Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Tutti gli slot occupati...mi serve 1 altro posto Opzioni
giovolo
Inviato: Sunday, May 16, 2004 7:39:19 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/6/2002
Posts: 0
Salve,
ho una scheda madre Asus CUV4X-E con 3 slot...1 per il floppy, 1 per 2 hd, 1 altro per 1 altro piccolo hd e il masterizzatore dvd...

Tutti i posti quindi li tengo occupati...ho da poco comprato il masterizzatore dvd e non vorrei stressarlo usandolo sia come lettore cd e dvd che come masterizzatore cd e dvd....infatti ho comprato un combo economico da usare come lettore cd e dvd e masterizzatore cd in modo da risparmiare un bel pò di lavoro al masterizzatore dvd...

Problema....il posto dove lo trovo? mi potete spiegare un modo per risolvere?

ho chiesto a un negoziante e mi ha parlato di un aggeggio da comprare (CONTROLLER scsi mi pare (ma perchè scsi?!?))
e poi mi ha dato diverse indicazioni anche sui prezzi e sulle caratteristiche
es.1 ) Scheda ultra ATA 100/133 a 2 canali indipendenti IDE/ATA, supportano fino a 4 periferiche IDE/ATA (€46,50)
es.2 ) Ultra ATA 100 RAID (€63,18)
es.3 ) con slot ISA (€24,30)

Praticamente non ho capito una parola di queste cose....
mi potreste indirizzare sulla giusta strada per risolvere il mio problema e mi potreste dire se il controller è la soluzione migliore (non ne ho mai visto 1) e qual'è la soluzione più economica?

GRAZIE A TUTTI
Sponsor
Inviato: Sunday, May 16, 2004 7:39:19 AM

 
alfonso
Inviato: Sunday, May 16, 2004 4:15:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Non sono un esperto hardware, ma in tutte le schede madri esitrono tre connettori per i dischi, uno per collegare 2 floppy, negli altri due connettori e possibile collegare due unita per ogni piattina, quindi due dischi fissi e due lettori CD o masterizzatori, oppure un disco fisso e tre CD

Su ogni piattina, eccetto quello del floppy che va settato dal bios, si devono impostare dischi fisso o CD uno come MASTER e l'altro come SLAVE

Non ho capito quanti lettori CD e Dischi fissi devi collegare, se hai 3 dischi fissi e un CD allora devi acquistare un controller esterno, ma chiedi bene al rivenditore o chiedi a più rivenditori, se ti ha parlato di un controller SCSI anche il disco fisso o lettore CD deve essere SCSI, se il controller e SCSI e il CD IDE non funzionano, le stesse piattine sono diverse.

Collaboratore Aiutamici
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.