Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Partizione nascosta di ripristino Opzioni
kirk_69
Inviato: Saturday, August 29, 2015 11:11:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 440
Ciao a tutti, mio nipote sta scaricando win10 sul suo tablet su cui c'è ancora la partizione di ripristino nascosta di win 8.1, quello che vorrei capire, questa partizione di win8.1 dopo installato win10 cosa avrà all'interno l'8.1 oppure il 10? E' importante per noi saperlo perché avendo fatto il backup di salvataggio su pen drive dell'8.1 e il tablet non ha tanta disponibilità di spazio andremmo a cancellare la partizione per liberare spazio.....qualcuno saprebbe illuminarci?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, August 29, 2015 11:11:05 AM

 
pokerdassi
Inviato: Saturday, August 29, 2015 12:23:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
bella domanda....se una volta installato windows 10 si ha la possibilita' si tornare a windows 8.1 "solo" per un mese, vien da pensare che in quella partizione non ci puo' essere win 8.1 senno' uno ci torna quando vuole.......ma io ho un toshiba satellite col programma toshiba creator.....se lo apro oltre a poter creare disco di ripristino, trovo scritto che nel pc c'e' una partizione con win 8.1, ma questo vale anche adesso che ho windows 10?

sono interessato anche io a sapere cosa c'e' in quella partizione di disco(personalmente credo win 8.1), ma vorrei saperlo con sicurezza...uno screenshot del programma di toshiba creator adesso che ho win 10






PS....CI faccio caso solo ora che non c'e' scritto che versione di windows c'e' nella partizione....
kirk_69
Inviato: Saturday, August 29, 2015 1:45:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 440
Aggiungo che ora rispetto a prima di aver aggiornato al 10 il Tablet ha la bellezza di 7Gb in più rispetto a prima che aveva installato l'8.1.... pokerdassi è appunto per quello che io mi son posto la domanda, se posso tornare a 8.1 la partizione ha l'8.1? E dopo un mese cosa accade? Qui comunque per poter installare il 10 abbiamo dovuto collegare un HDD esterno altrimenti non vi era spazio visto che il tablet è di 32Gb e ha sopra libri elettronici molto grossi per uso scolastico.
pokerdassi
Inviato: Sunday, August 30, 2015 9:00:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
gia', 32 gb sono pochi.....io ho pochissimi programmi installati da me, eppure su un disco da 500gb(che poi sono 454gb) ne ho esattamente 404 liberi...quindi 50gb occupati da windows 10 e qualche programma che ho installato io.

cmq tornando alla tua domanda, si puo' chiedere su facebook, ad un gruppo creato apposta per dare risposte (il piu' delle volte e' microsoft che risponde)......

inoltre se davvero si torno a 8.1 entro il famoso mese...poi si puo' ritornare gratuitamente a win 10?.....a me questo interessa relativamente perche' non ho nessuna intenzione di tornare a 8.1(mi trovo bene cosi'),

partizione interna a parte, che io ho gia' provato solo per il gusto di provare(quando ancora non era uscito win 10, mi sono creato dei dvd di ripristino quindi non dovrei avere problemi...spero.


ps: su quale tablet hai installato win 10?
pokerdassi
Inviato: Sunday, August 30, 2015 9:33:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ecco, QUI puoi trovare parecchie domande(e risposte da parte di microsoft) abbastanza interessanti........ho postato anche io i due dubbi che abbiamo....cioe' cosa c'e' sulla partizione(ammesso che sia rimasta) e se entro il mese si torna a win 8.1 poi che succede?
un utente dice che sta tornando a win 8.1 da wind. 10------ma sono gia' 5 ore e ancora non riesce a tornarci.....cmq e' una pagina interessante
kirk_69
Inviato: Monday, August 31, 2015 12:31:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 440
E' un Acer Switch 10 e provandolo devo dire che non va affatto male, anche cortana funziona a meraviglia, non me lo aspettavo..... leggerò quanto mi hai sottoposto.
pokerdassi
Inviato: Monday, August 31, 2015 12:51:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
stavo vedendo lo spazio occupato su hd e sono rimasto un attimo perplesso quando ho visto che i soli file temporanei occupavano/occupano quasi 20 gb di spazio(pazzesco)...sono andato piu' a fondo e i file temporanei "normali" sono circa 2gb...il resto,, circa 17 gb sono file temporanei che il sistema cancellera'(cosi' mi e' sembrato di capire) dopo un mese dall'installazione di win 10...volendo si possono cancellare anche adesso.....a parte il fatto che io ho installato 2 o 3 giorni dopo il lancio...quindi e' praticamente un mese..o quasi...
vedi te stesso



kirk_69
Inviato: Monday, August 31, 2015 1:28:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 440
Anche io sono andato lì nel Tablet a vedere pulizia file di sistema e ho la bellezza di 11,4Gb di installazioni Windows precedenti....che se ne fa di tutto questo "avanzo"? Poi ho altri 490MB di file temporanei di installazione di Windows.
kirk_69
Inviato: Monday, August 31, 2015 1:35:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 440
Guardando i 11.4Gb mi vengono indicati come: file di installazione di windows precedente. I file e le cartelle potenzialmente in conflitto con l'installazione di Win sono stati spostati all'interno di cartelle denominate windows.old . I dati delle installazioni di Win precedenti sono accessibili in questa cartella.

E quindi? Che ne dobbiamo fare...cosa sono? E' il vecchio 8.1???


Altra cosa, da Pannello di Controllo non c'è più Windows update....???? Dove lo hanno ficcato?
bobo779256
Inviato: Monday, August 31, 2015 3:09:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
La cartella old è il vecchio S.O. da cui hai fatto l'aggiornamento a 10, serve per tornare indietro se 10 non ti piace, ma solo per il mese successivo al passaggio 8 > 10.
Trascorso questo mese tale cartella old dovrebbe essere cancellata dalle ottimizzazioni automatiche di 10, se la vuoi cancellare comunque per recuperare spazio, fallo da pulizia disco\pulizia file di sistema. Se dopo pulizia disco rimane la cartella old, verifica il suo contenuto, dovrebbe essere di poche centinaia di KB, e la puoi eliminare a mano.

La partizione di ripristino nascosta di 8.1, secondo me, ti conviene copiarla da qualche parte.
Questa partizione nascosta è quella creata dal produttore del PC per resettare come acceso la prima volta, non viene toccata da 10, ma dopo aver messo 10 probabilmente non è più possibile accedervi con l'apposito tasto all'avvio per resettare a 8.1
Io comunque farei prima una copia di tutto il disco, di tutte le partizioni, giusto per non dover pentirmene dopo.



WinUpdate (è una delle cose che non piace a nessuno, soprattutto perchè non si può configurare nulla o quasi, ma tant'è...) non c'è più nel vecchio pannello di controllo, tale pannello è destinato a sparire piano piano

WinUpdate si trova dentro a impostazioni\aggiornamento e sicurezza
bobo779256
Inviato: Monday, August 31, 2015 3:11:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Ultima cosa...
io ancora non l'ho installato 10
tutto ciò che sò l'ho imparato essendo un Insider, uso la versione di prova che è più avanti come numerazione rispetto alla standard
in più leggo, leggo, leggo, leggo, e provo, provo, provo, dentro una VM si può fare senza troppi patemi...
ciocca956
Inviato: Monday, August 31, 2015 3:28:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
kirk_69 ha scritto:
Ciao a tutti, mio nipote sta scaricando win10 sul suo tablet su cui c'è ancora la partizione di ripristino nascosta di win 8.1, quello che vorrei capire, questa partizione di win8.1 dopo installato win10 cosa avrà all'interno l'8.1 oppure il 10? E' importante per noi saperlo perché avendo fatto il backup di salvataggio su pen drive dell'8.1 e il tablet non ha tanta disponibilità di spazio andremmo a cancellare la partizione per liberare spazio.....qualcuno saprebbe illuminarci?

Grazie.


Ciao.
Il quesito che poni ha una sola risposta ahimè sconfortante; questa:
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-win_upgrade/partizione-di-ripristino/ee7bd2e4-48fa-4a7b-8c30-c5fa2a97147f

In realtà sembra che tutte le partizioni diverse da quella oggetto di aggiornamento rimangano ma i sistemi installati non si avviano.
A me per esempio non si avvia più XP.

Dette queste premesse una eventuale copia della recovery, se volessi cancellarla per recuperare spazio, andrebbe fatta prima dell'aggiornamento. Non so se al ritorno al sistema originario riprende il suo normale funzionamento.

Anche un eventuale ritorno al sistema precedente entro il tempo di trenta gg. non è indolore: secondo molti il fatto che con l'aggiornamento a W10 venga cambiato il codice P-Key dall'originale ad uno legato all'hardware (una sorta di OEM di fatto) fa si che questa trasformazione sia definitiva e che nel caso si abbia in origine una licenza Retail (nel mio caso è così) e quindi non vincolata alla macchina, perde questa caratteristica definitivamente il che sarebbe un grande svantaggio per l'utente.

L'accortezza di fare una copia del sistema prima dell'aggiornamento è per svariati motivi auspicata ed io mi sono mosso in questa direzione. Non si sa ancora con certezza se la sicurezza di questa è totale.
bobo779256
Inviato: Monday, August 31, 2015 3:44:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
ciocca956 ha scritto:


No, non vengono toccate partizioni diverse da quelle dove c'è il vecchio S.O., letto in altri siti M$ inglesi, quello italiano è un po' troppo semplicistico.
Probabilmente non si potrà accedervi semplicemente, il MBR o simili vengono modificati.

Comunque tra qualche giorno provo a mettere 10 su un portatilino 'che mi avanza', e farò varie prove:

install aggioramento
install da zero senza essere passato dall'aggiornamento (c'è una procedura per attivare 10 senza aggiornare prima)
verifica partizioni disco, e loro efficacia, compresa la brand recovery

Devo solo trovare un pomeriggio per fare tutto
ciocca956
Inviato: Monday, August 31, 2015 3:56:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Bene.
Secondo te quale procedura dovrei seguire per rimettere in funzione XP?
bobo779256
Inviato: Monday, August 31, 2015 4:06:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Vuoi usare XP in dualboot con 10?

ciocca956
Inviato: Monday, August 31, 2015 4:15:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Certo.
Io ho eseguito l'aggiornamento non su 8.1 ( in D.b. con xp) contenuto nel disco principale del mio PC bensì su una disco contenente una copia fatta con Macrium sia di 8.1 che XP insieme. Che vuoi... avevo un HD che mi avanzava e allora.....
Ora XP non si apre più pur apparendo nella schermata di scelta del S.O. da aprire. Se scelgo XP mi da errore.
Nel disco principale invece tutto funziona come sempre.
pokerdassi
Inviato: Monday, August 31, 2015 4:18:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
Kirk.....Ho visto che hai seguito il mio consiglio chiedendo su fb......ti hanno pure risposto che la partizione nascosta non avra' piu' win 8.1 ma win 10, giusto?


inoltre io avevo chiesto se entro il mese(non ricordo precisamente quale giorno ho aggiornato...sul pc mi son basato sui primi update che risalgono al 5 agosto)si torna a win 8.1 poi riaggiornare a win 10 sara di nuovo gratis? mi han risposto che ancora non c'e' nulla di certo.

per il resto e' vero quanto si e' detto; tornare da 10 a 8.1 non e' sempre facile e indolore....leggo di utenti che neanche ci riescono
bobo779256
Inviato: Monday, August 31, 2015 4:24:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Ciocca, non saprei, se sul disco principale funziona il dualboot e sul disco di prova no, c'è stato qualche inghippo
Ho ripristinato delle volte un dualboot non funzionante con easybcd, ma non sono ferratissimo in materia.
ciocca956
Inviato: Monday, August 31, 2015 4:34:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Io ancor meno di te. Se mi dai qualche dritta provo con Easy BCD che ho installato su 10 ex 8.1. Le guide che ho trovato in rete mi hanno solo fatto confusione e trattandosi di meccanismi delicati non mi sono mai azzardato ad operare. Ora su un disco di prova magari qualcosa ci ricavo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.