Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

macchina fotografica Opzioni
giza
Inviato: Friday, October 31, 2014 6:09:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
tempo fa qualcuno aveva pubblicato delle foto di uccelli in volo.
che fotocamerami consigliate da spendere poco che abbia uno scatto veloce per riprendere macchine di F1?
Sponsor
Inviato: Friday, October 31, 2014 6:09:18 PM

 
chiarapini
Inviato: Saturday, November 01, 2014 1:45:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
giza ha scritto:
tempo fa qualcuno aveva pubblicato delle foto di uccelli in volo.
che fotocamerami consigliate da spendere poco che abbia uno scatto veloce per riprendere macchine di F1?


Io qualche anno fa avevo una D40 Nikon ...facevo le foto agli elicotteri che passavano sopra casa mia e le pale dei motori le bloccava si vedevano nitide come fossero ferme.Pero non era proprio economica.
Una volta Il signor Elicotterista ,vedendo che gli facevo le foto .....mi ha fatto le corna.

url immagine"/>
chiarapini
Inviato: Saturday, November 01, 2014 2:45:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Scusa.....parlavi di fotocamera, non di macchina fotografica.
giza
Inviato: Saturday, November 01, 2014 11:31:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
mi era venuto il dubbio che fossero due cose diverse" FOTOCAMERA, in italiano, è il termine corretto, mentre "macchina fotografica" è quello più grossolano" diciamo reflex o compatta con possibilità di cambiare ottica
cbbusto
Inviato: Saturday, November 01, 2014 12:12:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Stessa cosa...è chiarapini che si è confuso...forse pensava alla videocamera.
Comunque per quello che vuoi fare con una fotocamera sui 100€ non ci riesci, devi arrivare almeno a 200 o oltre, senza andare su una reflex che sono le migliori, anche con una buona compatta si può riuscire, le migliori sono Canon e Nixon anche Panasonic, se vai nei loro siti trovi i modelli con le caratteristiche, ci deve essere la possibilità in manuale di impostare un tempo di scatto molto veloce, almeno 1/800 di secondo e anche più dipende dalla velocità del soggetto da riprendere. Molto importane è anche l'obiettivo.
giza
Inviato: Saturday, November 01, 2014 2:10:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
ho visto che parlano di 20/60 scatti al secondo è la stessa cosa dei millesimi? se voglio cogliere l'attimo ho bisogno di una sequenza veloce di scatti o di millesimi?
carpe diem

no ti ricordi di chi parlava di questo argomento?
cbbusto
Inviato: Saturday, November 01, 2014 5:45:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
E' leggermente diverso, scatti ravvicinati possono riprendere il soggetto in diverse posizioni ma se tu vuoi riprendere un soggetto veloce, tu parlavi di fotografare una vettura di formula 1, nella fotografia sportiva i tempi devono essere molto brevi, in pochi centesimi di secondo i soggetti si muovono di molto, è quindi consigliato usare tempi di almeno 1/1000, molto meglio se si riesce a restare su 1/2000 per essere sicuri di non incappare nel mosso, per poter usare un tempo più lungo bisognerebbe seguire con la fotocamera la vettura e scattare, operazione non facile perchè la foto potrebbe risultare mossa, se invece si riesce, si otterrebe l'affetto Panning cioè il soggetto, in questo caso la vettura, risulterebbe nitida e lo sfondo mosso il cosiddetto effetto scia, anche bello. Te lo dico perchè di queste foto parecchi anni fa ne ho scattate molte all'autodromo di Monza, con una Reflex Canon che ora non uso più, parliamo dei tempi di Regazzoni, Niki Lauda, Gilles Villenuve, Alboreto......
Uno molto bravo nella fotografia, direi un maestro era l'amico Paolo,epipactis, che rispondeva spesso nella sezione Grafica e fotografia, ma da molto tempo ha lasciato il forum, anche lui si è stancato di certe discussioni.
Spero di essere riuscito a chiarire. Speak to the hand
giza
Inviato: Monday, November 03, 2014 10:28:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
grazie della dritta, ho contattato epipactis e mi ha consigliato
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.