostengono che contro le nuove minacce, che rischiano di bloccare il pc, non rimanga che affidarsi a suite internet note, quali Karspersky, ESET, Norton. Ora a parte la prudenza che certo è la base di chi maneggia il pc, mi chiedo se Defender possa andar bene così com'è oppure ci sia la possibilità -che però non conosco- di configurarlo per renderlo più performante, oppure debba essere affiancato da altro software. Ho avuto in passato esperienze con altri antivirus, anche a pagamento, però l'unica loro attività che ricordo è stato un rallentamento del pc.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Defender va benissimo, non dar retta a tutte le chiacchiere che dicono, non c'è nessun antivirus anche fra quelli a pagamento che fermano i ramsonware, per quelli ci vuole la massima attenzione, la soluzione migliore è quella di fare l'immagine del disco e sei a posto, qualsiasi problema avrai ripristini l'immagine e in pochi minuti torna tutto a posto, questa è la cosa più importante. Anche il firewall del sistema va benissimo. I sw da usare per le pulizie e la ricerca di alcune infezioni sono: Malwarebytes, ADWcleaner e JRT, basta, più sw metti e più incasini il pc. Ciao
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
In altra discussione era intervenuto il webmaster sig.Roselli,che caldeggiava Zone Alarm,compreso il firewall,personalmente uso sia W.Defender che il firewall di Microsoft,ma non sono un esperto di informatica.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
alexs ha scritto:In altra discussione era intervenuto il webmaster sig.Roselli,che caldeggiava Zone Alarm,compreso il firewall,personalmente uso sia W.Defender che il firewall di Microsoft,ma non sono un esperto di informatica. Quello lo consigliava per XP e Vista sistemi che gli antivirus di Microsoft non supportano più.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Buona sera a tutti. Informazione gratuita Riguardo all'impatto sul Sistema l'antivirus integrato di Windows è il più leggero,su questo siamo tutti d'accordo. Vorrei solo fare una precisazione (passatemi il termine) rigurado all'immagine disco,sistema ,partizioni che si voglia. Se nel Computer si intrufola una Backdoor,un Trojan ,un Rootkit (e simili) l'immagine ripristinerà il disco ma non ripristinerà il conto postale o della banca , le password ecc ecc ecc. A quanto pare l'immagine disco non risolve tutto.La prevenzione (che Defender non può fare) è la soluzione. In pratica prevenire che il codice nocivo arrivi sul Computer. E' logica elementare. Edit Devo togliermi il vizio di entrare nel merito delle questioni antivirus,prometto . Tanto non ci guadagno niente e magari ho anche reazioni contrarie. Chi me lo fa fare (!?).
|
|
Iscritto dal : 11/19/2015 Posts: 134
|
EDIT: E' logica elementare.
Troppo "elemtare" direi.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
Non per insistere,ma su questo sito l'antivirus Zone Alarm è consigliato e supportato anche dai S.O. Win8-Win10,come da recensione del Capo.
|
|
Iscritto dal : 11/21/2014 Posts: 259
|
Ringrazio dei pareri. E' evidente che prevenire è meglio che curare; però - è una mia impressione- mi sembra che oggi si è più sottoposti a rischi, a principiare dalle mail che andrebbero aperte con le pinze, visto che si camuffano anche i siti delle banche più note. Faccio inoltre un esempio banale: quando avevo windows xp con un antivirus a pagamento il sito di Softonic mi veniva indicato come pericoloso. Sicuramente non lo sarà e altri antivirus non lo segnaleranno come tale. Questo per dire le mie perplessità sulla faccenda protezione. Windows Defender è come se non ci fosse, tanto è "tranquillo", ma non mi rassicura di fronte ai rischi indicati da Sabbb, che, forse, con un pacchetto di protezione più consistente...... E' logica elementare che se non ti connetti ad internet non incappi nei "bachi", ma una volta che sei nella rete tanto tranquilli non credo si possa essere, con tutte le precauzioni del caso.
|
|
|
sabbb ha scritto:Buona sera a tutti.
Se nel Computer si intrufola una Backdoor,un Trojan ,un Rootkit (e simili) l'immagine ripristinerà il disco ma non ripristinerà il conto postale o della banca , le password ecc ecc ecc. Devo togliermi il vizio di entrare nel merito delle questioni antivirus,prometto . Tanto non ci guadagno niente e magari ho anche reazioni contrarie. Chi me lo fa fare (!?).
Questa non l'ho mai sentita, tu hai il conto postale o della banca sul computer??? caso mai avrai il collegamento al sito per entrarci, le pass. poi per quei siti non sono mai memorizzate. Magari se me lo spieghi tanto per capire, quando ripristini ripristini tutto, almeno le immagini che faccio io, non so che programmi usi, io avendo un disco Seagate uso Seagate Disk Wizard che è la versione commerciale di Acronis True Image 16.
|
|
|
Sera. Secondo me si è capito bene cosa ho detto ad ogni modo riformulo: (.. che faticata inutile però dai una mano sul forum,sei appassionato di sicurezza e a quanto pare ti devono rinfrescare le nozioni base. Ho usato il termine rinfrescare augurandomi ,senza polemiche che le sai,le nozioni base) Se su un Computer si installa una backdoor un keylogger (ecc ecc..) o si finisce su un sito phishing della banca o della posta ...................... il conto spicca il volo Non che ho la banca sul PC. Magari! Cercavo di fare capire a chi legge che l'immagine del disco è da persone intelligenti ma non ripristina il portafogli in caso di infezioni da codice malware. Se poi la persona è veramente intelligente allora capisce che la miglior politica è non farli arrivare sul disco. Tutto questo senza contare che alcuni malware non spariscono neanche con la formattazione ,tantomeno con il restore immagine, e dunque si deve eseguire uno zero filling ma credo che anche questo già lo sai.. Come invece la vedi tu = cbbusto ha scritto:Defender va benissimo, non dar retta a tutte le chiacchiere che dicono , la soluzione migliore è quella di fare l'immagine del disco e sei a posto, qualsiasi problema avrai ripristini l'immagine e in pochi minuti torna tutto a posto.. è dare falsi illusioni (a anche notizie non corrette) al prossimo Nota personale: ma ti pare a te che se io potrei non userei l'antivirus di base? Anzi,fosse per come la immagino io ,ne farei prorio a meno,lo disinstallerei del tutto. Non è una guerra mia e tua o del defender. E' la realtà dei fatti al 2017. Se poi un domani ci mettono in condizioni di poter navigare senza intoppi,tanto meglio ma fino ad allora io cerco di impostare nel megliore dei modi,e l'antivirus da solo non gliela fa. Beh almeno quello Saluti dai
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,086
|
@sabbb per pura curiosità, ma allora che usi come anti-porcherie?
Niente polemiche, non sono il tipo, è pura curiosità
Dal canto mio, e non prendetemi per folle, non ho nessun AV attivo, uso Defender di 8.1 quando devo scansionare qualcosa in contemporanea con antimalware e simili, ed altre restrizioni\account limitati\ISO per l'online bancking\senno e ponderatezza, finora mai preso nessun raffreddore particolare
|
|
|
Va bene sabbb lasciamo perdere, ti lascio al tuo sapere...ho l'impressione che tu non sappia bene cosa fa l'immagine del disco, riguardo al phishing che ti prosciuga il conto..bisogna proprio essere degli allocchi e navigare con gli occhi bendati, sono 20 anni che uso il pc e non ho mai avuto problemi, sarà anche fortuna ma.....12 anni con MSE, quella schifezza, e ora 3 con Defender, ma proprio i virus non vogliono entrare eppure lascio sempre le porte aperte. Meglio non parlare più di AV ognuno metta quello che vuole...tanto servono a poco, la miglior protezione sta nelle mani di chi usa muose e tastiera e aver la vista buona. Un caro saluto
|
|
|
cbbusto ha scritto:Va bene sabbb lasciamo perdere, ti lascio al tuo sapere... ..che a mio vedere è ancora poco e in ogni caso dovuto alla passione e allo studio di articoli dove 'ci spendo' a volte ore ed ore Commenta: ho l'impressione che tu non sappia bene cosa fa l'immagine del disco
guarda: se prima avevo qualche dubbio ora ho capito senza equivoco. Mi sa che non lo hai capito tu ma lasciamo andare,chi le cose le sa saprà valutare chi tra i due non ha capito cosa fa l'immagine . Commenta:e quello che scrivi riguardo al phishing che ti prosciuga il conto..bisogna proprio essere degli allocchi Spero vivamente che non capita qualcuno e legge,uno per esempio dei migliaia colpiti dal fenomeno phishing. Allocchi de che? Kaspersky parla di milioni di (per usare le tue parole) allocchi Qui poi siamo sul sito ufficiale del Commisarriato di PS (sperando che qualcuno non creda che l'ho allestito io per l'occorrenza ) Ce ne è per tutti i gusti: Eni Lottomatica Banca Rai Addirittura della polizia postale stessa. Eset parla addirittura di incremento del 250% negli scorsi sei mesi (non anni....) Commenta:sono 20 anni che uso il pc e non ho mai avuto problemi sarà anche fortuna Ma si.. ci aggiungerei poi , da quello che ho capito ,visiti giusto quei siti soliti e bon Commenta: Meglio non parlare più di AV ognuno metta quello che vuole...tanto servono a poco, la miglior protezione sta nelle mani di chi usa muose e tastiera e aver la vista buona. Questa non si può sentire proprio anche se sono cosciente la rete ne ha molti di 'scuola di pensiero' uguale. Dove non hanno capito che questa stava in piedi anni fa ora le cose si sono evulute e tal politica fa piangere solo a sentirla,figuriamoci chi la adotta. Come è evidente i malware adesso arrivano dai Social,dalle email ,arrivano dal browser ,attacco drive-by { download involontario di un virus o software maligno sul sistema} ecc .... Commenta: Un caro saluto Un caro saluto anche a te Edit. non ce l'ho con te assolutamente e sono consapevole che sai molte cose e da quel che ti conosco sei una persona assolutamente ok,ma parlo sul serio! Quello che in qualche modo contesto (ed è l'unica cosa dove non siamo mai andati d'accordo mi pare) è la tenacia con cui consigli il software di base ad utenti. Ma......come promesso non entrerò più nel merito (anche perchè più ne sono che lo usano e più ho oppurtunità di lavoro! .. ) bobo779256 poi (forse) te lo dico :-)
|
|
Guest |