Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

proteggere il pc da unità esterna usb potenzialmente infette e viceversa Opzioni
giuannino
Inviato: Monday, December 15, 2014 11:18:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/28/2013
Posts: 16
Ciao
vorrei chiedervi delucidazioni su come evitare infezioni sul proprio pc e sulle proprie unità esterne usb.
nel momento in cui colleghiamo al pc un'unità esterna usb, che sia pen drive o/e hdd, se questa dovesse essere infetta il pc verrebbe automaticamente infettato?
provo di spiegarmi meglio, il pc verrebbe infettato già semplicemente all'atto del collegamento alla porta usb o soltanto quando si va ad aprire il file-cartella infetta?
riguardo quello che è invece la condizione inversa dove si ha un pc infetto nel quale introduciamo un'unità esterna usb pulita, vi chiedo:
un'unità esterna usb rimarrebbe infetta nel momento che la si collega alla porta usb?

Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, December 15, 2014 11:18:39 PM

 
cbbusto
Inviato: Monday, December 15, 2014 11:42:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Collegare unità infette è sempre un pericolo verso il pc, ovviamente il pericolo c'è anche col percorso inverso da pc a unità esterne, in caso di dubbi è sempre megio prima bonificare. Proteggere il pc da tutte le infezioni è difficile, le raccomandazioni sono quelle di tenere il sistema sempre aggiornato così come l'antivirus, fare molta attenzione ai siti che si visitano e ai sw che si installano, il pericolo è sempre dietro l'angolo, la prima protezione la deve fare chi usa il pc. Speak to the hand
giuannino
Inviato: Tuesday, December 16, 2014 12:21:41 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/28/2013
Posts: 16
Ok
ma come posso bonificare??
devo per forza di cose collegare l'unità esterna usb al pc, per poi effettuare una scansione.
ed è proprio su questo che chiedo lumi.
nel momento in cui collego l'unità esterna usb al pc se l'unità è infetta in automatico passa l'infezione al pc??
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 16, 2014 12:40:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! Potresti usare panda vaccine >>>> http://software.aiutamici.com/software?ID=11519

Oltre a tenere sempre aggiornato il tuo antivirus.

Per immunizzare le pennine >>>> http://punto-informatico.it/s_3255865/Download/News/bitdefender-usb-immunizer.aspx



giuannino
Inviato: Tuesday, December 16, 2014 9:01:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/28/2013
Posts: 16
Grazie
se ho ben capito, queste utility salvano capra e cavolo...
non le ho ancora provate, ma stando alle descrizioni mi sembrano molto interessanti.
domanda: immunizzando con una di queste utility una mia unità esterna usb nel momento in cui vado ad inserirle in pc infetto di chicchessia non rischio che l'infezione venga passata sulla mia unità!?!
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 16, 2014 9:09:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
In teoria, immunizzando la tua pennina dovresti essere a posto :-)

Tratto dalla recensione di punto informatico : Per evitare questa doppia via di diffusione del contagio bisognerebbe quindi agire su due fronti: da un lato è necessario vaccinare le periferiche USB affinchè diventino immuni ai worms basati su tecnologia autorun, e dall'altro lato bisognerebbe disabilitare il sistema di autoavvio sui PC per renderli non vulnerabili.



giuannino
Inviato: Wednesday, December 17, 2014 11:54:39 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/28/2013
Posts: 16
OK
GRAZIE

Buone Feste a tutti
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.