Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
Nel mio nuovo notebook è installato per un mese dall'istallazione il programma gratuito "Microsoft Office", alla scadenza si potrà usare acquistandolo.Tra i programmi presenti su Aiutamici, c'è Open Office versione 4.1.2.,qualcuno usa questo programma da consigliare l'installazione?.
|
Iscritto dal : 8/9/2009 Posts: 195
|
Open Office è molto simile a Microsoft Office, ma non del tutto uguale, soprattutto nelle funzioni più avanzate. Pertanto i due sistemi (Open ed Microsoft) non sono totalmente compatibili. Cosa significa in pratica questo? Se apri un file Word con Office, se ci sono formule matematiche, statistiche, ecc.,talvolta la visualizzazione è incompleta o incomprensibile. Stesso discorso con Exel il foglio elettronico di Open : non tutte le funzioni sono compatibili. Pertanto se scambi files con un utente che abbia Open Office come il tuo, non avrai problemi, se invece i due utenti hanno Microsoft Office o Open Office ci potrebbero essere problemi di compatibilità. Gli enti pubblici (as es. scuole) usano programmi Microsoft, per cui l'interscambiabilità assoluta è assicurata solo se tutti usano programmi Microsoft. Detto questo, avere sul computer Office e la suite Open Office non crea incompatibilità nel sistema, Open è gratuito, per cui puoi caricarlo senza problemi. Puoi usare Microsoft Office, testare i programmi di scrittura (Word), foglio elettronico (Excel), presentazioni (Powerpoint) ed aprirli con i corrispondenti Open Office, vedendone la differenza. Se l'uso che ne fai è "leggero", non avanzato, e soprattutto non includi notazioni matematiche o scientifiche, probabilmente non noterai differenze tra i due, ma per un uso più professionale Microsoft Office è assolutamente più avanzato e soprattutto c'è la completa compatibilità con i files di altri utenti e quindi la interscambiabilità dei dati.
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Quello che dice triskell è vero, ma se non usi Office per lavoro non vale la pena spendere un capitale per Microsoft Office. L'alternativa migliore è libre Office, più o meno simile a Open Office ma più aggiornato, leggi qui: http://software.aiutamici.com/software?ID=20070Se devi inviare dei file a utenti di Office non ci sono problemi perchè i file di Libre li puoi salvare in formato .doc e in formato .xls oltre che in PDF leggibili da tutti.
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
Salve uso il prog che ti ha postato il Pink Panther, funziona benissimo e lo uso anche coi file dell'ufficio. Vai tranquillo. Saluti
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
Mi servirebbe giusto in casa e non per lavoro. Ringrazio tutti per i consigli.
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Ho utilizzato Open office prima e ora Libre office con piena soddisfazione, considera che faccio lettere testi (.doc) e tabelle semplici con al massimo somma (.xls). I file salvati in .doc o .xls li leggo io e chi li riceve. Unico neo è la lentezza alla prima apertura dopo l'avvio del pc. Grandissimo vantaggio che è gratis.
|