Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Piccolo chiarimento formattazione exfat Opzioni
vsslb
Inviato: Monday, October 10, 2016 5:54:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2016
Posts: 36
Salve, dovrei formattare una micro sd da 32 gb per il mio telefono
La mia domanda è la seguente, se in '' dimensione unità di allocazione '' al posto di scegliere 32 kilobyte, scegliessi quella più grande, cosa succederebbe?
Sponsor
Inviato: Monday, October 10, 2016 5:54:41 PM

 
bobo779256
Inviato: Monday, October 10, 2016 6:44:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Come prima cosa dovresti vedere se il telefono supporta la exFAT, non è mica scontato...

Risposta presa dalla rete per quanto riguarda le unità di allocazione

*******************************
L'hard disk (per la penna USB vale lo stesso ragionamento) è diviso in un numero molto grande di celle (che sono le unità di allocazione) dove vengono salvati i dati.
Un file può occupare anche più di una cella, che può avere dimensioni diverse.

Questa dimensione dipende dalle impostazioni del sistema operativo e dalla dimensione dell'HD. Normalmente viene settata di default ma esistono opzioni, quando all'inizio si formatta il disco, per dargli dimensioni diverse, quindi è settabile.

In una cella però non ci possono essere dati apparteneneti a due file diversi quidi:

- se la dimensione delle celle è molto grande rischi di sprecare spazio specie quando salvi, ad esempio, un file TXT di 1 KB perchè lui occuperà come minimo una cella intera (esempio 64K in molti casi).

- allo stesso tempo con celle molto piccole diventa "gravoso" lavorare con file molto grossi (come quelli video) perchè per vedere un pezzo di filmato il tuo sistema deve accedere ad un numero molto grande di celle (molti accessi che rallentano il trasferimento, vale più per gli HD che per le penne USB).

Quando formatti un disco alla fine ti viene dato il numero di celle (unità di allocazione) e loro dimensione (moltiplicando si ha lo spazio della partizione).

Mai impostato ed ho lasciato fare con i valori standard al sistema operativo.
*********************************

Come considerazione personale, le penne USB hanno dei circuiti di memoria un po' delicati, in lettura non ci sono problemi, ma io eviterei di formattare troppo spesso, anzi, userei l'unità normalmente senza formattare affatto lasciando il file system originale; usando questo sistema stò ancora usando pennette di svariati anni fa senza intoppi
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.