micchis ha scritto:Ho lanciato la sera prima di andare a dormire l'aggiornamento da windows 7 a windows 10 sul mio laptop ASUS.
Alla mattina ho avuto la brutta sorpresa di scoprire che il computer presentava la scritta : "missing operating system" e non c'era verso di farlo ripartire.
Portato all'assistenza, mi hanno detto che c'erano dei settori danneggiati sul disco e quindi la situazione ora era quella di un minestrone di windows 7 e windows 10 da cui si poteva uscire solo sostituendo il disco e riformattando il pc...
Occhio quindi a non iniziare l'aggiornamento se non avete un disco perfettamente integro!!!
Ciao.
Personalmente non credo che un aggiornamento fallito possa aver danneggiato fisicamente il disco fisso.
Penso che avviare il PC con la partizione di Ripristino sia ancora possibile o almeno un tentativo da fare.
Qualora il disco fosse effettivamante inutilizzabile (il che non sarebbe assolutamente dovuto all'aggiornamento fallito) pretendi alcune cose fondamentali:
-Se il PC è ancora in garanzia (due anni dall'acquisto) la riparazione deve avvenire gratis in quanto si tratterebbe di danno coperto dalla stessa.
-Se la garanzia è scaduta fatti dare un DVD di installazione che potrà esserti sempre utile in futuro.
-Fatti restituire il disco presunto rotto, Prendi un Box USB per collegerlo al PC e fai una formattazione a Basso livello per tentare il recupero:
http://www.megalab.it/8424/hdd-low-level-format-il-guru-della-formattazione-a-basso-livello . A volte il miracolo succede veramente.
-Una volta sistemato il PC e installati tutti i programmi che intendi usare, fatte tutte le personalizzazioni e settaggi fatti una copia di sistema
http://www.aiutamici.com/ftp/software/Macrium_Reflect_5.htm utile in caso di problemi irrisolvibili senza formattare.
Se in futuro decidessi di ritentare l'aggiornamento a W10 la copia di sistema ti potrà essere utile in caso di nuovo fallimento.