Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Adobe Photoshop: quale versione? Opzioni
terraneanroots
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 4:27:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2016
Posts: 70
Buona sera.

Premesso che è da poco che mi sto cimentando nella fotografia e già mi sto appassionando molto.
Ho una versione (che mi hanno regalato qualche anno fa ma mai utilizzata fino ad ora) originale di Photoshop,la versione dice solo che è la 8.

Mentre cercavo info ho notato che ci sono altre versioni di questo programma :
Photoshop CC
Photoshop CS
Photoshop 10 ecc ecc.

Mi potreste indicare se la mia versione è ancora usabile o è obsoleta?

Nell'uno o nell'altro caso quale versione mi consigliereste?

Tutto questo sperando vivamente che non si deve comprarlo nuovamente Eh?
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 4:27:33 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 6:02:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Photoshop non è gratuito e pur non essendo un esperto in questo campo direi che per un uso non professionale Photoshop 8 lo ritengo ancora valido.
triskell
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 6:25:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Dalle tue domande credo che tu non abbia mai usato PS, vediamo di orientarti. I programmi in genere, anche se datati, si possono sempre usare se sono compatibili con il sistema operativo in uso. Pertanto carica PS 8 e vedi se parte. Se durante il load non appare alcuna scritta che interompe per varie cause il caricamento, sei a posto, almeno per quanto riguarda il funzionamento. Ora c'è una seconda considerazione da fare. Le macchine digitali più performanti danno la possibilità di scaricare i files in formato .jpg oppure raw . Il secondo formato deve essere letto con ACR (Adobe camera raw) che è un plug-in inserito in PS. Bisogna vedere se la tua fotocamera rientra tra i modelli previsti da ACR, altrimenti bisogna scaricare l'aggiornamento (gratis) dal sito Adobe. Purtroppo se la versione di PS è obsoleta, gli ultimi aggiornamenti non si possono scaricare (è un a"furbata" di Adobe per costringere gli utenti a comperarsi una versione di PS più recente). Pertanto se la tua fotocamera permette di scaricare i files solo in .jpg, puoi usare senz'altro il programma. PhotoShop nelle varie versioni è un programma professionale con prezzi anche per professionisti ( i programmi di qualche anno fa costavano oltre 1000 euro, ora si "affittano" un tot al mese). Esiste per fortuna, per i fotoamatori, una versione più leggera, che si chiama PhotoShop Elements, che è arrivata in questi giorni alla versione 15. Costa, in negozio, attorno ai 100 euro, un po' meno con qualche offerta in rete. Elements, pur essendo una versione "ridotta", in pratica fa le stesse cose della versione professionale, sono un po' ridotte le opzioni per i vari controlli, il che per chi comincia non è un grande difetto. Se hai PhotoShop Elements 8, ti consiglio di passare all' ultima versione (la 15) perchè dalla versione 9 in poi c'è veramente un salto di qualità che avvicina ancor di più Elements alle versioni pro.
cbbusto
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 7:09:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
terraneanroots ha scritto:
Buona sera.

Premesso che è da poco che mi sto cimentando nella fotografia e già mi sto appassionando molto.
Ho una versione (che mi hanno regalato qualche anno fa ma mai utilizzata fino ad ora) originale di Photoshop,la versione dice solo che è la 8.

Mentre cercavo info ho notato che ci sono altre versioni di questo programma :
Photoshop CC
Photoshop CS
Photoshop 10 ecc ecc.

Mi potreste indicare se la mia versione è ancora usabile o è obsoleta?

Nell'uno o nell'altro caso quale versione mi consigliereste?

Tutto questo sperando vivamente che non si deve comprarlo nuovamente Eh?


Photoshop è un programma commerciale e le vs che propongono free sono molto limitate o in prova.
La tua va benissimo basta che il sistema operativo la supporti, prova.
terraneanroots
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 7:55:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2016
Posts: 70
Grazie per l'interesse alle mie domande.
Dunque :
la versione di Photoshop 8 come le altre credo sono tutte a pagamento.

La mia funziona e sono su Windows 10.

Quello che (per il momento) mi piace fare è il montaggio tra due foto per esempio tolgo il volto di una persona che è in una foto e ci metto quella di un mio amico.
Poi mi piace anche creare da zero con l'immaginazione che mi viene al momento.


Insomma non ci devo lavorare ma divertirmi e fare qualche elaborazione.

Accetto tutti i consigli,intanto ogni tanto guardo le video guide ma alcune cose non si trovano dove dicono deve essere,per esempio migliora bordo da me non c'è o non riesco a trovarlo,tanto per dirne una.
Grazie ;)))

triskell
Inviato: Tuesday, November 22, 2016 11:37:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Ti consiglio di vedere su youtube i tantissimi tutorial per PhotoShop. La tua versione è alquanto datata, per cui molte funzioni possono non essere implementate rispetto a versioni più aggiornate. Francamente ti consiglio di passare aa Elements 15, che trovi sul sito Adobe a prezzo scontato (meno di 70 euro, e li vale tutti). PhotoShop è potentissimo, ma estremamente complesso. Se vuoi dedicarti al fotomontaggio potrai avere belle soddisfazioni, ma devi studiare parecchio. Solo per selezionare e quindi ritagliare ci sono almeno tre opzioni con relativi sottomenù (uno dei quali è migliora bordo che permette di agire su una decina di parametri.....).
Buon lavoro e buon divertimento!


terraneanroots
Inviato: Wednesday, November 23, 2016 1:31:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2016
Posts: 70
Grazie .. Speak to the hand

terraneanroots
Inviato: Thursday, November 24, 2016 4:32:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2016
Posts: 70
Buona sera.
Scusate ma questa versione risale al 2003? Eh?


Edit: con questa versione che ho posso,dopo aver passato un volto su un altra persona sfumare o riempire (non so quale è il termine esatto) per esempio sotto la parte del collo per farla diventare quasi perfetta?
triskell
Inviato: Friday, November 25, 2016 10:12:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
La versione che hai è assolutamente obsoleta, comunque puoi fare il fotomontaggio. Innazitutto bisogna che il volto della prima persona sia stato perfettamente selezionato e dimensionato rispetto al volto della seconda persona. Il problema è poi ottenere la stessa tonalità, saturazione e luminosità del collo e della testa . Per far questo devi agire sulla modifica del colore, ma è un'operazione che richiede molta esperienza e manualità. Alla fine bisogna eliminare la linea di guinzione tra testa e collo: puoi farlo con lo strunento "pennello correttivo al volo" dimensionato con una sottilissima dimensione del pennello stesso. Infine, all'occorenza, si può, dopo aver campionato il colore vicino alla giunzione, dare una pennellata con opacità al 20-30%.
Ti consiglio vivamente di prendere almeno un manualetto (quelli della Apogeo costano tra i 10 e i 15 euro) che ti dia almeno l' elenco e la posizione dei vari strumenti. Purtroppo non potrai trovare il volumetto per la tua versione, che è ripeto, assolutamente obsoleta e perciò non avrai una corrispondenza tra i vari strumenti, ma almeno avrai un'idea di come muoverti. Buon lavoro.
terraneanroots
Inviato: Sunday, November 27, 2016 11:55:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2016
Posts: 70
Buongiorno,ciao triskell.
Grazie per le informazioni tra l'altro ben precise Speak to the hand
Cercherò di capire un po alla volta come funziona il programma.

PS. sto optando per Photoshop CC 2015

Grazie ancora ;))
triskell
Inviato: Sunday, November 27, 2016 2:34:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Puoi provare gratis per un mese (controlla comunque il sito Adobe) PS elements 15; tutte le funzioni sono perfettamente abilitate, per cui hai tutto il tempo per vedere se ti è sufficiente Elements al posto di CC. In tutta sincerità per un non professionista PS CC è fin troppo complesso, ti assicuro che Elementa basta ed avanza anche per il più scafato fotoamatore non professionista. Io ho sia il PS completo che Elements, ma il primo lo usa una volta su 1000 rispetto ad Elements.
terraneanroots
Inviato: Sunday, November 27, 2016 6:56:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2016
Posts: 70
Ok ricevuto ,devo provare ,provare .. Anxious

Ho un problema:
Per imparare e fare i primi esperimenti (un po come facevo all'inizio con il PC e poi dovevo riformattare tutto Drool ) ovviamente mi butto a fare cose che al momento non vanno a buon fine.
Il problema è che Photoshop (versione 2015) mantiene le impostazioni anche dopo averlo chiuso .
Come resettare il tutto come fosse il primo avvio del programma?



triskell
Inviato: Monday, November 28, 2016 12:16:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Cosa intendi per "mantiene le impostazioni dopo averlo chiuso"? Se intendi ad esempio che hai impostato la grandezza di pennelli, timbro clone ecc. ad un dato valore e li ritrovi dopo chiusura ed apertura del programma, questo è normale, anche perchè in ogni caso devi regolarli a seconda della foto che devi correggere. Questo vale in generale per tutti i comandi che si trovano nella colonna di sinistra. Invece i menù a tendina (ad esempio migliora o immagine)) si resettano ad ogni riavvio ai valori di default.
terraneanroots
Inviato: Monday, November 28, 2016 2:35:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2016
Posts: 70
triskell ha scritto:
Cosa intendi per "mantiene le impostazioni dopo averlo chiuso"? Se intendi ad esempio che hai impostato la grandezza di pennelli, timbro clone ecc. ad un dato valore e li ritrovi dopo chiusura ed apertura del programma, questo è normale, anche perchè in ogni caso devi regolarli a seconda della foto che devi correggere. Questo vale in generale per tutti i comandi che si trovano nella colonna di sinistra.
Ciao buon giorno. Si quello dicevo io . E non c'è modo di reimpostarli visto che sono agli inizi e probabilmente muovendo le impostazioni poi vorrei ripartire da zero . (?)

Commenta:
Invece i menù a tendina (ad esempio migliora o immagine)) si resettano ad ogni riavvio ai valori di default.
Ok ricevuto Speak to the hand

PS. Non conosco il programma e sto valutando quale versione prendere.

Mi spiegheresti la differenza tra la versione di Adobe Photoshop CC 2015 e Adobe Photoshop Elements 15?
Intanto come peso file Adobe Photoshop Elements 15 è molto più grande : quasi 5 GB (e non me lo spiego visto che a quanto ho capito dovrebbe essere una versione ridotta) (?)
Inoltre l'acquisto dice che costa meno di 70 uero.

Vorrei sapere le differenze e se è possibile 'fotomontare' come con Photoshop versione 'classica' .
Grazie!!
triskell
Inviato: Monday, November 28, 2016 11:40:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
PS Elements 15 "pesa" quasi 5 Gb perchè è estremamante completo anche se non al livello di PS CC15. In pratica puoi usare Elemets in tre modalità: rapida, esperto, guidata. In particolare la modalità guidata è un tutorial che si apre al lato della schermata principale che ti aiuta passo per passo in molte azioni di ritocco e anche montaggio. Non manca ACR (AdobeCamera Raw) che permette di lavorare i files raw. Si apre automaticamente cliccando sul file raw. Elements costa , come hai detto, sui 70 euro, in negozio lo trovi a 99. Questo perchè è in un bel scatolino con il suo bravo DVD. Per 70 euro ti scarichi prima la versione di prova ( che puoi provare per 30 giorni perchè è del tutto finzionante) e poi, pagati i 70 euro, ti inviano per mail il codice che ti permette di usare per sempre il programma. PS CC è invece a noleggio, paghi circa 13 euro al mese. Ambedue possono essere usati in prova per un mese.
Ti assicuro che con Elements puoi fare i fotomontaggi, eliminare persone che non c'entrano, cancellare tabelloni, impalcature e altro che rompono le scatole ecc. (anche se spesso richiedono ottime conoscenze e buona manualità). Infine si possono fare anche .gif animate ed unire più foto in pauna panoramica.
Per ulteriori informazioni:
http://www.adobe.com/it/products/photoshop-elements/faq.html
http://www.adobe.com/it/products/photoshop-elements/features.html

Accludo un mio fotomontaggio fatto con PS Elements 14: il paesaggio sullo sfondo è la foto vera del deserto della Libia, Alien e Allosauro sono stati "ritagliati" da due immagini , le ombre sono satte aggiunte creandole dalla sagoma dei due personaggi.



un' animazione:

terraneanroots
Inviato: Tuesday, November 29, 2016 12:08:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2016
Posts: 70
Ciao buongiorno.
Mi stai dando davvero un buon aiuto grazie ;))
Bellini i tuoi fotomontaggi Speak to the hand

Comunque le ho provate tutte e due,a pelle Photoshop CC 2015 mi sembra più completo mi sa prendo quello.
{PS. Correzione:il Setup di Elementary è 1,75 GB. E' il sito di adobe che prima di scaricarlo dice 4,7 GB}

Mi spieghi un'altra cosa?

Cosa intendi che Photoshop CC è invece a noleggio? (paghi circa 13 euro al mese)

Io ho il setup e il programma l'ho già installato e funziona.
Niente 13 euro al mese ,mi chiede solo di comprarlo o attivarlo adesso non ricordo.

triskell
Inviato: Tuesday, November 29, 2016 1:03:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Hai letto i link che ti ho postato? Evidentemente no......
Credo che tu abbia scaricato la prova del programma (che è totalmente funzionante). Dopo un certo periodo (un mese credo, leggi nei link che ti ho postato) il programma si blocca e quindi per farlo funzionare devi o acquistarlo o noleggiarlo , perchè PhotoShop non è gratuito, ma si paga.
In rete trovi moltissimi tutorial che ti mostrano come fare tante cose, è utilissimo vederli, anche perchè ti permettono di capire cosa si può fare con PS. Ti avverto che per utilizzare decentemente Ps ci vogliono i manuali, sono cari e sono libri di 300-400 pagine. Trovati qualche ora di tempo, carica una foto e vedi come ti trovi con il programma, eventualmente, se non lo hai fatto, scarica anche Elements, così puoi fare un confronto con PS CC.
Per curiosità, che fotocamera usi?
terraneanroots
Inviato: Tuesday, November 29, 2016 3:12:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/7/2016
Posts: 70
triskell ha scritto:
Hai letto i link che ti ho postato? Evidentemente no......
Certo che li ho letti,leggo sempre (magari al volo,ero impegnato )
Commenta:

Credo che tu abbia scaricato la prova del programma (che è totalmente funzionante). Dopo un certo periodo (un mese credo, leggi nei link che ti ho postato) il programma si blocca e quindi per farlo funzionare devi o acquistarlo o noleggiarlo , perchè PhotoShop non è gratuito, ma si paga.
Ok lo compro ,non mi piace in questo specifico contesto noleggiarlo ,poi ti dico
Commenta:

In rete trovi moltissimi tutorial che ti mostrano come fare tante cose, è utilissimo vederli,anche perchè ti permettono di capire cosa si può fare con PS.
Speak to the hand
Commenta:
Ti avverto che per utilizzare decentemente Ps ci vogliono i manuali, sono cari e sono libri di 300-400 pagine.

Commenta:
Trovati qualche ora di tempo, carica una foto e vedi come ti trovi con il programma
Il fatto è che non vorrei imparare male. Prendi un pianoforte,se impari da te e impari male poi te lo porti indietro. Vorrei capire come usarlo ma bene. Non conosco il programma per niente,sto apprendendo gli strumenti ecc . Sono più che sicuro che se mi impegno riesco a capirlo e usarlo bene ma qui il programma non è uno comune,è molto molto ampio e complesso,anche se ne vale la pena.
Commenta:
e eventualmente, se non lo hai fatto, scarica anche Elements così puoi fare un confronto con PS CC.
l'ho scaricato e provato ieri. Ho ripristinato di corsa l'immagine SO dove ho Photoshop {l'ultima che ho fatto} installato.
Commenta:

Per curiosità, che fotocamera usi?
Ehm .. l'unica che ho :Samsung S3 mini Drool (Forse Babbo Natale mi fa aggiornare quest'anno,vedremo)

Serio dai: non sono ancora amatore della fotografia a questi livelli,sono un amatore del fotomontaggio,per divertimento.
Però la fantasia non mi manca,quindi se riesco a capire come si montano le foto,come si ritoccano ,si 'smontano' , si sfumano ecc ecc (un po come hai fatto tu nella foto dell'alieno e dinosauro) già sarò ad un buon punto di partenza per poi...... amare anche una fotocamera e fare di più.

triskell
Inviato: Tuesday, November 29, 2016 4:58:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
In cucina, volendo fare un buon piatto con il coniglio, se prendiamo un libro di ricette, troviamo la frase "prendiamo un coniglio..."
Così con PS, se vuoi imparare ad usarlo devi provare gli istrumenti del programma su una foto; non per niente i manuali che ti spiegano come usarlo includono su cd le foto riportate nel testo, così si può verificare se si ha capito come procedere. Per fare un buon fotoritocco bisogna avere in partenza un file fotografico di qualità e questo te lo può dare solo una buona fotocamera; un conto è lavorare con una foto di 800 o 1220 px di lato, un altro con una di 4000 o 6000. Comunque buon lavoro, e buon divertimento!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.