|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/21/2014 Posts: 55
|
Ho utilizzato il programma AOMEI onekey recovery e alla fine si è bloccato il PC dicendo che mancava la firma o qualcosa del genere e non dava più segni di vita. Fortunatamente avevo un ripristino su una pendrive e il PC è ripartito. Però adesso quando accendo il PC compare sempre una maschera iniziale con 2 finestre riportanti rispettivamente la scritta "Windows 10" e "enter into AOMEI onekey recovery".
Se scelgo windows10 parte il PC normalmente , se scelgo AOMEI apre il programma e mi chiede" Do you need restore your sistem?" e credo che bisogna rispondere no perché credo che andrebbe a ripristinare il sistema. Vi chiedo di aiutarmi a capire cosa è successo e se è normale questa maschera iniziale. Un'altra cosa che ho riscontrato aprendo il programma Macrium Reflect per una verifica delle partizioni è che la partizione AOMEI , dei files system NFTS, è di colore rosso mentre quella dei FAT è ciano cioè delle stesso colore di tutte le altre partizioni. Come mai?
Chiedo scusa se non dovessi essere stato chiaro nell'esposizione. Grazie sempre del vostro aiuto. Ciao a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/9/2007 Posts: 196
|
Il programma Aomei OneKey Recovery è un programma che effettua il backup solo della partizione di sistema e lo salva in una partizione nascosta del disco C. Una volta che è stato effettuato il backup è normale che all’avvio del computer escono queste due diciture, cioè quella di andare direttamente a windows oppure quella di andare ad Aomei. Sta a te scegliere cosa vuoi fare, se devi fare un ripristino di sistema oppure andare direttamente a Windows (nel tuo caso Windows 10 ) per continuare a lavorare con il computer. Per quanto riguarda la partizione colorata in rosso sta ad indicare che è la partizione nascosta (partizione di fattoria) dove Aomei ha salvato il backup da te effettuato. Quando apri il programma di Aomei, clicca sulla rotellina in alto a destra e scegli se vuoi abilitare o meno il menù del Boot all’avvio. Se la casella è spuntata vuol dire che all’avvio ti uscirà il menù che hai nominato prima cioè ” Vuoi ripristinare il sistema? ”; se invece la casella non è spuntata il computer si avvia normalmente senza le due diciture. Però, se ti succede qualcosa al computer, cioè se il computer diventa inutilizzabile, se la casella non è spuntata, all’avvio non avrai il menù di scelta e quindi non potrai ripristinare il computer con il backup fatto in origine. Quindi è importante lasciare il menu di scelta per avere la possibilità di entrare in Aomei e ripristinare il computer. Se ti interessa vai a questo link e vedi la mia guida https://www.dropbox.com/sh/61dkaz7wa3z28af/AADBu7HUZldCPFdp_KrFHBsJa?dl=0
|
|
|
Grazie per la chiarezza e la cortesia .Ho dato una rapida lettera al contenuto sul sito che mi hai indicato. Premetto ho un PC hp Papilion 500-500nl che aveva quando lo comprai aveva in originale W 8.1 che poi ho aggiornato a W10 -processore AMD e s.o. a 64 bit. Non so se qualche cosa sia andato storto, per mia imperizia, quando caricai AOMEI e feci il backup perchè comparve una maschera con un messaggio in rosso che faceva riferimento al FIRMWARE e il PC si bloccò. Riuscii a farlo ripartire inserendo una pen drive su cui avevo creato una unità di ripristino. Dopo il tuo chiarimento ho reinstallato OMEI e questa volta alla fine è comparsa la seguente schermata azzurra con il seguente messaggio: RECOVERY : your PC/ Device needs to be repaired. The boot Configuration Data for your PC is missing or contains errors. File:\EFI\MICROSOFT\BOOT\BCD error code 0xc000014c you'll need to use recovery tools. If you don't haveany installatio media(like disk or USB device) contact your PC administator or PC/Device manufacturer. Il PC si è bloccato ed ripartito con il tasto F11 ricaricando i files etc. cioè facendo una sorte di ripristino. Adesso il PC sembra funzionare bene, a parte una cosa che a me sembra strana e non so se così deve essere e che si verifica nella sequenza di avvio del BOOT nel BIOS e che cercherò di descriverti nel modo migliore e più breve possibile: La prima volta che entrai dal menu di avvio in IMPOSTAZIONE BIOS trovai la seguente barra degli strumenti: FILE MEMORIZZAZIONE PROTEZIONE ALIMENTAZIONE AVANZATO In MEMORIZZAZIONE la tendina seguente: 1)Configurazione del dispositivo 2) Opzioni di archiviazione 3)Autotest DPS 4)Avviamento Ordine In AVVIAMENTO ORDINE la tendina nell'ordine seguente: Sorgenti di Boot UEFI - Windows Boot Manager -CD/Floppy USB -Disco rigido USB -Unità CD/DVD ATAPI non segnai però sul mio foglio ciò che seguiva dopo l'unità CD/DVD ATAPI . Attualmente trovo la sequenza: Sorgenti di Boot UEFI - Windows Boot Manager -CD/Floppy USB -Disco rigido USB -Unità CD/DVD ATAPI -UEFI: IPv4 Realtek PCIe GBE Family Controller -UEFI: IPv6 Realtek PCIe GBE Family Controller -AOMEY Recovery Onekey Recovery. Sorgenti di Boot precedenti: disattivate Ritornando alla cosa strana che non capisco è che se nel lettore CD/DVD non c'è un disco di avvio l'Unità CD/DVD ATAPI non compare nelle sorgenti di Boot UEFI. Questo comporta che se inserisco il disco di avvio nel lettore e modifico la sequenza questa rimane solo se rimane il cd di avvio nel lettore. Se lo estraggo scompare dalle Sorgenti Boot e quindi se voglio cambiare la sequenza deve rimettere il cd di avvio nel lettore e riandare in avviamento ordine. Quindi per conservare la presenza nella sequenza, una volta impostata, devo avere sempre un CD di avvio nel lettore. E' normale che l'Unità CD/DVD scampare senza un CD di avvio?La procedura che seguo per cambiare l'ordine di avvio è corretta? Spero di non aver fatto uno sproloquio, di non abusare della pazienza di chi mi legge e mi scuso per la mia ignoranza in materia. Vi ringrazio sempre perchè grazie ai vostri consigli e alle letture dei topic sto imparando a conoscere meglio i PC e le loro problematiche. Cordiali saluti a tutti e buona serata.
|
|
|
Non ho capito se quando avvii il computer con il CD/DVD inserito, ti viene mostrata la frase " Premi un tasto per avviare il CD/DVD " e dopo alcuni secondi se non premi alcun tasto della tastietra continua a caricare Windows? Se succede questo, devi cambiare l’ordine di avvio mettendo il CD/DVD Atapi subito dopo Windows Boot Manager.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
@palmiro ............... se il tuo pc è un desktop ( fisso ) metti il disco nel lettore lasciandolo aperto riavvia il pc ( si dovrebbe , da solo chiudere il masterizzatore ) all'accensione in automatico si dovrebbe aprire il cd
|
|
|
Il mio PC è un Desk Top. Quando in Sorgenti Boot UEFI l' Unità CD/DVD Atapi è prima di Windows Boot Manager il PC all' avvio mi dice di premere un tasto per aprire il CD, se aspetto qualche secondo mi apre la pagina con le 2 finestre: Windows 10 e enter into AOMOI onekey Recovery e avendo settato per la partenza W.10 parte W.10. Se invece metto Unità CD/DVD Atapi dopo Windows Manager (che ripeto è presente in Sorgenti Boot UEFI solo se nel Lettore CD/DVD c'è un disco di avvio) mi apre direttamente la pagina con le 2 finestre W.10 e AOMEI R. parte W.10 Il problema mi sembra di capire ( forse dico una sciocchezza) è che l'unità CD/DVD Atapi per il PC è come se fosse virtuale e cioè nelle Sorgenti Boot UEFI non c'è finchè non inserisco un CD di avvio Ho provato a inserire il disco di avvio nel lettore lasciandolo aperto e poi ho fatto il riavvio (il masterizzatore si è chiuso) ma nel riavvio non vede il CD e parte con W.10. All'accensione del PC il disco di avvio lo vedo solo se in Sorgenti BOOT UEFI l' unità CD/DVD Atapi è prima di Windows Boot Manager. Una domanda che mi pongo: nel caso di problemi al PC e non sia possibile entrare nel Boot per cambiare l'ordine dei dispositivi il CD di avvio partirebbbe per fare una eventule recovery da un backup che ho su un disco esterno? Mi spiegate che significa di Atapi?
Grazie e buona notte
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
Mi spiegate che significa di Atapi? .... NO adesso per il resto fallo per tutto il resto ..... scusa ma mi sembri preparato , non è che ..................................... ci fai ?
|
|
|
Mi dispiace che pensi questo ma ti assicuro che ho un profondo rispetto e stima per persone e maggio ragione per chi ha la cortesia di chiarire i dubbi delle persone in difficoltà. Grazie e buona giornata
|
|
|
Mi dispiace che pensi questo ma ti assicuro che ho un profondo rispetto e stima per le persone e a maggior ragione per chi ha la cortesia di chiarire in questo sito i dubbi delle persone in difficoltà. Confermo inoltre che ciò che so l' imparato maggiormente da questo Grazie e buona giornata
|
|
|
Lascia il Boot nel seguente modo: 1)- CD/DVD Atapi, 2)-Windows Boot Manager; 3)- Il disco fisso di modo che all'avvio Windows vede cosa deve far partire per primo, se vede che per primo è stato indicato il CD/DVD e naturalmente è presente nello scompartimento del CD/DVD, lo fa partire chiedendoti di premere un tasto dalla tastiera; se invece non vi è inserito alcun CD/DVD allora fa partire il secondo in elenco che sarebbe il boot manager di Windows. Questo setup lo puoi lasciare per sempre e vedrai che anche se tutto va a rotoli, puoi avviare il computer dal CD/DVD. Ciao
|
|
|
Grazie e buona notte
|
|
Guest |