|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2011 Posts: 810
|
Ciao a tutti ne sapete qualche cosa? Mi è arrivata una mail dal INPS che mi dice che questo modello è pronto, ma se io faccio il 730 (ho già un appuntamento con il CAFF) a cosa mi serve? Lo debbo vare ugualmente ed in fretta, la scadenza mi sembra sia il 07/03 oppure no? Grazie per le risposte
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
Sin dal 27 febbraio c.a.è disponibile sul sito INPS il mod 730/2015 precompilato,è utile per coloro che non hanno altro da aggiungere,appartamenti di proprietà,spese mediche,universitarie,interessi sui mutui ipotecari ecc,altrimenti bisogna rivolgersi al CAF o ad un professionista,ma c' è tempo fino al luglio 2015.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
La certificazione unica è praticamente il vecchio CUD unificato. Per il 730 precompilato inviato da governo devi aspettare aprile dopo il 15 e richiederlo all' agenzia delle entrate. Qui ci sono tutte le istruzioni e risposte. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Dichiarare/DichiarazioniRedditiPF/730+2015/Il+730+precompilato+2015/
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,612
|
se sei pensionato o cassintegrato devi scaricare dal sito inps la certific. unica (ex cud) perchè non la spediscono più. serve per fare il 730
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
Come ho già precisato precedentemente,bisogna avere il pin/password dall'INPS,per scaricare il CUD/730 2015 precompilato ,sempre disponibile sul sito INPS.
|
|
|
Ciao a tutti grazie per le risposte, se ho ben capito allora visto che sono un lavoratore dipendente aspetto il cud dell'azienda e vado al caff a fare il 730 visto che ho delle spese da detrarre ed il modello unico lo lascio nell'oblio della rete giusto. Poi quando sarò pensionato (se le leggi restano così a gennaio 2017 ) mi scaricherò il mod. unico se ho capito male ditemelo grazie ancora per le risposte
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
ok, tutto giusto. Solo che il CUD ora si chiama 'certificazione unica'. Ora te la da il datore di lavoro poi te la scaricherai dall'inps....e potrai comunque rivolgerti ad un caf. Per il 730 precompilato direi di aspettare per vedere come butta. Se non hai le credenziali di accesso all'inps comincia a richiederle.
|
|
|
ciao a tutti lui49 ha scritto:Se non hai le credenziali di accesso all'inps comincia a richiederle. si le credenziali le ho altrimenti non mi sarebbe arrivata la mail e stando ai conti fatti da me secondo i versamenti che risultano dovrei andare in pensione (in albergo mai ) nel 2017 secondo voi e cambio discorso è troppo presto o tardi per rivolgermi ad un ente per il calcolo esatto ciao e grazie
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,612
|
è troppo presto perchè le leggi cambiano ogni giorno. puoi intanto scaricarti l'estratto conto contributivo per vedere quante settimane hai.
|
|
Guest |