Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

0%, Batteria Collegata, ma non in carica. ASUS Opzioni
rossocenere
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 10:20:43 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/5/2015
Posts: 2
Salve.
Ho questo problema da un po' di tempo.
Fino a qualche tempo fa la batteria si caricava con tranquillità. Nel modello del mio ASUS la batteria non è estraibile.
Improvvisamente, quando raggiungeva la soglia dei 93-4-5%, smetteva di caricarsi e lasciava apparire il messaggio "collegata, ma non in carica".
Dal 25 luglio fino ad oggi sono stato fuori ed ho lasciato il pc in Ibernazione.
Quando sono rientrato l'ho acceso collegandolo alla corrente, perché altrimenti non funzionava. Come sospettavo la batteria è scesa a 0 e non c'è modo di ricaricarla, perché compare il famoso messaggio.

(Altro commento estemporaneo: quando ho riacceso il pc dall'ibernazione si è acceso molto lentamente ed oltre al mio utente normale è comparso anche un utente Guest, di cui non sapevo nulla e che non avevo visto prima, e che inoltre dopo un arresto del pc non si è più fatto vedere)

Spero mi possiate aiutare. Vi ringrazio.

Dettagli tecnici:
ASUS X750J





Sponsor
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 10:20:43 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, August 05, 2015 10:33:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Penso che la batteria sia andata se il computer è ancora in garanzia rivolgiti ad un centro assistenza.
rossocenere
Inviato: Thursday, August 06, 2015 7:49:34 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/5/2015
Posts: 2
Salve.
Il computer non è in garanzia. Come mai pensi che sia andata?

Ad ogni modo devo aggiungere dei dettagli preoccupanti.
Ieri sera il pc ha dato segni di serio cedimento.
Quando la ventola ha iniziato a girare più forte ed il computer a surriscaldarsi, ad un certo punto il pc si è spento da solo.
Dopo averlo riacceso è successa la stessa cosa dopo nemmeno un minuto.
In combinazione con questo ho notato che la spia della batteria rimane sempre spenta, anche con cavo attaccato.
Dopo l'episodio dello spegnimento, però, la spia si è improvvisamente accesa di colore arancione (come a segnalare che stesse caricando), e dopo due secondi è passata al colore verde (carica completa) e poi ancora si è spenta di nuovo. Dopo circa 20 secondi ha fatto lo stesso gioco di spie, prima arancione poi verde poi spenta; ora quando ho il pc spento e l'alimentatore attaccato continua praticamente così ad intermittenza.

Sapreste darmi gentilmente una mano?
Dovrei fare un trasferimento su HDD dei file più importanti e provare a pulire la ventola?
Non ho purtroppo soldi da spendere per un nuovo pc ed è importante per me usarlo in questi giorni per prepararmi al test d'accesso all'università.
Grazie in anticipo.
wolfestein
Inviato: Sunday, August 09, 2015 1:12:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Per il problema surriscaldamento penso che dipenda dalla polvere accumulata dentro il portatile prova a togliela soffiando con una bomboletta di aria compressa nelle fessure di aerazione.
Per la batteria i casi possono essere:
Batteria esaurita,distacco dei contatti dell'alloggiamento dello spinotto di ricarica,la scheda madre sta cedendo.
Per ricopiare i dati se il pc non funziona puoi togliere l'HDD dal portatile e collegarlo come esterno ad un'altro pc quindi trasferire i dati su un'altro HDD.
miticoalex
Inviato: Sunday, August 09, 2015 5:45:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
rossocenere ha scritto:
Salve.
Il computer non è in garanzia. Come mai pensi che sia andata?


Salve! Potresti tentare una calibrazione della batteria:

http://www.informaticapertutti.com/calibrare-la-batteria-del-pc-portatile-su-windows-7-8-e-8-1/


Commenta:
Quando la ventola ha iniziato a girare più forte ed il computer a surriscaldarsi, ad un certo punto il pc si è spento da solo.
Dopo averlo riacceso è successa la stessa cosa dopo nemmeno un minuto.


Questo può accadere per due motivi:

1)tappo di polvere creatosi all'interno al punto da impedire la fuoriuscita del calore interno causato dal riscaldamento della CPU;

2)essiccazione totale della pasta termica della CPU.

Il palliativo sarebbe rappresentato dall'aspirazione della polvere dalla feritoia situata su di un bordo.

Commenta:
Dovrei fare un trasferimento su HDD dei file più importanti e provare a pulire la ventola?


Una copia non guasta mai, ma non credo sia risolutiva nel tuo caso.

Se riesci a rimuovere la batteria, ti do un'altra dritta.

Bye




Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.