David000 ha scritto:,mi serve un consiglio. Ho scoperto che, nell'azienda in cui lavoro, il tecnico informatico ha la possibilità di vedere l'attività in remoto di ogni pc su cui lavoriamo.
Salve! Non so quali intenzioni abbia il tuo datore di lavoro, ma presumo che il tecnico, si colleghi ai vostri PC laddove è richiesta
assistenza per la risoluzione di un problema. Almeno questo è quello che penso. Se così non fosse, ovvero siete tutti monitorati a distanza,
il vostro datore dovrebbe avvisarvi della messa in opera di tale monitoraggio. Non solo un legale, ma per la privacy ci sono alcune regole
imprescindibili da rispettare. Conviene chiedere un consulto ad un esperto.
Commenta:Spesso per motivi di lavoro, sono costretto ad utilizzare il mio pc personale che lo collego alla rete wireless aziendale. Adesso, volevo sapere se nel momento in cui sono collegato lui può vedere tutta la mia attività e nello stesso tempo se può accedere ai miei files personali.
Fermo restando che non terrei mai dei file personali su un PC aziendale.
Qualsiasi programma lui utilizzi, se questo viene avviato in background(cioè che manco te ne accorgi) o dopo esplicito consenso dell'interlocutore(il vostro o il tuo), può accedere ad ogni file sul PC e vedere cosa stai facendo.
Commenta:E' possibile blindarsi pur restando collegati alla rete aziendale e diventare invisibili? Mi piacerebbe avere un pò più di conoscenze pratiche a riguardo per non essere fregati e sarei enormemente grato a chi volesse istruirmi!
Grazie 1000!
Non posso darti questa risposta, soprattutto se il principio del vostro datore è di nobile fattura, ovvero controllare che i propri dipendenti
lavorino anziché chattare su facebook, per fare un esempio.(State attenti su questo.) D'altronde il PC aziendale servirebbe solo per lavorare e immagazzinare il materiale aziendale.