|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/27/2011 Posts: 91
|
Salve a tutti,
Il pc vecchio ch uso ancora è un HP touchscreen con W7 HP, è diventato abbastanza vecchio e ha l'artrosi dappertutto direi, per questo motivo vorrei provare a trasferire l'hard disk con W7 e tutti i dati attualmente presenti in un nuovo Pc Desktop che vorrei assemblare ( Cpu i7 / nvidia 960 / 8gb ram etc.), leggendo nel web sembrerebbe che essendo un HD vecchio rallenterebbe le prestazioni del Pc nuovo, inoltre Quando h comprato il HP non ho ricevuto il CD del OS di W7 e questo di fatto pone la licenza di W7 legata al Pc in questione quindi, se provo ad utilizzare il HD con W7 nel nuovo pc probabilmente non riconoscerebbe i drivers dei nuovi componenti , e se li riconoscesse ed andrebbe tutto bene la Microsoft si accorgerebbe che l' OS non è più in funzione sul PC ad esso legato e potrebbe bloccare la chiave della licenza .
Qualcuno può darmi dei suggerimenti o indicazioni per favore?
Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/3/2006 Posts: 37
|
Ciao, in teoria dicono che una licenza OEM è legata alla scheda madre del pc. Solo una licenza retail potresti usarla su piu pc (probabilmente 3 solo in ambito domestico - se non faccio confusione). Adesso ti racconto la mia esperienza con licenza OEM. Circa 1 anno e mezzo fa (facevo un po di confusione tra li licenze OEM e retail) ho instalato il win 7 nel secondo portatile vecchio del 2004 se ricordo bene (aveva xp) e nel momento dell'attivazione ho inserito il codice OEM del portatile più nuovo (2011) e mi ha attivato il SO. Nel frattempo hanno smesso di sostenere l'aggiornamento di XP e cosi raccontai l'accaduto a un amico che proprio mi aveva chiesto aiuto di formattare il suo eepc Asus con XP proponendoli di passare al W7 nel modo in quale ho fatto io. Cosi lui mi porto il codice OEM del portatile de la sua moglie e sono riuscito a installarlo e attivarlo anche su eepc. Passando il tempo e credendo che posso utilizzare il codice OEM su 3 portatili o formattato di nuovo il mio pc vecchio che l'avevo lasciato ai ragazzi. Ma questa volta il codice non ha mai funzionato. Quando e venuto il tempo di fare upgrade al mio pc del 2011 (cambio HD magnetico con SSD) instalazione pulita di W7 non mi ha riconosciuto il codice OEM che era sul retro del portatile. Per fortuna sono riuscito ad attivarlo tramite il call center italiano (ma dopo tanti giorni persi al telefono perche non rispondono o se la fanno cade la linea e loro non richiamano). Cosi sul vecchio pc gira W7 non attivato (dopo un mese non ti fa vedere nessun screensaver solo schermo nero) ma il SO funziona. Il mio amico che tra l'altro vedo ancora, non ha avuto nessun problemma con nessuno dei due portatili che funzionano ancora. (penso che sino alla prossima formatazione :-(( ). Quindi ti consiglio di non rischiare quanto tempo il pc ti funziona ancora, quando muore non hai niente da perdere e puoi anche provare. Fammi sapere quando sarà il tempo...
|
|
|
Ti ringrazio per la spiegazione, in effetti io dovrei spostare l'hd con w7 e tutti documenti file programmi che contiene, ma visto che è legato alla SM potrebbero bloccarla e non riconoscere i driver nuovi.
Cmq grazie
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,835
|
Ciao!! Se posso dire la mia opinione ti consiglio di lasciare vecchio HD su pc vecchio. Su questo scarica ed installa LEGALMENTE la ISO di w7 nella versione esatta del tuo Pkey . http://www.informaticapertutti.com/scaricare-windows-7-gratis-in-italiano-e-legalmente/Sul nuovo prendi un HD SSD e vai come un missile. http://www.navigaweb.net/2014/08/unita-ssd-o-hard-disk-hdd-quali.html?m=1
|
|
|
Il problema è che essendo che OS era compreso nell'acquisto del pc non ho ricevuto il disco dello stesso perciò , non so minimamente dov'è riportato il numero della key o licenza . Dici che potrebbe essere attaccato da qualche parte nel pc? Oppure nei documenti ricevuti all'acquisto ? Non ne ho idea perché non ho mai controllato , anche se non danno il disco ,di solito forniscono le info riguardo ad essa?
|
|
|
Vedo che vuoi proprio andare avanti. Segui i consigli di fax71ita: per il pc nuovo prendi un HD nuovo (meglio SSD e secondo me da 240/250 GB - gli SSD non si devono riempire il 25% cca deve restare libero). Scarichi la versione ISO di W7 (nella stessa versione che ai sul pc funzionante tipo basic, home o profesional) poi inserisci gli PKey (che dovresti trovare sul retro del pc; e un codice composto da una combinazione di 25 lettere e numeri scriti in maiuscole e ragrupati 5 alla volta). Nel caso che non ti fa attivare il SO stai tranquillo che non ti bloccano la SM nuova ma la possibilita di reinstallare il SO con quel codice. Naturalmente i driver della nuova configurazione si installano con il pc funzionante non necessariamente attivato il SO (l'attivazione la puoi fare anche qualche giorno dopo / un mese a disposizione, poi ti stressano con la schermata nera e messagio di contraffazione). Nel caso che tutto va bene puoi copiare in un secondo momento i documenti che avevi sul HD vecchio.
|
|
|
Ok, devo controllare se c'è qesta key sul retro del pc , Grazie tante per l'aiuto ,vi farò sapere , ciao
|
|
|
Se non lo trovi sul PC puoi usare questo soft: http://software.aiutamici.com/software?ID=20063Lo trova lui il pkey
|
|
|
WOW sei un genio , grazie infinite.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
ludoss ha scritto:WOW sei un genio , grazie infinite.
Modestamente è anche juventino, ti pare poco ??
|
|
|
sembrerebbe che i link x scaricare le 2 versioni 32 / 64 bit non funzionino più,quale devo scaricare?
Un cosa importante , l'OS installato non è Italiano ma Japponese.
|
|
|
ciao!! prova da qui inserendo la pkey e il linguaggio italiano: http://www.microsoft.com/en-us/software-recovery
|
|
|
Niente, la Microsoft ha bloccato definitivamente la possibilità di scaricare gli OS per chi come nel mio caso ha un OS con la licenza legata alla scheda madre / pc con cui è stato venduto perciò , anche inserendo la key esce il messaggio che dice che la licenza in uso sul suddetto pc non può essere scaricata ed utilizzata in un'altro pc e di rivolgersi alla casa produttrice del PC , nel mio caso HP.
Cmq grazie lo stesso, ciao
|
|
|
Lascia stare Microsoft (se volevano venire incontro agli utenti avrebbero messo il link download funzionante senza altre storie. La convalida del SO si fa dopo l'instalazione). Scarica con emule iso w7 (non crackata, se cerchi troverai quella giusta) e prosegui se vuoi.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
yetti ha scritto:Lascia stare Microsoft (se volevano venire incontro agli utenti avrebbero messo il link download funzionante senza altre storie. La convalida del SO si fa dopo l'instalazione). Scarica con emule iso w7 (non crackata, se cerchi troverai quella giusta) e prosegui se vuoi. Magari non conosce Emule e, poi, quando finirà di scaricarla, settimane se non mesi.
|
|
|
Emule / torrent li conosco molto bene, il problema è che non mi va che mi blocchino la key per un tentativo di installazione . Ci sto pensando D:
|
|
Guest |