|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/1/2009 Posts: 156
|
Salve ho riacceso il mio PC fisso dopo qualche anno con installato Linux Mint 9. Funziona tutto bene ma non si sente assolutamente nessun suono. Niente audio. Mi potete aiutare a capire se è un problema hardware o software? E' possibile capirlo? Grazie!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/22/2014 Posts: 299
|
Ciao. potrebbe essere che qualche aggiornamento, se ne hai scaricati di recente, abbia scombinato il gestore suoni. Apri il Terminale e digita alsamixer Controlla che i vari elementi non abbiano la X di spento. Prendi la schermata e postala qui per vedere.
|
|
|
Ciao, morenop! Ecco il risultato del comando... Forse troppo grande?
|
|
|
Ciao. Stranamente hai due cursori master di cui uno a zero. con le frecce destra-sinistra spostati dal master 1 verso destra. Vedrai la scritta delle diverse etichette che si colora di rosso. Una volta selezionato il cursore con la freccia "su" alzi il livello di volume. Fai l'operazione per i cursori MasterM, Line, e se usi microfoni anche Mic. e Aux. Non occorre salvare. una volta impostati sono permanenti. Poi riferisci.
|
|
|
Fatto morenop...ma non funziona!
|
|
|
Mint dovrebbe derivare da Ubuntu. in qualche menù dovresti avere una icona di "Regolazione Volume". Qui dovrebbe esserci anche la possibilità di selezionare l'ardware di riproduzione che dovrebbe essere la tua scheda audio o Predefinita. Ma ha sempre avuto questo problema o è insorto recentemente?
|
|
|
Si deriva da Ubuntu. Io ho già regolato il volume ma non si sente nulla... no il problema è uscito fuori adesso. prima non lo faceva!
|
|
|
Allora su Alsamixer dal terminale c'era una regolazione del genere...
|
|
|
In Regolazione Volume c'è una casella in cui selezionare la scheda audio?
|
|
|
Da Alsamixer ho selezionato il nome della scheda audio (Via 8251) invece di predefinita ma niente...che poi tornandoci vedo che resta predefinita...mah!
|
|
|
dunque...ci sono vari modi di regolare il volume...vediamo...Regolazione del volume PulseAudio: uscite Port Analog Output/Amplifier impostato oppure altre scelte. poi Configurazione Analog Stereo Duplex o altre mille scelte diverse. Poi PulseAudio device chooser...Manager,,,troppe voci ma non sembrano scelte da fare. Sistema > Preferenze > Audio...volume uscita...Hardware: audio interno 1 uscita 1 ingresso Analog Stereo Duplex. poi mille impostazioni per il dispositivo...dopo uscita: scegliere dispositivo e ce n'è solo uno Audio Interno Analog Stereo...connettore 5-6 scelte...La vedo compicata!
|
|
|
Il problema è sorto dopo degli aggiornamenti?
|
|
|
Veramente ora ho dei dubbi...l'ho riacceso dopo mesi o anni da 3 settimane ma forse era già così. Cioè prima si sentiva il suono anni fa. Ma il fatto che la distro sia vecchia e che non sia più supportata da anni avrà un'importanza, no? Ho digitato una valanga di codici, fatto un sacco di prove di configurazione...mah, non va niente!
|
|
|
Molti aggiornamenti non li fa o li fa incompleti...!
|
|
|
Se non è supportata è evidente che invece di aggiornamenti fa pasticci. Reinstalla una versione attuale. Risolvi ed eviti ulteriori problemi.
|
|
|
Si infatti ho già in programma di installare l'ultima Mint 17. Era solo per qualche altro giorno finché non provo bene la nuova. Ok, grazie, morenop!
|
|
Guest |