|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/25/2014 Posts: 13
|
Buongiorno, vorrei chiedere se c'è qualcuno esperto di partizioni che mi possa aiutare a non fare un macello sull'hard disk. Succede che vorrei creare l'immagine di sistema, copia di scorta per ogni evenienza, solo che sia il S.O.+programmi, che i dati sono installati su una sola partizione. Ora se io tolgo tutti i dati e li metto su un H.D. esterno mi rimane la partizione col S.O. e programmi e quindi con Macrium Reflect faccio l'immagine. Se poi ripartisco (restringo) la partizione col S.O. e programmi installati e ne faccio una per i dati e ce li rimetto, va bene oppure devo fare altrimenti?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/22/2014 Posts: 299
|
rikke57 ha scritto:Buongiorno, vorrei chiedere se c'è qualcuno esperto di partizioni che mi possa aiutare a non fare un macello sull'hard disk. Succede che vorrei creare l'immagine di sistema, copia di scorta per ogni evenienza, solo che sia il S.O.+programmi, che i dati sono installati su una sola partizione. Ora se io tolgo tutti i dati e li metto su un H.D. esterno mi rimane la partizione col S.O. e programmi e quindi con Macrium Reflect faccio l'immagine. Se poi ripartisco (restringo) la partizione col S.O. e programmi installati e ne faccio una per i dati e ce li rimetto, va bene oppure devo fare altrimenti? Una volta che i dati li hai depositati in un HD esterno ritengo opportuno che lì rimangano anche dopo la realizzazione della copia. Se proprio volessi riportarli nel disco di origine in partizione diversa da quella del S.O. a seguito del suo ridimensionamento, dovrai però eseguire un'altra copia perchè quella realizzata per prima, essendo relativa ad una partizione più grande, non sarebbe più possibile ripristinarla in una partizione più piccola.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,686
|
Non farlo, se fai l'immagine con macrium di un HD da 500 Gb poi lo partizioni in due d 250 Gb successivamente non riuscirai più ad utilizzare l'immagine, esperienza diretta. C'è un altro software per fare l'immagine che permette quanto sopra m a non ricordo il nome ma sicuramente qualcun altro te lo dirà. Aspetta.
|
|
Iscritto dal : 11/22/2014 Posts: 299
|
crilupa ha scritto:Non farlo, se fai l'immagine con macrium di un HD da 500 Gb poi lo partizioni in due d 250 Gb successivamente non riuscirai più ad utilizzare l'immagine, esperienza diretta. C'è un altro software per fare l'immagine che permette quanto sopra m a non ricordo il nome ma sicuramente qualcun altro te lo dirà. Aspetta.
Come ho detto io. Deve fare una seconda immagine del sistema dopo il ridimensionamento della partizione. Il software che permette di fare un ripristino in una partizione più piccola di quella di origine è Easeus Todo Backup.
|
|
Guest |