Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

computer che continua a far "girare" avast Opzioni
cronos66
Inviato: Tuesday, May 19, 2015 1:28:30 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/13/2012
Posts: 84
Ciao a tutti,
ho un computer che quando lo accendo sembra continui a far "girare" avast (in cerca di chissà cosa). Questo mi rallenta per almeno 20 minuti il lavoro con il computer, maschere che non caricano o lo fanno a fatica ecc..
Non so se c'è modo di limitare la scansione iniziale alle parti veramente importanti per l'avvio e non (per quello che mi sembra di avere capito)a tutto il sistema.
Questa scansione riparte dopo poco in continuo.

Il computer ha Pentium 4 3.000 con 2 gb di ram e s.o. Seven sp1.
allego un log di Hijack per un ulteriore controllo anche su di esso.
grazie per l'aiuto.


Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.5
Scan saved at 01:20:17, on 19/05/2015
Platform: Windows 7 SP1 (WinNT 6.00.3505)
MSIE: Internet Explorer v11.0 (11.00.9600.17801)

FIREFOX: 37.0.1 (x86 it)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Program Files\AVAST Software\Avast\avastui.exe
C:\Users\venom\Desktop\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.virgilio.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=255141
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=255141
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Local Page = C:\Windows\SysWOW64\blank.htm
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
F2 - REG:system.ini: UserInit=userinit.exe,
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In SSV Helper - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_45\bin\ssv.dll
O2 - BHO: avast! Online Security - {8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - C:\Program Files\AVAST Software\Avast\aswWebRepIE.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_45\bin\jp2ssv.dll
O4 - HKLM\..\Run: [AvastUI.exe] "C:\Program Files\AVAST Software\Avast\AvastUI.exe" /nogui
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe ARM] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\AdobeARM.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [CCleaner Monitoring] "C:\Program Files\CCleaner\CCleaner64.exe" /MONITOR
O4 - HKCU\..\Run: [SandboxieControl] "C:\Program Files\Sandboxie\SbieCtrl.exe"
O4 - HKCU\..\RunOnce: [FlashPlayerUpdate] C:\Windows\system32\Macromed\Flash\FlashUtil64_17_0_0_169_ActiveX.exe -update activex
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [Sidebar] %ProgramFiles%\Windows Sidebar\Sidebar.exe /autoRun (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\RunOnce: [mctadmin] C:\Windows\System32\mctadmin.exe (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - Global Startup: Bluetooth Manager.lnk = ?
O11 - Options group: [ACCELERATED_GRAPHICS] Accelerated graphics
O23 - Service: Adobe Acrobat Update Service (AdobeARMservice) - Adobe Systems Incorporated - C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\ARM\1.0\armsvc.exe
O23 - Service: Adobe Flash Player Update Service (AdobeFlashPlayerUpdateSvc) - Adobe Systems Incorporated - C:\Windows\SysWOW64\Macromed\Flash\FlashPlayerUpdateService.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Alg.exe,-112 (ALG) - Unknown owner - C:\Windows\System32\alg.exe (file missing)
O23 - Service: Avast Antivirus (avast! Antivirus) - Avast Software s.r.o. - C:\Program Files\AVAST Software\Avast\AvastSvc.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\efssvc.dll,-100 (EFS) - Unknown owner - C:\Windows\System32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\fxsresm.dll,-118 (Fax) - Unknown owner - C:\Windows\system32\fxssvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ieetwcollectorres.dll,-1000 (IEEtwCollectorService) - Unknown owner - C:\Windows\system32\IEEtwCollector.exe (file missing)
O23 - Service: @keyiso.dll,-100 (KeyIso) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Program Files (x86)\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: @comres.dll,-2797 (MSDTC) - Unknown owner - C:\Windows\System32\msdtc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\System32\netlogon.dll,-102 (Netlogon) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\psbase.dll,-300 (ProtectedStorage) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\Locator.exe,-2 (RpcLocator) - Unknown owner - C:\Windows\system32\locator.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\samsrv.dll,-1 (SamSs) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: Sandboxie Service (SbieSvc) - Sandboxie Holdings, LLC - C:\Program Files\Sandboxie\SbieSvc.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\snmptrap.exe,-3 (SNMPTRAP) - Unknown owner - C:\Windows\System32\snmptrap.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\spoolsv.exe,-1 (Spooler) - Unknown owner - C:\Windows\System32\spoolsv.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\sppsvc.exe,-101 (sppsvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\sppsvc.exe (file missing)
O23 - Service: TeamViewer 9 (TeamViewer9) - TeamViewer GmbH - C:\Program Files (x86)\TeamViewer\Version9\TeamViewer_Service.exe
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ui0detect.exe,-101 (UI0Detect) - Unknown owner - C:\Windows\system32\UI0Detect.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vaultsvc.dll,-1003 (VaultSvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\lsass.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vds.exe,-100 (vds) - Unknown owner - C:\Windows\System32\vds.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\vssvc.exe,-102 (VSS) - Unknown owner - C:\Windows\system32\vssvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Wat\WatUX.exe,-601 (WatAdminSvc) - Unknown owner - C:\Windows\system32\Wat\WatAdminSvc.exe (file missing)
O23 - Service: @%systemroot%\system32\wbengine.exe,-104 (wbengine) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbengine.exe (file missing)
O23 - Service: @%Systemroot%\system32\wbem\wmiapsrv.exe,-110 (wmiApSrv) - Unknown owner - C:\Windows\system32\wbem\WmiApSrv.exe (file missing)
O23 - Service: @%PROGRAMFILES%\Windows Media Player\wmpnetwk.exe,-101 (WMPNetworkSvc) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Media Player\wmpnetwk.exe (file missing)

--
End of file - 6463 bytes

Sponsor
Inviato: Tuesday, May 19, 2015 1:28:30 AM

 
giza
Inviato: Tuesday, May 19, 2015 11:51:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
apri avast e blocca la scansione automatica
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 19, 2015 3:17:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Premesso che le continue scansioni con l'antivirus servono a ben poco è solo perdita di tempo, so che qualcuno non sarà d'accordo ma per me è così, se un virus è entrato nel pc, quindi non è stato bloccato o segnalato dal'AV, fare la scansione non serve a niente, bisogna usare altri programmi.
Per il controllo dei vari componenti in avvio lo fa il BIOS prima di caricare il S.O.
Considerando che hai una CPU decisamente obsoleta, Pentium 4, meno roba carichi in avvio meglio è.
Il log non presenta problemi, come ti è già stato detto disattiva la scansione automatica dell'antivirus, la scansione la fai tu quando ti serve, non più di una a settimana.
In Avvio disattiva tutte le voci e lascia solo Avast, tutte le altre non servono proprio, anche cleaner monitoring fa il controllo in avvio e quindi rallenta l'avvio.
Il sistema più semplice per disattivare i sw in avvio è con Ccleaner, aprilo vai in Strumenti>Avvio fai doppio clic su ogni voce da disattivare e vedrai alla sinistra che il SI diventa NO, il programma è disattivato, lascia solo Avast, i vari programmi non vengono toccati.
Ccleaner va bene per le pulizie frequenti.
Ciao
sabbb
Inviato: Tuesday, May 19, 2015 6:03:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
cbbusto ha scritto:
..se un virus è entrato nel pc, quindi non è stato bloccato o segnalato dal'AV, fare la scansione non serve a niente, bisogna usare altri programmi.
In parte è così,mentre condivido che è la prevenzione che dovrebbe funzionare bene.

Uno: Fare la scansione non serve non è corretto dirlo perchè potrebbe essere che dopo alcune ore/giorni l'antivirus ha ricevuto le firme virali per il rilevamento (e spesso riesce pure a rimuoverlo)


Due:La prevenzione: quì vedo che pochissima gente mi segue o comunque riesce a capire cosa da anni voglio dire:

Se un malware entra nel sistema gli bastano pochi minuti (se non secondi) per carpire i dati dell'utente.

Servirà a ben poco poi il rilevamento dell'antivirus! (quando lo rileva,visto che per il momento è entrato e non è stato capace di vederlo)

Pochi giorni fa leggevo (adesso non ho il post sottomano) di un Trojan che:

*entra
*si attiverà solo a certe condizioni (probabilemente siti di conti bancari e simili. Insomma transito di soldi)
*e dopo aver inviato i dati al suo server =udite udite :si autoelimina.

Pensate all'antivirus che non lo vede e......puntini puntini non lo vedrà mai come nemmeno il propietario del PC lo vedrà mai. ....dovesse usare tutti i tool del mondo Eh?

Di fatti è sparito.Whistle

Ecco perchè non mi fido dell'antivirus da solo..

Prevenire è meglio che curare.

Meditate gente , meditate Drool
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 19, 2015 7:18:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao sabbb, concordo in pieno quello che dici, riguardo al trojan che si autoelimina ve ne sono più d'uno, uno noto è
Buyunlockcode Virus che distrugge i file e poi sparisce, deriva dallo stesso gruppo di CryptoLocker, Cryptorbit.
Ce n'è uno che colpisce anche i MAC, Flashback ma è vecchiotto e ci sono già le soluzioni.
Ci sono ancora molte persone che aprono incautamente allegati di e-mail e magari danno anche le credenziali, quì le protezioni servono a poco, navigare alla cieca Pray
Un saluto.
sabbb
Inviato: Tuesday, May 19, 2015 7:59:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Infatti Speak to the hand
beppe50
Inviato: Wednesday, May 20, 2015 5:52:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao a tutti,

mi permetto di inserirmi perchè anch'io ho avuto problemi di rallentamento con AVAST all'accensione del PC e sono riuscito a velocizzare un pò di piu seguendo le impostazioni descritte QUI.

Cronos66,
ferme restando le informazioni che ti hanno dato gli amici intervenuti prima di me (di sicuro più esperti del sottoscritto), prova a seguire quanto ti ho indicato e poi sappiaci dire se hai avuto dei miglioramenti.

Ciao
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
miticoalex
Inviato: Wednesday, May 20, 2015 6:51:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
beppe50 ha scritto:
Cronos66,
ferme restando le informazioni che ti hanno dato gli amici intervenuti prima di me (di sicuro più esperti del sottoscritto), prova a seguire quanto ti ho indicato e poi sappiaci dire se hai avuto dei miglioramenti.


Altro che Beppe: tu stai diventando un vero guru Applause Drool

Ciao



sabbb
Inviato: Wednesday, May 20, 2015 7:36:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Avast non ha mai convinto e ultimamente mi ha dato problemi di varia natura su non pochi Personal Computer.

Decisamente da disinstallare per chilo usa (parere personale)

L'unica funzione che mi piace ed è comoda a mio parere è proprio Software Updater.

Molti utenti potrebbero trarre vantaggio da questo strumento. Non trovo un PC dove non c'è da aggiornare Java [apportatore di malware vari! ] Flash ecc..

(inutile invece per chi come noi il SO e programmi li mantiene aggiornati senza l'aiuto di Avast)

Comunque beppe50 non sei un novellino.

Sapessi gli utenti con i quali ho a che fare d'oh! Drool
cronos66
Inviato: Wednesday, May 20, 2015 8:23:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/13/2012
Posts: 84
Ciao a tutti,
ho bloccato le varie funzioni di Avast e tramite ccleaner anche gli avvii automatici.
L'unica cosa che non ho capito come fare è il blocco della scansione automatica di avast.
Ho aperto la maschera principale, ma non vedo una funzione specifica.

Ciao

Carlo
beppe50
Inviato: Wednesday, May 20, 2015 11:02:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
cronos66 ha scritto:
L'unica cosa che non ho capito come fare è il blocco della scansione automatica di avast.
Ho aperto la maschera principale, ma non vedo una funzione specifica.


AVAST non è programmato di default per eseguire la scansione ogni volta che avvii il PC (vedi discussione sul forum di AVAST) quindi prova a controllare in "SCANSIONE/CERCA VIRUS/IMPOSTAZIONI/PROGRAMMAZIONE che per caso non sia attivata la programmazione giornaliera della scansione, se così fosse togli il segno di spunta nella casellina a fianco di "PROGRAMMARE QUESTA SCANSIONE".


miticoalex ha scritto:
Altro che Beppe: tu stai diventando un vero guru


sabbb ha scritto:
Comunque beppe50 non sei un novellino.


Grazie per i complimenti che mi fanno veramente piacere e un pò mi sono montato la testa Dancing Dancing ..... naturalmente scherzo ma vi devo dire che quello che ho imparato l'ho imparato grazie a voi e a tutti gli aiutamici che in questi anni mi hanno dato più che una mano Applause Applause Applause .

beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
cronos66
Inviato: Wednesday, May 27, 2015 11:15:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/13/2012
Posts: 84
Ciao beppe,
scusa il ritardo nella risposta, ma ero impegnato con il lavoro.
Ti confermo che non c'è segno di spunta in scansione, ma continua a "girare" come quando lancio una scansione manuale.
Si sente che legge l'hard disk senza sosta e mi rallenta in modo pauroso il lavoro.
Io ho un altro computer che ha sempre Avast caricato, ma non si comporta così, dopo circa un minuto non fa rumore di scansione e mi fa lavorare normalmente. Il rumore che si sente è come quello di quando carica Windows e i programmi all'inizio, che è simile a quando l'antivirus scansiona.
beppe50
Inviato: Thursday, May 28, 2015 11:25:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
cronos66 ha scritto:
Ciao beppe,
scusa il ritardo nella risposta, ma ero impegnato con il lavoro.
Ti confermo che non c'è segno di spunta in scansione, ma continua a "girare" come quando lancio una scansione manuale.
Si sente che legge l'hard disk senza sosta e mi rallenta in modo pauroso il lavoro.
Io ho un altro computer che ha sempre Avast caricato, ma non si comporta così, dopo circa un minuto non fa rumore di scansione e mi fa lavorare normalmente. Il rumore che si sente è come quello di quando carica Windows e i programmi all'inizio, che è simile a quando l'antivirus scansiona.


Ciao cronos66,

a questo punto mi viene da farti qualche domanda

1) Sei proprio e ripeto proprio sicuro che sia Avast il problema?

2) Che volume di dati/file hai sul disco? Anch'io ho l'avvio che non è più veloce come una volta ma ho il vizio di installare un sacco di programmi quindi il disco, benchè sia capiente, è comunque pieno di dati/file di conseguenza Avast più ha roba da controllare e più lavora.

3) Hai letto ciò che ha scritto l'amico cbbusto? Tra le cose che ha segnalato/detto c'è un riferimento al tuo sistema che è abbastanza vecchiotto e che sicuramente influisce.

In ogni caso ti suggerisco di seguire la guida dell'amico giza QUI

Poi, se proprio non risolvi del tutto, disinstalla Avast con RevoUninstaller e installa un antivirus più leggero come Comodo (suggerito dall'amico sabbb) oppure Panda Free.

Infine, spero, che qualche aiutamico più esperto di me possa darti altri suggerimenti/aiuti.

Ciao
beppe



L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.