Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Clonato HD,ma windows non si avvia. perche? Opzioni
binson
Inviato: Wednesday, June 22, 2016 3:17:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Mi è stato regalato un pc con scheda madre P5KPL-AM,con un HD IDE da 80 GB.
Sull''HD in questione è installato Win 7 e ci sono 3 partizioni:
una partizione nascosta con il S.Op.originale da ripristinare
La partz.C:/ con win. 7, da 30 GB.
Ed una partizione per i dati da 34 GB.
Ho pensato di clonare l'HD su un disco più capiente,allora,ho comprato un HD Sata da 1 TB.
Ho scaricato ed installato Macrium reflect,ed ho fatto la clonazione di tutte e 3 le partizioni.
La clonazione è riuscita perfettamente,ma staccando il vecchio HD da 80 GB. e collegando l'HD sata da 1TB (il bios lo vede) ma windows 7 non si avvia.
La stessa cosa l'avevo fatta su un notebook clonando l'HD da 640 GB su un HD da 1 Terabyte e sostituendo il disco con quello clonato e al riavvio di windows 7 tutto funziona benissimo!(Ora ho un HD più capiente,ed identico al precedente in tuttto e per tutto,come prima!)
Mi domando perchè la stessa cosa non funziona sul descktop?
Ho anche provato a clonare l'HD da 80 GB su un altro HD Ide da 320 GB,usando il prog. per clonare "Seagate DiscWizard"(e anche con "Macrium Reflect" i 2 programmi per clonare sono pressochè identici)
Anche questo è riuscito perfettamente
(Ci sono le 3 partizioni: Part.nascosta,
part.C:/ con win.7,e partiz.
D:// per i dati)
e come il precedente,viene visto dal bios come master,ma windows 7 non si avvia!
Ho pensato allora di usare la possibilità di ripristinare la partizione nascosta,cliccando su "F9".
Vede le due partizioni:
Partizione nascosta: windows 7 XE
Partizione C:// windows 7.
Se scelgo "windows 7 XE" e clicco "F9" non succede niente. (dovrebbe invece partire il ripristino di windows)
Se scelgo "C://" parte e si avvia win.7, funzionando normalmente,ma tutte le volte che spengo, devo rifare tutta la trafila, e oltretutto, mi dice che windows 7 non è originale! (Il clone Hd sul notebook non mi dice niente!)
Per l'HD Sata da 1 TB invece non c'è verso di farlo partire
Ho provato a cancellare la partizione nascosta usando "Gparted"sperando che rimanendo solo la partizione "Windows 7" potesse avviarsi,ma non ha funzionato
C’è qualcuno in grado di aiutarmi?
Ringraziando anticipatamente
Binson

Sponsor
Inviato: Wednesday, June 22, 2016 3:17:54 PM

 
fax71ita
Inviato: Wednesday, June 22, 2016 4:13:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao

resetta il bios, togli la batteria tampone, stacca l alimentazione dalla scheda madre, e tieni premuto per 1 minuto il tasto d'accensione.

poi


rimetti la pila, rimetti l alimentazione e all'avvio entra nel BIOS. dovresti trovare la data e l ora sballata.

sistema questo,

poi posizionati su boot e scegli l ordine di avvio mettendo come primo l HD da 1 tera e se hai il boot configuration , metti come HD primario quello da 1 tera

binson
Inviato: Thursday, June 23, 2016 10:33:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Grazie per la risposta.
Ho resettato il bios levando la batteria tampone per qualche minuto
riavviato bios con solo l'HD da un TB collegato,modificato 'ora e la data.
Messo HD come disco di boot (che vede )
ma nessun risultato.
Nella pagina di boot del bios,c'è un "boot configuration"ma non c'è niente per modificare e mettere come primario l'HD.
Tutte le voci riguardano altre cose,non mi pare che ci sia niente riguardo al'HD
Saluti
Binson
wolfestein
Inviato: Thursday, June 23, 2016 2:34:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
La scheda madre P5K PL-AM ha un BIOS AMI io ho una P5K Pro sul vecchio pc e la configurazione per il boot c'è ritorna nel bios e controlla bene.
Il nuovo HDD prima di usarlo lo hai inizializzato con Windows o lo hai formattato con altro programma.
binson
Inviato: Friday, June 24, 2016 11:21:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
La schermata boot del bios contiene:
Boot device priority: settata per HD come disco di boot.

Sotto c'è la voce: Boot setting configuration: Elenco voci:
Quick Boot Enable
Full screen logo Enable
AddOn rom display mode Force bios
Boot num-lock on
Ps/2 mouse support Auto
Wait for "F1" if error enable
Hit "del" messaggi display enable
Interrupt 19 capture Disable


Sotto c'è : Security per modificare la password
Qui non c'è altro, dove potrei trovarlo?
Naturalmente l'HD l'ho formattato con windows prima di avviare la clonazione (cosa che avevo fatto anche sul notebook Asus,e dove funziona perfettamente!)
Saluti
Binson
wolfestein
Inviato: Friday, June 24, 2016 3:04:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
binson ha scritto:
La schermata boot del bios contiene:Boot device priority.

Se selezioni con invio questa voce si aprirà un sottomenù dove vedrai le altre periferiche oltre gli HDD,floppy,Cd-rom e se non ricordo male anche usb.
Per spostare l'unità desiderata bisogna selezionarla e agendo con i tasti + e - metterla nella posizione desiderata.
Buon fine settimana binson.






binson
Inviato: Friday, June 24, 2016 8:19:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
In effetti come ti ho risposto:Boot device priority:
l'ho settata per HD da 1 tb, come disco di boot. (e lo riconosce)
....Ma non si avvia
Stranamente,pur essendo un clone del disco originale,(per cui completo di tutto)non avvia windows!
...e pur avendo la partizione nascosta di ripristino di windows originale che dovrebbe ripristinare il s.op. exnovo, cliccando "F9",non succede niente!
Binson
fax71ita
Inviato: Friday, June 24, 2016 9:29:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao

nel bios imposta il dvd di seven come primo, e HD da 1 tera come secondo.

avvia il dvd e scegli ripristina il sistema.

poi scegli ripristina l avvio.

qui hai una semplice guida: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fix-MBR-per-ripristinare-boot-di-Windows-e-avvio-del-computer_12012

binson
Inviato: Saturday, June 25, 2016 8:58:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Il problema,come spiego nel mio primo post, è che il pc mi è stato regalato "così com'è" ovvero senza il dvd di seven.
Se avessi avuto win.7 sul dvd non avrei fatto una clonazione del'HDD.
E' un pc venduto senza il dvd,ma con una partizione nascosta con possibilità di ripristino del s.op. cliccando "F9",per cui senza dvd di windows.
Binson
ciocca956
Inviato: Saturday, June 25, 2016 12:12:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
binson ha scritto:
Il problema,come spiego nel mio primo post, è che il pc mi è stato regalato "così com'è" ovvero senza il dvd di seven.
Se avessi avuto win.7 sul dvd non avrei fatto una clonazione del'HDD.
E' un pc venduto senza il dvd,ma con una partizione nascosta con possibilità di ripristino del s.op. cliccando "F9",per cui senza dvd di windows.
Binson


Se vuoi il dvd di Seven (o una penne USB) la iso la trovi qui:

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7

Se il codice P.Key non ti è noto in rete trovi parecchi programmini che ti aiutano tipo E.Key Finder.

https://sourceforge.net/projects/ekeyfinder/


binson
Inviato: Sunday, June 26, 2016 9:50:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Primo problema!
Cercato N° seriale:( l'avevo già cercato e trovato tramite il programma speccy,ho comunque scaricato il programma consigliato:(https://sourgeforce.net....)che trova il n° seriale.
Trovato il quale, ho aperto la pagina di Microsoft per scaricare l'iso di win 7,ma dopo aver inserito l'apposito seriale (sia con copia/incolla,sia trascritto manualmente..)dopo l'avvio, passato qualche secondo,mi dice che c'è un errore!
Ho provato varie volte,ma non c'è niente da fare!
Il prog.surgeforce,ha trovato anche un numero OEM. può servire?
Non capisco perchè Microsoft non riconosce in N° seriale! Sono sicuro che è quello originale!(me lo dice sia Speccy,sia il prog. Keyfinder.)
D'altronde quando ero riuscito ad avviare win.7 che avevo anche clonato sul HDD IDE da 320 GB,mi diceva che non era originale e non accettava in numero seriale.
Ma se c'è la partizione nascosta di windows di riserva,se c'è anche un numero EOM,e se Speccy trova il seriale,non può essere contraffatto!
Ringrazio comunque delle risposte d'aiuto.
Saluti
Binson
bobo779256
Inviato: Sunday, June 26, 2016 11:14:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
binson ha scritto:
Il prog.surgeforce,ha trovato anche un numero OEM. può servire?
Non capisco perchè Microsoft non riconosce in N° seriale! Sono sicuro che è quello originale!(me lo dice sia Speccy,sia il prog. Keyfinder.)

Se la chiave che hai è una OEM, il link che ti è stato dato non funziona, solo con licenze retail, a meno di usare un trucco scovabile in rete

Se monti il disco vecchio ed esegui il comando da prompt dei comandi 'slmgr.vbs -dlv' ti compare una finestra con delle info tra cui se la licenza è RETAIL o OEM; anche in Sistema, dove compare Numero di licenza e se Win è attivato o meno, se nel numero di licenza compare OEM allora tale è

binson ha scritto:
... Ho scaricato ed installato Macrium reflect,ed ho fatto la clonazione di tutte e 3 le partizioni...

Secondo me è per questo che non ti funziona, non devi clonare le singole partizioni ma il disco completo

Se il disco vecchio è ancora integro, riprova ad usare Macrium ma facendo una copia completa del disco
bobo779256
Inviato: Sunday, June 26, 2016 11:17:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
binson ha scritto:
... Sull''HD in questione è installato Win 7 e ci sono 3 partizioni:
una partizione nascosta con il S.Op.originale da ripristinare...


Da quant'è in GB questa partizione?
binson
Inviato: Sunday, June 26, 2016 8:52:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Quando dico che ho clonato tutte e 3 le partizioni,intendo che tutto il disco è formato da 3 partizioni,che clonandolo tutto il disco,ne esce un disco uguale identico diviso in 3 partizioni!
La partizione "nascosta"di ripristino del S.OP.originale è installata su una partizione da 100 mb.
Ovviamente la essendo installata di fabrica il sistema deve essere OEM (Almeno credo...). Solo se è installato di fabrica c'è una partizione nascosta di riprisino!
http://www.pcprofessionale.it/come-fare/domanderisposte/windows-7-e-la-partizione-fantasma/
La partizione nascosta serve per ripristinare windows mancando il dvd,che non viene più consegnato assieme al pc!
Quando ho comprato il mio notebook 3/4 anni fà,c'era una partizione nascosta.Una volta ho avuto dei problemi,e windows non partiva più. allora ho fatto partire la partizione nascosta Cliccando al prompt "F9" e si è ripristinato windows 7 come nuovo di fabrica!
Binson
bobo779256
Inviato: Sunday, June 26, 2016 11:03:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
La partizione da 100 MByte non è quella per ripristinare il PC, è solo una partizione di avvio con al suo interno i file per attivare il bitlocker, creata dall'install di Windows

Le partizioni per ripristinare il PC alle condizioni di fabbrica sono dell'ordine di diversi GByte, dato che contengono il S.O. e programmi preinstallati

Se come partizione nascosta hai solo quella non puoi fare molto, solo reinstallare da zero col DVD scaricato

Che il sistema sia OEM o meno, non è detto ci sia la partizione di ripristino; quella da 100 MByte c'è sempre, dato che la crea il S.O. (a meno di usare degli artefizi per non fargliela creare in fase di primo install), a volte coi PC danno i DVD di ripristino, o copie di Win sempre su DVD, soprattutto se il PC è di qualche anno fa come in questo caso.
binson
Inviato: Monday, June 27, 2016 8:24:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
Faccio un riepilogo:
Mi è stato regalato un pc con scheda madre P5KPL-AM,con un HD IDE da 80 GB. (lo chiameremo disco 1)
Sull''HD in questione è installato Win 7 e ci sono 3 partizioni:
una partizione nascosta con il S.Op.originale da ripristinare da 100 MB (che non si vede se non si entra in”Gestione disco”)
La partz.C:/ con win. 7, da 30 GB.
Ed la partizione D:/ per i dati da 34 GB.
Ho pensato di clonare l'HD su un disco più capiente,allora,ho comprato un HD Sata da 1 TB.
Ho scaricato ed installato Macrium reflect,ed ho fatto la clonazione di tutte e 3 le partizioni. (Ovvero,tutto l’HDD completo)
Visto che non riuscivo ad avviare windows 7 dopo la clonazione,(ho pensato: magari x problemi di quell’HDD) ho riprovato a clonare l'originale su un HDD IDE da 320 Gb usando un altro programma:"Seagate DiscWizard"(cosa andata a buon fine, Clonato tutto HDD formato dalle 3 partizioni)
Naturalmente il bios ha riconosciuto l'HDD da 1 TB come primario,e quando sostituito,ha riconosciuto, l'HDD IDe da 320 GB come Master.
Sia con l'hdd da 1 tb,sia con quello da 320 GB. non mi è riuscito di avviare win.7
...o perlomeno....con l'hdd da 320 gb ,all'avvio del prompt,cliccando su "F9",
e sono riuscito ad avviarlo,ma mentre lo usavo,anche in internet, è uscita la scritta " Questo windows non è originale"
Quando ricollego l'HDD originale(disco 1) con win 7,se collego come slave i 2 HD clonati,windows li vede,riconosce le 3 partizioni per ciascun HD (part.di ripristino,part con win.7 e partiz. dati)
Sono sicuro che nell'HDD originale con windows non sia contraffatto. Per usare internet e inviare queste risposte,collego l’hdd (disco 1) al computer avvio windows 7 e lo uso normalmente,e aprendo la pag.di “Sistema” in “Pannello di controllo” c’è scritto che windows è attivato ed è OEM
Un HD clonato,una volta collegato e riconosciuto dal bios,dovrebbe comportarsi come l’originale,ovvero si dovrebbe avviare come se non fosse stato sostituito,mantenendo tutto(programmi e dati ,senza differenze)
Questo è accaduto su un Notebook con un HD clonato con Macrium reflect.
Finita la clonazione (anche in questo con 3 partizioni) sostituito l’originale,si è avviato e funziona benissimo!
E non mi dice che Win 7 non è originale!
Ora chiedo:perchè se la clonazione ha funzionato perfettamente sul notebook (win 7 installato di fabrica,OEM,clonato con Macrium Reflex,sostituito l'originale....)perchè non funziona sul computer desktop?
Binson

binson
Inviato: Monday, June 27, 2016 8:36:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
P.S.
(mi dici: Se come partizione nascosta hai solo quella non puoi fare molto, solo reinstallare da zero col DVD scaricato)
Naturalmente non c'è solo quella,quando clono l'HDD, clono anche la partizione C:// con windows 7,per cui dovrebbe avviarsi!
Binson

bobo779256
Inviato: Monday, June 27, 2016 9:15:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Non ci capiamo, metto una foto così forse si capisce meglio...



In questo PC di un noto marchio c'è la partizione da 100 MByte SYSTEM RESERVED che è la partizione di avvio, senza non parte il S.O.

Poi c'è la partizione da 12,70 GByte Partizione di ripristino, è qui che c'è la copia del sistema e programmi originali, quando si premi il tasto all'avvio, F9 nel tuo caso ma ci sono altre combinazioni, l'avvio del PC passa a questa partizione ed alle sue procedure di ripristino diverse da marchio a marchio per il ripristino del disco fisso alle condizioni di fabbrica

Da come ho capito sul tuo desktop hai solo la partizione da 100 MByte, questa non può contenere la copia del sistema operativo più i programmi originali, serve solo a far partire il PC; se non hai altre partizioni nascoste come nella foto quella da 12,70 GB non puoi ripristinare alle 'condizioni di fabbrica' perchè non c'è una 'condizione di fabbrica'


Se la clonazione su un PC ti riesce e su un altro no, ci deve essere qualcosa che non và a buon fine nella copia

Quando fai la clonazione tra i dischi da 80 e gli altri più grandi, fai una clonazione 1 a 1? Cioè sul disco finale ti risulta uno spazio occupato dopo la clonazione uguale all'originale e il resto come spazio non allocato?
Delle tre partizioni copiate, solo una deve risultare di avvio, quella da 100 MByte, risulta di avvio?

Se ti compare la dicitura che il S.O. non è originale, probabile che il precedente proprietario, o chi per esso, ha fatto qualche operazione di ripristino\aggiustamenti\copie\quant'altro usando un DVD di Windows non congruente con la versione installata (OEM con RETAIL, Home con Pro, ecc)


Reinstalla da zero col DVD scaricato (se non riesci a scaricarlo PM e ti indico come), avrai un S.O. pulito, dovrai forse solo penare un pelo per trovare tutti i driver ma ne vale la pena.
binson
Inviato: Tuesday, June 28, 2016 2:38:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2005
Posts: 55
scusa,Non sono riuscito a rispondere prima,dato che non sono stato molto bene,e questa mattina sono andato dal dentista,con dolore ai denti e forte dolore al portafolio.
Grazie alla tua foto ho capito un po' di più.
Vorrei inviare la foto della mia situazione HD.Come faccio a postarla sul forum?(naturalmente so come salvarla ma spiegami come postarla.Grazie (vale molto di più una foto che mille parole!)
Naturalmente La clonazione l'ho fatta 1 a 1 e sul disco risulta uno spazio occupato dopo la clonazione uguale all'originale e il resto come spazio non allocato!Per questo vorrei farti vedere la foto,come hai fatto tu.
Se,come dici tu il win.7 presente nel PC non è originale ma,copiato,clonato,modificato ecc...come faccio a scaricare il DVD? Ho provato,ma Microsft,mi dice che c'è un errore, ( il che avvalora la tua tesi che non è originale!)
Binson
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.