Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Notebook o nuovo PC Opzioni
mare10
Inviato: Friday, September 09, 2016 11:47:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Salve.
Ho un problema relativo alla graduale modifica del XP da cui sto scrivendo e che non so tra quanto non funzionera' piu'.
Io e mio figlio maggiorenne utilizziamo questo pc a seconda delle necessita' e non abbiamo alcun problema di privacy tanto che non utilizziamo password di alcun genere.
Un amico pero' mi ha detto che se mio figlio gradisse piu' privacy potrebbe utilizzare un sistema che di fatto divide in due il funzionamento del PC.
Mi spiego meglio perche' non ci ho capito niente: io entro in pc e faccio quello che serve, poi mio figlio puo' utilizzare il pc utilizzando solamente una sua parte separata. Cosa c'e' di vero in questo, oppure e' solo una password da mettere in qualche parte, posta ecc.
Tutto nasce dal fatto che si e' completamente rotto il suo pc e sta utilizzando il mio e proprio per questo stiamo pensando di acquistare un altro pc o un notebook ma non riusciamo a capire bene cosa sia meglio fare.
Questo anche perche' mi hanno detto che windowu 8, 10, e non quale altro programma non vanno bene e che converrebbe attendere ulteriori sviluppi.
Morale, secondo voi cosa posso fare?
Grazie mille.
Saluti
Sponsor
Inviato: Friday, September 09, 2016 11:47:52 AM

 
ciocca956
Inviato: Friday, September 09, 2016 1:44:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Vedo di rispondere ai numerosi quesiti che poni.
Per avere un uso diversificato di un PC da parte di diversi utenti occorre creare più account dei quali uno solo può essere amministratore con possibilità di controllo totale sul PC mentre gli altri hanno funzioni e accessi più limitati e all'occorrenza anche diversi. Naturalmente in questo caso per accedervi bisogna legare l'accesso a delle password almeno per quanto attiene all'Utente Amministratore qualora si voglia impedire modifiche al PC o accesso a documenti riservati.
La gestione di questi utenti si fa da Pannello di Controllo> Account Utente. Però per diversificare la posta occorre agire in maniera analoga nel Client di posta creando diversi Utenti ognuno con propria Password.

Per quanto riguarda il futuro PC da scegliere se hai bisogno di spostarlo oppure vuoi risparmiare spazio il Notebook è senz'altro la soluzione migliore altrimenti il desktop è più versatile per espansioni di memoria, Hardware, riparazioni, dimensioni o duplicazione del Monitor.
Win 8.1 (8 ora è come XP, non è più supportato) e 10 io li trovo buoni sistemi Operativi e nei miei PC funzionano benissimo.
Di vero c'è che sono diventati molto spioni cioè inviano a Microsoft una infinità di dati anche personali che di fatto la privacy non esiste proprio. Vero anche che in molti casi l'aggiornamento da W. 7 e 8.1 a w10 nel periodo in cui questo passaggio era gratuito ha creato molti problemi anche importanti a molti utenti. In questo io sono stato fortunato.
Se acquisterai un nuovo PC non potrai scegliere S.O. diverso da 8-10 a meno che non opti per un Linux (difficile da trovare) o per un Mac-Apple assai costoso.
mare10
Inviato: Saturday, September 10, 2016 12:37:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Ti ringrazio per la precisa e veloce risposta.
Oggi ho acquistato un note book ed il negoziante lo predisporra' per poterlo usare e domani me lo restituira'. Se ho capito bene, una volta che me lo consegna posso aprire due account con relativa password? Poi uno sara' l'amministratore. A questo punto, chi usa il pc entra e fa quello che deve fare e poi chiude. Poi l'altro deve entrare e immette la password entrs e lavora senza poter vedere cosa ha fatto l'altro?
Come dicevo non ci sono segreti tra me e mio figlio ma sarebbe giusto che potesse avere il suo spazio letteralmente seprato dal mio. Esempio: entra e mette una cosa nei preferiti; quando entro io la lista preferiti mia conterra' anche quello che lui ha inserito?
Scusa se approfitto ma sono cose che non conosco e sto andndoa spanne. Per la posta invece non ho problemi in quanto con due password e due gestori differenti tutto dovrebbe andare bene.
Ti ringrazio per la cortesia.
Ciao
mare10
Inviato: Saturday, September 10, 2016 12:38:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
PS- ho dimenticato di dirti che il S.O e' windows 10.
wolfestein
Inviato: Saturday, September 10, 2016 3:40:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Oltre quello consigliato da ciocca(che saluto)potresti creare 2 cartelle distinte per i documenti protette da password in cui ognuno salva le proprie cose personali.
mare10
Inviato: Saturday, September 10, 2016 5:48:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Grazie anche a te.
Quello che sto cercando di capire e' se con i due account diventa praticamente come due pc.
Ciao
ciocca956
Inviato: Saturday, September 10, 2016 8:07:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Se il paragone dei due PC ti chiarisce l'operatività puoi considerare la situazione così anche se in realtà la cosa è ben diversa non solo perchè il PC è uno solo ma anche perchè l'account Amministratore è uno solo.
L'amministratore ha il possesso completo del PC: in pratica può installare i programmi, creare o eliminare altri account utente, ecc.
mentre un account-user è semplicemente un utilizzatore delle varie applicazioni installate, ha limitate capacità di dare impostazioni, non può installare o disinstallare programmi ...In pratica è soggetto alle decisioni dell'amministratore.
Nel tuo caso se la questione è limitata ad avere due spazi accessibili solo al relativo utente e tu intendi che tuo figlio possa operare pure lui con i poteri che ha l'amministratore (in pratica che si possa installare da solo i programmi che vuole) la strada migliore è quella ipotizzata da Wolf (Salut a ti) e cioè avere due cartelle personali protette.
Se invece intendi creare due distinti account utente (Amministratore e User) questa funzionalità in W10 si trova in Impostazioni.
mare10
Inviato: Saturday, September 10, 2016 8:47:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2013
Posts: 699
Sei stato molto gentile ed esaudiente.
In effetti il mio intento e' quello che ognuno di noi possa installare i programmi che desidera e che siano "suoi". Tra me e mio figlio non esistono problemi ma abbiamo interessi diversi.
Quindi per la mia necessita' quale ritieni migliore. Nel caso di cartelle protette come dovrei fare?
Grazie e mi scuso per il disturbo.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.