Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ruotare video Opzioni
danny18
Inviato: Sunday, April 17, 2016 6:50:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2011
Posts: 228
Ciao a tutti

I video fatti con lo smartphone, quando li porto su PC
si vedono storti e si vedono per orizzontale (ruotati di 90 gradi)...
Ho provato con il programma che uso solitamente "Any video converter"
a ruotare il video di 90 gradi, lo fa, ma poi il video si vede deformato, cioè
troppo largo. Esiste un programma che serva solo per ruotare i video, mantendone
il giusto formato? Grazie

d'oh!
D.
Sponsor
Inviato: Sunday, April 17, 2016 6:50:54 PM

 
cz36
Inviato: Monday, April 18, 2016 2:44:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
danny18 ha scritto:
Ciao a tutti

I video fatti con lo smartphone, quando li porto su PC
si vedono storti e si vedono per orizzontale (ruotati di 90 gradi)...
Ho provato con il programma che uso solitamente "Any video converter"
a ruotare il video di 90 gradi, lo fa, ma poi il video si vede deformato, cioè
troppo largo. Esiste un programma che serva solo per ruotare i video, mantendone
il giusto formato? Grazie

d'oh!
D.



Usa Freemake Video Converter Lo trovi in Software TopList di aiutamici Converte ed unisce i video

Auguri buon divertimento
danny18
Inviato: Monday, April 18, 2016 5:09:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2011
Posts: 228
Usa Freemake Video Converter Lo trovi in Software TopList di aiutamici Converte ed unisce i video
Auguri buon divertimento[/quote]


Ciao Grazie, a parte che ce l'ho già ma a me serve un programma che possa ruotare
i video (quello per convertire i formati ed unirli li ho) - cioè un programma che mi possa ruotare
da orizzonatale a vertivcale un video mantenendone il giusto formato di visualizzazione...
Ho trovato un certo "Free video flip and rotate" ma contiene un virus e l'ho cancellato....
d'oh!

grazie!
cbbusto
Inviato: Monday, April 18, 2016 6:27:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
danny18 ha scritto:
Usa Freemake Video Converter Lo trovi in Software TopList di aiutamici Converte ed unisce i video
Auguri buon divertimento



Ciao Grazie, a parte che ce l'ho già ma a me serve un programma che possa ruotare
i video (quello per convertire i formati ed unirli li ho) - cioè un programma che mi possa ruotare
da orizzonatale a vertivcale un video mantenendone il giusto formato di visualizzazione...
Ho trovato un certo "Free video flip and rotate" ma contiene un virus e l'ho cancellato....
d'oh!

grazie![/quote]
Io non ne ho mai usati ma credo ci siano sw per ruotare video, mi è capitato qualche volta di dover ruotare facendo dei montaggi video ma ho usato sw commerciali.
Comunque permettimi una piccola osservazione, forse sei poco esperto in riprese video, vuoi ruotare dei video per vederli in verticale, ma allora perchè riprendi con l'apparecchio in orizzontale, non ha senso, usa il cellulare in verticale, se invece lo usi in orizzontale per avere una visione più allargata e vedersi bene coi nuovi schermi o monitor 16.4, se li ruoti in verticale avrai sempre dei video troncati ai lati, ti parla uno che di video ne ha fatti parecchi, la maggior parte con videocamere ma anche con dei cellulari. Ciao
bobo779256
Inviato: Monday, April 18, 2016 11:40:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Se lo scopo è solo ruotare per visualizzare lasciando l'originale così com'è, parecchi visualizzatori lo fanno, basta impostarli

Ad esempio VLC mediaplayer lo fà
cbbusto
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 12:17:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
bobo779256 ha scritto:
Se lo scopo è solo ruotare per visualizzare lasciando l'originale così com'è, parecchi visualizzatori lo fanno, basta impostarli

Ad esempio VLC mediaplayer lo fà


Ciao bobo, che un video si possa ruotare questo è vero e risulta che anche VLC lo fa, ma hai gai provato a ruotare un video girato in orizzontale e metterlo in verticale cosa ne esce ? i fotogrammi sono dei rettangoli e se c'è un soggetto o un gruppo in piedi che occupa gran parte dell'area orizzontale, se lo ruoti la larghezza si dimezza e metà dei soggetti viene tagliata e vedrai degli spazi vuoti sopra o sotto, non siamo più con le vecchie cineprese, quelli con le pellicole che giravano fotogrammi quadrati, il vecchio formato 4:3, se li ruotavi non cambiava niente. Non so se sei d'accordo. Speak to the hand
bobo779256
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 12:25:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Se sono d'accordo? Non molto...

Appena provato con un video corto in VLC, se lo ruoto di 90° è come se ruotassi lo schermo, non noto differenze se non l'angolo diverso

O forse non ho capito cosa intendi...
bobo779256
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 12:42:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Comunque, se il video deve essere visto su una fonte diversa dal PC va ruotato definitivamente

Lo fa anche VLC ma è un po' macchinoso...

Se il formato è supportato, potresti provare con Movie Rotator (è solo un esempio, ne esistono altri di programmi)

P.S.: usare SEMPRE delle copie del video per fare esperimenti, per evitare smadonnamenti vari in caso qualcosa non vada nel giusto verso
solfami
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 6:52:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
Con VLC:
video, proporzioni, scegli quella che te lo fa vedere bene.
Questo per le immagini lunghe
Saluti
POLVERE
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 10:43:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Ciao .se ti sbrighi oggi è in offerta gratuita un programma che anche ruota i video.Aiseesoft in genere fa programmi validi.

https://it.giveawayoftheday.com/aiseesoft-video-converter-ultimate-9-0/#
cz36
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 6:10:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
danny18 ha scritto:
Usa Freemake Video Converter Lo trovi in Software TopList di aiutamici Converte ed unisce i video
Auguri buon divertimento



Ciao Grazie, a parte che ce l'ho già ma a me serve un programma che possa ruotare
i video (quello per convertire i formati ed unirli li ho) - cioè un programma che mi possa ruotare
da orizzonatale a vertivcale un video mantenendone il giusto formato di visualizzazione...
Ho trovato un certo "Free video flip and rotate" ma contiene un virus e l'ho cancellato....
d'oh!

grazie![/quote]

Il programma ruota i video io lo uso spesso .

Devi caricare il video da dove c'è l'icona più video. Caricato il video sulla destra c'è un triangolino su sfondo verde, cliccaci sopra. Si apre il video, sotto ci sono tutte le operazioni che vuoi fare: tagliare spezzoni ed in fine l' iconcina per girare di di 45 gradi ogni clic.

Ciao
"/>

danny18
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 7:19:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2011
Posts: 228
bobo779256 ha scritto:
Se lo scopo è solo ruotare per visualizzare lasciando l'originale così com'è, parecchi visualizzatori lo fanno, basta impostarli

Ad esempio VLC mediaplayer lo fà


il problema è che io lo devo salvare ruotato nel modo corretto....
danny18
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 7:20:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2011
Posts: 228
[grazie![/quote]
Io non ne ho mai usati ma credo ci siano sw per ruotare video, mi è capitato qualche volta di dover ruotare facendo dei montaggi video ma ho usato sw commerciali.
Comunque permettimi una piccola osservazione, forse sei poco esperto in riprese video, vuoi ruotare dei video per vederli in verticale, ma allora perchè riprendi con l'apparecchio in orizzontale, non ha senso, usa il cellulare in verticale, se invece lo usi in orizzontale per avere una visione più allargata e vedersi bene coi nuovi schermi o monitor 16.4, se li ruoti in verticale avrai sempre dei video troncati ai lati, ti parla uno che di video ne ha fatti parecchi, la maggior parte con videocamere ma anche con dei cellulari. Ciao[/quote]

questo lo so, ma i video che mi mandano via WhatsApp.... volendoli salvare sul PC nella rotazione corretta come faccio?
d'oh!
danny18
Inviato: Tuesday, April 19, 2016 7:22:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2011
Posts: 228
Il programma ruota i video io lo uso spesso .

Devi caricare il video da dove c'è l'icona più video. Caricato il video sulla destra c'è un triangolino su sfondo verde, cliccaci sopra. Si apre il video, sotto ci sono tutte le operazioni che vuoi fare: tagliare spezzoni ed in fine l' iconcina per girare di di 45 gradi ogni clic.

Ciao


Quindi dici con certezza che Freemake può ruotare i video mantendone le proporzioni?
grazie.
D.
cbbusto
Inviato: Wednesday, April 20, 2016 12:25:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
cz36 ha scritto:


Devi caricare il video da dove c'è l'icona più video. Caricato il video sulla destra c'è un triangolino su sfondo verde, cliccaci sopra. Si apre il video, sotto ci sono tutte le operazioni che vuoi fare: tagliare spezzoni ed in fine l' iconcina per girare di di 45 gradi ogni clic.

Ciao
"/>



Ciao, mi faresti un favore, l'immagine cha hai messo la puoi ruotare in verticale e postarla per vedere il risulato. Grazie
cbbusto
Inviato: Wednesday, April 20, 2016 12:51:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
danny18 ha scritto:
[grazie!

Io non ne ho mai usati ma credo ci siano sw per ruotare video, mi è capitato qualche volta di dover ruotare facendo dei montaggi video ma ho usato sw commerciali.
Comunque permettimi una piccola osservazione, forse sei poco esperto in riprese video, vuoi ruotare dei video per vederli in verticale, ma allora perchè riprendi con l'apparecchio in orizzontale, non ha senso, usa il cellulare in verticale, se invece lo usi in orizzontale per avere una visione più allargata e vedersi bene coi nuovi schermi o monitor 16.4, se li ruoti in verticale avrai sempre dei video troncati ai lati, ti parla uno che di video ne ha fatti parecchi, la maggior parte con videocamere ma anche con dei cellulari. Ciao[/quote]

questo lo so, ma i video che mi mandano via WhatsApp.... volendoli salvare sul PC nella rotazione corretta come faccio?
d'oh! [/quote]

Scusa danny, ma le tue domande sono difficili da interpretare, presumo che i video ti arrivano sul telefonino, o sbaglio, se è così e si vedono in orizzontale, cioè tu devi girare il telefinino in orizzontale per vederli, come giusto che sia, se tu li salvi sul pc li dovresti vedere nel modo corretto, perchè presumo che il tuo monitor sia in orizzontale, oppure ti arrivano via mail, devi spiegare molto bene, perchè senza vedere i video è difficile dare una spiegazione, e poi non ho capito cosa intendi rotazione corretta se i video sono in orizzontale e tu li vuoi in verticale ???? tutto quello che ti ho detto io, ai risposto che lo sai ?????
allora sono io che non ho capito niente.
Comunque ripeto quello che penso io, i video si possono ruotare e questo si sa, ma dipende come sono stati fatti questi video e con quale mezzo, tutti i video con le apparecchiature moderne digitali fanno riprese video in orizzontale e se si ruotano in verticale si avranno sempre delle visioni distorte o persone e oggetti schiacciati, io vorrei vedere questi video, l'originale in orizzontale e lo stesso ruotato in verticale cosa appare, sarei proprio curioso.
cz36
Inviato: Wednesday, April 20, 2016 10:42:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
cbbusto ha scritto:
cz36 ha scritto:


Devi caricare il video da dove c'è l'icona più video. Caricato il video sulla destra c'è un triangolino su sfondo verde, cliccaci sopra. Si apre il video, sotto ci sono tutte le operazioni che vuoi fare: tagliare spezzoni ed in fine l' iconcina per girare di di 45 gradi ogni clic.

Ciao
"/>



Ciao, mi faresti un favore, l'immagine cha hai messo la puoi ruotare in verticale e postarla per vedere il risulato. Grazie

_____________________________________________________________


L'immagine la puoi vedere come l'hai ripresa, puoi solo intervenire se hai fatto una ripresa capovolta, cioè la puoi ribaltare e portarla a visione corretta. Come hai scritto ci sono programmi commerciali che puoi aggiustare a tuo piacimento la visione sacrificando alcune parti che non verranno viste.
Freemake Video Converter non fa i miracoli è molto utile se con lo smarphon, per comodità di ripresa fai filmati rovesciati.

Spero di essere stato chiaro.
Saluti Cesare
danny18
Inviato: Wednesday, April 20, 2016 11:47:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2011
Posts: 228
I video sono quelli che mi mandano via WhatsApp e sono per orizzontale... o che faccio io con il mio smartphone
sempre in orizzontale.

Comunque sono riuscito a risolvere in modo ottimale così:

1) Ho utilizzato Freemake Video Converter, per ruotare il video e salvarlo poi in formato Mpeg2
2) Poi ho utilizato Nero Vision – Crea DVD – funzione esporta Video - formato Mpeg2
Compatibile DVD PAL – Formato audio: stereo.

Il video si vede bene anche sul TV
:-)
bobo779256
Inviato: Wednesday, April 20, 2016 12:29:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Bene tu abbia risolto

Metto solo per curiosità una prova fatta col programmino che ho linkato sopra; l'originale è in AVI H264 MPEG-4 AVC a 25 fps, il ruotato stesso formato ma salvato in MP4 dal programmino

VideoProva


VideoProvaRuotato


Non mi pare si veda male o deformato, il ruotato

O devo comprarmi degli occhiali?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.