|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/1/2003 Posts: 20
|
Ho comprato un HD esterno da 1TB (Marca: TrekStor) da collegare alla porta USB del mio lettore DVD per vedere i filmati in TV. Il volume deve essere formattato FAT32 per essere letto ma il mio PC, dotato di SO Windows 7 - 64 bit, non dispone di questa opzione per la formattazione dei dischi.
Ho provato a formattarlo con il comando format g: /FS:FAT32 /Q dal Promp dei comandi DOS ma il sistema mi risponde che il volume è troppo grosso.
Ho fatto una ricerca su Internet e ho provato a risolvere il problema scaricando i programmi GUIFORMAT, Fat32Formatter e EaseUS Partition Master Free Edition ma il risultato non è stato soddisfacente. In apparenza il dispositivo sembra essere formattato correttamente ma in pratica il lettore non lo riconosce.
Potete aiutarmi a trovare una soluzione ?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che si prenderanno la briga di rispondermi con qualche consiglio.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Le partizioni FAT32 non supportano il terabyte perciò dovresti partizionare il disco senza contare che la stessa non supporta file più grandi di 4Gb.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,087
|
Il comando è giusto, solo va fatto partire in un prompt dei comandi (amministratore), con quel comando ho formattato FAT32 un disco esterno da 2TB
Oppure altri metodi, una live di Linux ad esempio
Sicuro che il problema non sia il lettore DVD che non riconosce quella capacità?
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,835
|
ciao prova a creare partizioni piu'piccole e poi formatti in fat32
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
bobo779256 ha scritto:Il comando è giusto, solo va fatto partire in un prompt dei comandi (amministratore), con quel comando ho formattato FAT32 un disco esterno da 2TB
Oppure altri metodi, una live di Linux ad esempio
Sicuro che il problema non sia il lettore DVD che non riconosce quella capacità? Grazie per il chiarimento bobo.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/1/2003 Posts: 20
|
fax71ita ha scritto:ciao
prova a creare partizioni piu'piccole e poi formatti in fat32 Grazie per la dritta proverò a far così !
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,087
|
wolfestein ha scritto:bobo779256 ha scritto:... Grazie per il chiarimento bobo. 👍Comunque, il limite dei 32 GB imposto da mammaMicrosoft con la sua utility di formattazione FAT32 ha un senso, visto che per partizioni\dischi maggiori si dovrebbero usare blocchi maggiori di 32 KB e che non tutti gli hardware in giro s upportano (o s opportano) tali dimensioni, senza poi dimenticare i dischi AF nei quali, penso ma non ne sono sicurissimo per non averli mai usati, non si può usare FAT 32
|
|
Guest |