|
Rank: Member
Iscritto dal : 9/28/2013 Posts: 16
|
Ciao vorrei chiedervi delucidazioni su come evitare infezioni sul proprio pc e sulle proprie unità esterne usb. nel momento in cui colleghiamo al pc un'unità esterna usb, che sia pen drive o/e hdd, se questa dovesse essere infetta il pc verrebbe automaticamente infettato? provo di spiegarmi meglio, il pc verrebbe infettato già semplicemente all'atto del collegamento alla porta usb o soltanto quando si va ad aprire il file-cartella infetta? riguardo quello che è invece la condizione inversa dove si ha un pc infetto nel quale introduciamo un'unità esterna usb pulita, vi chiedo: un'unità esterna usb rimarrebbe infetta nel momento che la si collega alla porta usb?
Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Collegare unità infette è sempre un pericolo verso il pc, ovviamente il pericolo c'è anche col percorso inverso da pc a unità esterne, in caso di dubbi è sempre megio prima bonificare. Proteggere il pc da tutte le infezioni è difficile, le raccomandazioni sono quelle di tenere il sistema sempre aggiornato così come l'antivirus, fare molta attenzione ai siti che si visitano e ai sw che si installano, il pericolo è sempre dietro l'angolo, la prima protezione la deve fare chi usa il pc.
|
|
|
Ok ma come posso bonificare?? devo per forza di cose collegare l'unità esterna usb al pc, per poi effettuare una scansione. ed è proprio su questo che chiedo lumi. nel momento in cui collego l'unità esterna usb al pc se l'unità è infetta in automatico passa l'infezione al pc??
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
|
|
|
Grazie se ho ben capito, queste utility salvano capra e cavolo... non le ho ancora provate, ma stando alle descrizioni mi sembrano molto interessanti. domanda: immunizzando con una di queste utility una mia unità esterna usb nel momento in cui vado ad inserirle in pc infetto di chicchessia non rischio che l'infezione venga passata sulla mia unità!?!
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
In teoria, immunizzando la tua pennina dovresti essere a posto :-) Tratto dalla recensione di punto informatico : Per evitare questa doppia via di diffusione del contagio bisognerebbe quindi agire su due fronti: da un lato è necessario vaccinare le periferiche USB affinchè diventino immuni ai worms basati su tecnologia autorun, e dall'altro lato bisognerebbe disabilitare il sistema di autoavvio sui PC per renderli non vulnerabili.
|
|
|
OK GRAZIE
Buone Feste a tutti
|
|
Guest |