Ciao mitico, per avere una certa sicurezza negli investimenti devi optare per titoli di stato, ma con rendimenti molto bassi
d'altronde l'inflazione è quasi a zero e quindi non ci si può aspettare tanto.
Per fare degli esempi, ultima asta di novembre:
Btp a 10 anni a un rendimento dell'1,83% contro il 2,35% dell'asta precedente
Btp a 5 anni per 0,77% contro l'1,25% precedente, parliamo di interessi lordi.
Libretti postali siamo attorno a 0,10 max 0,20% sempre lordi.
Buoni fruttiferi postali, si va dallo 0,10 a 3 anni fino all0 0,80 da 10 a 13 anni.
Obbligazioni di stati esteri, quelli con rendimenti alti, 5,6,7% sono ad alto rischio, hai presente i famosi Bond argentini, molte persone ci hanno lasciato tutti i risparmi, qualcuno è riuscito ad avere in cambio dei bond a 20/30 anni.
Qui trovi delle spiegazioni sugli Investimenti in obbligazioni estere:
http://www.segretibancari.com/doveinvestire/investire-in-obbligazioni-estere/Quest'anno la Borsa ha guadagnato bene, ovviamente con alti e bassi, alcuni titoli hanno realizzato guadagni super,
alcuni esempi:
Mondo TV + 225% - Saras (Famiglia Moratti) + 116% - Anima Holding, gestione fondi + 110%
Finmeccanica +59% - Campari + 52%, questi sono fra i titoli meno rischiosi.
Ma le azioni vanno seguite quotidianamente altrimenti puoi incappare anche in grosse perdite.
Io ho delle azioni che gestisco direttamente, capita di vendere e poi rientrare e quidi accumulare dei discreti guadagni.
Ho un Deposito Protetto, della mia Banca, fatto a fine 2013 che scade a fine anno al 2,80%, questo è stato buono.
Ma ora siamo attorno a 0,80/0,90% a 24 o 36 mesi.
Lascio abbastanza sul c/c in attesa di tempi migliori, sono riuscito a strappare un interesse dello 0,50, conto senza spese, perchè sono anche azionista della banca, azioni per 2000€ non un gran capitale.
Non so se ti ho schiarito un po' le idee.
Un saluto, non lavorare troppo.