Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Clonare un hd più piccolo Opzioni
ekant2
Inviato: Wednesday, September 30, 2015 11:19:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
Salve a tutti, mi serve il vostro aiuto!
Devo cambiare l'HD di un netbook asus EeePC (uno di quelli senza il lettore cd)
Attualmente ha al suo interno un HD da 320GB a 7200RPM e funziona molto bene.
Mi è sorta, però, la necessità di dovere cambiare questo HD con uno più piccolo di 80GB a 5400RPM.
Non vorrei passare delle ore o addirittura dei giorni per una nuova installazione di Widows7 Home Premium e di tutti i settaggi attualmente presenti.
Dispongo di altri PC portatili e di adattatori vari per potere portare a compimento l'operazione in maniera tale da inserire il nuovo HD da 80 nel netbook e vederlo operante come quando aveva quello da 320.

Spero di essere stato chiaro.

p.s. se è possibile vorrei compiere l'operazione utilizzando solo le funzioni di Windows 7 senza dovere installare altri programmi.

GRAZIE.
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 30, 2015 11:19:36 AM

 
bbrun
Inviato: Wednesday, September 30, 2015 7:34:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve Ekant2, non ho mai fatto cose del genere quindi ti rispondo sulla base di quello che ho letto sui vari forum.
Conosco sommariamente Win 7, ma credo che non abbia le facoltà che tu richiedi.
Le hanno invece certi (non tutti) programmi che, non avendo mai usato, non ricordo neanche di che tipo sono.
80 Gb di spazio? Sicuro che bastino? Meglio che ti fai due conti prima.
Io nel mio pc con 8.1 ho il disco C:\ proprio da 80, ed è occupato per 32,3 Gb.
Solo che io ho un pc con 2 dischi, il primo è grande 160 e lo ho suddiviso in due partizioni.
Nella prima c'è, appunto, Win 8.1 e nella seconda una Virtual machine.
Nel secondo, da 320 Gb, ce ne sono 4, tra cui una chiamata "Programmi" dove ovviamente installo tutti
i programmi, meno quelli che non ti danno nessuna scelta e si installano solo su C:\, poi un'altra di nome
"Documenti", dove sono tutti i miei documenti, privati e di lavoro.
Ti consiglio di guardare quanto spazio occupa attualmente Win 7 + tutto il resto sul disco attuale e darti
una regolata sul quello che ci fai (o ci farai).
Considera che Win ha anche bisogno di uno "spazio di manovra" pari alla grandezza del (o dei) file su cui
sta lavorando, se il fire è da 1 Mb, 100 Mb o 1 Tb di grandezza servirà 1-100-1000 Mb di spazio aggiuntivo,
se i file sono tanti lo spazio aggiuntivo necessario sarà la loro somma.
Insomma 80 Gb potrebbero bastare come essere pochi.
Per i programmi giusti per quel lavoro te lo dirà chi ne sa più di me.

Ciao.
nikkk
Inviato: Wednesday, September 30, 2015 7:55:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/28/2015
Posts: 101
Se attualmente nel disco hai meno di 80GB occupati puoi tranquillamente clonare il disco con macrium reflect, altrimenti immagino che ti dia errore perchè non è fisicamente possibile clonare più di (circa) 80GB su un disco da 80GB
dottorserpente
Inviato: Wednesday, September 30, 2015 8:28:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
EDIT: "Attualmente ha al suo interno un HD da 320GB a 7200RPM e funziona molto bene".

EDIT: "Mi è sorta, però, la necessità di dovere cambiare questo HD con uno più piccolo di 80GB a 5400RPM".
Con questa scelta sicuramente avrai un PC meno performante di prima.

Dovresti, amio avviso, rimettere un HDD con le stesse caratteristiche dell'attuale che vorresti cambiare. Così facendo avrai il PC come prima, perfettamente funzionante.




Nel PC ci sono sempre delle cartelle vuote. Per eliminarle:
- http://sourceforge.net/projects/rem-empty-dir/files/latest/download

Una rinfrescata (pulizia) al PC fa sempre bene con jeclean:
- http://www.bluesprig.com/download.php?product=jetclean&auth=f80a4cdb8fbe01f5c2ecc5ade7e86c7d595dd63791

Privazer è più che un pulitore. Per utenti un po più esperti:
http://privazer.com/privazer_free.exe
ekant2
Inviato: Thursday, October 08, 2015 12:19:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
dottorserpente ha scritto:
EDIT: "Attualmente ha al suo interno un HD da 320GB a 7200RPM e funziona molto bene".

EDIT: "Mi è sorta, però, la necessità di dovere cambiare questo HD con uno più piccolo di 80GB a 5400RPM".
Con questa scelta sicuramente avrai un PC meno performante di prima.

Dovresti, amio avviso, rimettere un HDD con le stesse caratteristiche dell'attuale che vorresti cambiare. Così facendo avrai il PC come prima, perfettamente funzionante.




Nel PC ci sono sempre delle cartelle vuote. Per eliminarle:
- http://sourceforge.net/projects/rem-empty-dir/files/latest/download

Una rinfrescata (pulizia) al PC fa sempre bene con jeclean:
- http://www.bluesprig.com/download.php?product=jetclean&auth=f80a4cdb8fbe01f5c2ecc5ade7e86c7d595dd63791

Privazer è più che un pulitore. Per utenti un po più esperti:
http://privazer.com/privazer_free.exe


Grazie Dott.
Forse avrai letto con tanto impegno le mie parole fino a stravolgerne il significato della mia richiesta.
Ripeto: "Io ho la necessità, (non credo necessiti sapere il perché) di clonare un HD più grande su un HD più piccolo. Tutto qua!

Qualcuno degli Aiutamici, mi potrebbe dire se c'è un qualche buon programma avviabile da CD o DVD (senza dovere installare nulla) per potere fare questa operazione?

Macrium Reflect se lo installi non se ne va più via dal computer manco a cannonate.



dottorserpente
Inviato: Thursday, October 08, 2015 1:22:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Ekant2 io ho risposto a queste due domande:

EDIT: "Attualmente ha al suo interno un HD da 320GB a 7200RPM e funziona molto bene".

EDIT: "Mi è sorta, però, la necessità di dovere cambiare questo HD con uno più piccolo di 80GB a 5400RPM".


Ho dedotto, e non ci voleva una scienza, che vorresti cambiare un HDD da 320GB a 7200 giri che funziona molto bene con uno più piccolo da 80 GB a 5400 giri.

Rileggi bene la mia risposta perchè non credo che hai capito bene. Sarebbe come travasare 1 litro di acqua in una bottiglia da mezzo litro.


Commenta:
Macrium Reflect se lo installi non se ne va più via dal computer manco a cannonate.

Non voglio polemizzare ma quando un utente non riesce a fare qualcosa, in genere, è sempre colpa del SW.
Macrium si installa e disinstalla come tutti i SW.
ekant2
Inviato: Thursday, October 08, 2015 3:55:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
dottorserpente ha scritto:
Ekant2 io ho risposto a queste due domande:

EDIT: "Attualmente ha al suo interno un HD da 320GB a 7200RPM e funziona molto bene".

EDIT: "Mi è sorta, però, la necessità di dovere cambiare questo HD con uno più piccolo di 80GB a 5400RPM".


Ho dedotto, e non ci voleva una scienza, che vorresti cambiare un HDD da 320GB a 7200 giri che funziona molto bene con uno più piccolo da 80 GB a 5400 giri.

Rileggi bene la mia risposta perchè non credo che hai capito bene. Sarebbe come travasare 1 litro di acqua in una bottiglia da mezzo litro.


Commenta:
Macrium Reflect se lo installi non se ne va più via dal computer manco a cannonate.

Non voglio polemizzare ma quando un utente non riesce a fare qualcosa, in genere, è sempre colpa del SW.
Macrium si installa e disinstalla come tutti i SW.


Guarda, neanche io ho voglia di polemizzare e tantomeno di litigare.
Tu non hai risposto alle mie domande e d'altra parte non ne avevi neanche l'obbligo, tu, dall'alto della tua scienza, hai solo fatto delle tue personalissime considerazioni del tipo che un disco da 7200RPM è meglio di uno a 5400RPM.
Poi te ne esci con la difesa d'ufficio di Macrium Reflect, non sapendo FORSE, che il tuo assistito quando entra nel registro di sistema non lo togli più; a meno di riformattare il disco.

Se io ho fatto quelle specifiche domande, è perché ho le mie brave ragioni e pertanto ho chiesto aiuto.
Non tutti siamo alla tua vertiginosa altezza.

Ebbene si! Se c'è uno che non ha capito bene, questo sei solo e semplicemente tu e a conferma di ciò ti dirò anche che Io sono riuscito a travasare 1 litro d'acqua in una bottiglia da mezzo litro, utilizzando semplicemente una live di UBUNTU attraverso GPARTED.

Ritengo che qui ci si possa fermare chiedendo scusa a tutti gli Aiutamici per il piccolo inconveniente.

dottorserpente
Inviato: Thursday, October 08, 2015 4:03:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Caro ekant2, hai ragione tu anche se devo constatare che non hai capito la mia risposta.

Commenta:
sei solo e semplicemente tu e a conferma di ciò ti dirò anche che Io sono riuscito a travasare 1 litro d'acqua in una bottiglia da mezzo litro

Però !!!! Potresti aspirare al premio nobel della fisica visto che di informatica sei meno di niente.

E' stato un piacere, ciao.
ekant2
Inviato: Thursday, October 08, 2015 4:06:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
dottorserpente ha scritto:
Caro ekant2, hai ragione tu anche se devo constatare che non hai capito la mia risposta.


Mi sa tanto che sei un po prevenuto, pazienza, me ne farò una ragione.


Fattene pure una ragione, ma la mia vaga sensazione è che sia tu a non capire quello leggi.
Per quanto mi riguarda credo di poter salire in cattedra ed averti come allievo, "poco diligente.
dottorserpente
Inviato: Thursday, October 08, 2015 4:08:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Al mio paese si dice che a lavare la testa all'asino si perde tempo e sapone.

Chiuso argomento.
ekant2
Inviato: Thursday, October 08, 2015 4:11:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
dottorserpente ha scritto:
Al mio paese si dice che a lavare la testa all'asino si perde tempo e sapone.

Chiuso argomento.

La presunzione è la virtù degli ignoranti.
Tu ne sei la perfetta dimostrazione.
maopapof
Inviato: Thursday, October 08, 2015 4:15:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@ekant2 :O) prima di dare dell'ignorante a chi ti stà aiutando ...... ragiona se ce la fai .....

ti è stato già risposto

100 passeggeri di un bus , non ci stanno in una panda

che cosa vuoi sapere ancora ?

ekant2
Inviato: Thursday, October 08, 2015 4:19:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
maopapof ha scritto:
@ekant2 :O)

ti è stato già risposto

100 passeggeri di un bus , non ci stanno in una panda

che cosa vuoi sapere ancora ?

Mao, ti ci metti anche tu adesso?
Guarda che ho detto al DottorSerpente che ho riversato già un litro d'acqua in una bottiglia da mezzo litro
semplicemente utilizzando GPARTED.

Non metterti al suo livello. I complotti non servono.
Saluti a te e al Dott.
ekant2
Inviato: Thursday, October 08, 2015 4:38:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
bbrun ha scritto:
Salve Ekant2, non ho mai fatto cose del genere quindi ti rispondo sulla base di quello che ho letto sui vari forum.
Conosco sommariamente Win 7, ma credo che non abbia le facoltà che tu richiedi.
Le hanno invece certi (non tutti) programmi che, non avendo mai usato, non ricordo neanche di che tipo sono.
80 Gb di spazio? Sicuro che bastino? Meglio che ti fai due conti prima.
Io nel mio pc con 8.1 ho il disco C:\ proprio da 80, ed è occupato per 32,3 Gb.
Solo che io ho un pc con 2 dischi, il primo è grande 160 e lo ho suddiviso in due partizioni.
Nella prima c'è, appunto, Win 8.1 e nella seconda una Virtual machine.
Nel secondo, da 320 Gb, ce ne sono 4, tra cui una chiamata "Programmi" dove ovviamente installo tutti
i programmi, meno quelli che non ti danno nessuna scelta e si installano solo su C:\, poi un'altra di nome
"Documenti", dove sono tutti i miei documenti, privati e di lavoro.
Ti consiglio di guardare quanto spazio occupa attualmente Win 7 + tutto il resto sul disco attuale e darti
una regolata sul quello che ci fai (o ci farai).
Considera che Win ha anche bisogno di uno "spazio di manovra" pari alla grandezza del (o dei) file su cui
sta lavorando, se il fire è da 1 Mb, 100 Mb o 1 Tb di grandezza servirà 1-100-1000 Mb di spazio aggiuntivo,
se i file sono tanti lo spazio aggiuntivo necessario sarà la loro somma.
Insomma 80 Gb potrebbero bastare come essere pochi.
Per i programmi giusti per quel lavoro te lo dirà chi ne sa più di me.

Ciao.

Salve BBrun.
Grazie dei tuoi suggerimenti.
Ho risolto, utilizzando una distro di Ubuntu. Aperto GParted ho ridotto la grandezza del disco C: portandola da quasi 300gb a 58GB, lasciando intatto lo spazio di 100 MB riservato al sistema
A questo punto è stato persino molto semplice travasare il tutto nell'HD da 80 gb.

Grazie.
solfami
Inviato: Thursday, October 08, 2015 8:27:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Salve
Per favore
potresti fare un elenco delle operazioni fatte? (Prima che ti scordi)
1)
2)
3)
ecc....
Così vengono edotti anche i poveri cristi che sono all'ABCD.
E non parlano molto il computerese.
Una spiegazione fatta bene vale un tesoro,
non è vero Alfonso?
A buon rendere Aiutamico.
Saluti
P.S. li leggi i PM?
wolfestein
Inviato: Friday, October 09, 2015 12:25:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Puoi clonare quell'HDD basta che tu riduca la partizione del sistema operativo a 80Gb con un programma come EaseUs Partition Master cosi puoi tranquillamente fare l'immagine con Macrium e ripristinarla sul "nuovo" HDD.
maopapof
Inviato: Friday, October 09, 2015 12:51:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
ciao wolf .... ciao Umberto ..... ciao ekant2

personalmente credo che portare da 320 ad 80 crei diversi problemi
( anche se .... C'E' OBBLIGO ( RICORDATELO EKANT ) DI DEFRAMMENTAZIONE PRIMA DI RIDURRE LO SPAZIO )

POI come diceva il doct ... che saluto ...
bisogna considerare anche la diversità ... HD da 320GB a 7200RPM con uno di 80GB a 5400RPM

Per fare un'operazione del genere, poiché Windows spara i file d'dappertutto , ridurrei lo spazio anche eliminando cartelle di file personali voluminosi trasportandoli fuori dall'HD , poi deframmenterei e solo dopo ridurrei la partizione

ci sarebbe tanto da dire .... perché non è tanto fare l'immagine , ma è poi utilizzarla senza avere problemi

comunque , se ci farà sapere .... è cosa gradita :O)


ekant2
Inviato: Friday, October 09, 2015 6:31:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
wolfestein ha scritto:
Puoi clonare quell'HDD basta che tu riduca la partizione del sistema operativo a 80Gb con un programma come EaseUs Partition Master cosi puoi tranquillamente fare l'immagine con Macrium e ripristinarla sul "nuovo" HDD.

Salve Wolf. Quote su di te, ma quel che segue vale per TUTTI (e dico tutti, compreso qualche pseudo scienziato).
La procedura che ho seguito ad intuito, dopo i suggerimenti che mi ha offerto BBRUN (che ringrazio) è stata questa:

- Ho avviato il computer con un DVD Live di UBUNTU 10.04
- Da lì ho avviato GPARTED ed ho ridotto drasticamente la partizione C: fino a 60 GB (me ne segna 58,60 GB NTFS)
- La partizione nascosta Riservata per il sistema l'ho lasciata inalterata (100 MB NTFS)
- E' rimasta una zona vuota (Non Allocata) di 239,40 GB sulla quale non sono intervenuto per niente.
- A questo punto ho copiato (sempre con GPARTED) le 2 partizioni ad una ad una sul nuovo HD da 80 GB.

Oggi sto dialogando con Voi attraverso l'HD da 80 GB e credetemi che ad occhio nudo, non noto alcuna differenza tra i 7200 RPM del primo con i 5400 RPM di questo.

Ad arricchimento dell'argomento aggiungo che oggi ho voluto mettere in atto la preziosa guida di Alfonso su Easeus Todo Backup 3,5 e debbo dire che se l'avessi vista prima, non avrei tediato gli Aiutamici con i quali voglio continuare a condividere quel che capita, ma con spirito del DO UT DES e non certo con quello di certi "supergiudici" delle utilità altrui. (senza polemica DottorSerpente!)

dottorserpente
Inviato: Friday, October 09, 2015 6:36:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
EDIT: Oggi sto dialogando con Voi attraverso l'HD da 80 GB e credetemi che ad occhio nudo, non noto alcuna differenza tra i 7200 RPM del primo con i 5400 RPM di questo.
Non è da tutti notare piccole differenze nei computer.

Commenta:
(senza polemica DottorSerpente!)

Ovviamente, senza polemiche. Ognuno si tiene il suo "sapere".
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.