Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

File immagine con estensione dubbia Opzioni
gpm47
Inviato: Wednesday, March 16, 2016 4:19:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2013
Posts: 60
Un mio amico mi ha chiesto un parere che non so dare. Ha scattato foto e scaricato nel laptop dell'azienda in cui lavora. Files che legge benissimo senza problemi sono dei jpg. Tuttavia nel momento che li trasferisce sul suo HD personale il file ha un ulteriore estensione XML. Un esempio di file IMG_20150719_182959.jpg.XML
Me lo ha inviato ed ho cercato di capire di che trattasi, ovviamente l'ho aperto dopo aver fatto una verifica con Norton AV e con Antimalware che concludono l'inesistenza di virus o contaminazione.
A tal proposito ho ottenuto versioni differenti. C'è chi sostiene che trattasi di un virus tipo criptolocker o altro peggio ancora. C'è invece chi sostiene che lavorando il mio amico all'interno di una azienda molto delicata è il laptop stesso che cripta i files per ragione di sicurezza ed evitare così che escano dal portatile dell'azienda file delicati.
Intanto voglio sperare che non abbia sbagliato io ad aprire o tentare di aprire il file, ma qui mi informano che non corro rischi trattandosi di un file non eseguibile.
In conclusione come procedere? So che xml è anche un programma di linguaggio della Microsoft ed esistono siti a tal proposito ma non ci capisco assolutamente nulla. Chiedere all'azienda dove lavora diventa davvero delicato. Vorrei sapere come effettuare ulteriori controlli e se posso stare tranquillo.
Un grazie in qualche suggerimento utile.
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 16, 2016 4:19:47 PM

 
triskell
Inviato: Thursday, March 17, 2016 12:36:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2009
Posts: 195
Prova se riesci ad aprire i files con questi suggerimenti:
http://www.techpost.it/tutorial/come-aprire-un-file-xml-4-metodi-diversi/
ultimaratio
Inviato: Thursday, March 17, 2016 7:34:33 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/17/2015
Posts: 14
Togli l'estensione .xml su qualche immagine, tanto per provare.
Dunque passi da "pinco.jpg.xml" a "pinco.jpg" e vedi se si apre con un normale visualizzatore immagini.
.xml a volte viene usato per il "stoccaggio" delle informazioni riguardante la foto. (ora, posizione, contrasto, tempo di esposizione, ecc ....).

PS: Comunque sia, il tuo amico si dimostra poco serio usando un PC aziendale per queste cose. Spero di non aver mai a che fare con il Brand per il quale lavora.
Tchuss.
gpm47
Inviato: Thursday, March 17, 2016 4:31:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/20/2013
Posts: 60
Non funziona, in ogni caso il PS non lo accetto è un giudizio frettoloso e immotivato non avendo ben specificato io di che foto trattasi per cui dare del poco serio ad una persona bisogna per prima cosa aver ben cognizione della cosa. Tanti saluti
ultimaratio
Inviato: Thursday, March 17, 2016 6:52:14 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/17/2015
Posts: 14
Allora in questo caso l'estensione .xml viene creata dal sistema del mittente, cosi da impedire l'uso dei files a chi non possiede l'algoritma di apertura. Chiamiamola criptografia, tanto per usare termini spropositati.
Meno male... si vede che l'azienda è cosciente del rischio legato al'uso improprio del materiale informatico messo a disposizione dei propri dipendenti ...
solfami
Inviato: Thursday, March 17, 2016 8:19:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
la soluzione è semplice:
aprire il file jpg con il laptop e ri fotografare con il proprio telefonino o simile apparecchio.
Saluti
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.