Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acer Aspire 2920z BIOS Opzioni
ekant2
Inviato: Monday, October 27, 2014 6:58:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
Salve a tutti, Aiutamici.
Vi chiedo aiuto!
Se c'è qualcuno di voi che possiede o ha posseduto un ACER ASPIRE 2920Z.
Il mio piccoletto ha bisogno urgente di un aggiornamento BIOS.
Pensavo fosse ancora possibile farlo con il CrisisDisk su floppy disk e invece mi sono reso conto che non è possibile perché nel file del bios scaricato dalla Acer Support, scompattandolo non è presente nessun file con estensione WPH.
Il computer parte regolarmente, ma poiché ho dovuto cambiare l'HD ed installare il Sistema Operativo ho cominciato la procedure con il DVD originale di Windows 7, ma dopo pochi minuti la procedura si interrompe e il computer si blocca o si spegne per ripartire zero.

Se qualcuno conosce la esatta procedura per ripristinare il Bios, per favore mi aiuti. GRAZIE
Sponsor
Inviato: Monday, October 27, 2014 6:58:36 PM

 
bobo779256
Inviato: Monday, October 27, 2014 10:38:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Mai usato ACER, ma scaricando il file del BIOS ultimo versione 1.13 c'è dentro un eseguibile CLD-113.exe, è quello che va fatto partire da floppy avviabile o da penna USB avviabile.
ekant2
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 6:17:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
bobo779256 ha scritto:
Mai usato ACER, ma scaricando il file del BIOS ultimo versione 1.13 c'è dentro un eseguibile CLD-113.exe, è quello che va fatto partire da floppy avviabile o da penna USB avviabile.


Grazie, Bobo.
Questa è stata la prima cosa che ho fatto.
Purtroppo, sia da floppy e sia da PenDrive mi dice che il programma non è esegibile in Dos mode.
fax71ita
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 9:31:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
Ciao!!

ma perche' vuoi aggiornare il BIOS?
se il piccoletto parte normalmente non si deve aggiornare il BIOS ne' per sostituire HD e tantomeno sistema operativo.
normalmente l'aggiornamento bios prevede solo in particolari casi la sostituzione della cpu a volte della RAM.
tutto il resto su un netbook non si puo' nemmeno sostituire.
poi il bios 1.13 e' previsto per il sistema XP 32 bit e Vista 32 bit-64 bit non per windows 7.

stai attento che se installi il bios senza una reale necessita' corri il rischio di bloccare davvero il pc.


ekant2
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 2:58:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
fax71ita ha scritto:
Ciao!!

ma perche' vuoi aggiornare il BIOS?
se il piccoletto parte normalmente non si deve aggiornare il BIOS ne' per sostituire HD e tantomeno sistema operativo.
normalmente l'aggiornamento bios prevede solo in particolari casi la sostituzione della cpu a volte della RAM.
tutto il resto su un netbook non si puo' nemmeno sostituire.
poi il bios 1.13 e' previsto per il sistema XP 32 bit e Vista 32 bit-64 bit non per windows 7.

stai attento che se installi il bios senza una reale necessita' corri il rischio di bloccare davvero il pc.

Ciao, Fax, (FORZA JUVE)
Quel che tu mi dici è vero, però non mi aiuta.
Si, il computer parte, si entra nel bios e si può anche manipolare.
Il bios 1.13 è l'ultimo rilasciato da Acer per questo piccoletto e ti dirò anche che io ho già cambiato il processore e le ram nei limiti consentiti da Acer.
Ho messo un processore T7700 e sostituito le 2 ram da 512mb con altre due da 2gb ciascuna.
Ti assicuro che è un fulmine.
Voglio cambiare il bios perché NON parte più con nessun tipo di installazione di qualsiasi Windows e di qualsiasi Ubuntu live. Le ho provate tutte e credo che si sia intrufolato qualcosa nel bios.
L'ultima spiaggia che mi resta è quella di flashare il bios; dopo rimane solo la discarica.
Credimi, non sarei tanto stolto da voler fare ciò solo per capriccio.
E poi.......... capire qualcosa in più credo che non faccia male a nessuno.
Magari qualche altro potrà avere questa stessa necessità e allora ...................
fax71ita
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 7:29:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao!!

quindi dopo aver sostituito processore e ram il piccoletto funzionava egregiamente.

solo dopo aver cambiato HD e' sorto il problema giusto?

lo hai montato bene?

L' HD e' visto regolarmente in BIOS?

HD s-ata oppure SSD?

togli la nuova RAM ed inserisci la vecchia. poi procedi con l'installazione del S.O.

il fatto che arrivi a spegnersi e' quasi sicuro un problema hardware e collegato al BIOS



ekant2
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 7:52:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
fax71ita ha scritto:
ciao!!

quindi dopo aver sostituito processore e ram il piccoletto funzionava egregiamente.

solo dopo aver cambiato HD e' sorto il problema giusto?

lo hai montato bene?

L' HD e' visto regolarmente in BIOS?

HD s-ata oppure SSD?

togli la nuova RAM ed inserisci la vecchia. poi procedi con l'installazione del S.O.

il fatto che arrivi a spegnersi e' quasi sicuro un problema hardware e collegato al BIOS


Si funzionava perfettamente, ma poi, da un giorno all'altro, o forse è meglio dire da un mese all'altro, perché è rimasto fermo un paio di mesi, non ha più funzionato. Ho pensato che fosse l'HD ed allora volevo approfittare per metterne uno più capiente sempre SATA da 250 gb a 7200 RPM TOSHIBA.
Al momento in cui ho avviato da DVD l'installazione di W7 Prof Originale, si è fermato alla schermata che indica l'avanzamento dell'installazione. Ho provato anche con una Distro UBUNTU 10.04 ma anche con quello, dopo la partenza, si blocca e a volte si spegne ripartendo dal bios.
Tutti i tuoi cortesi suggerimenti, li ho messi in atto tutti e anche di più. (qualcosina mastico)
L'ho anche smontato e ripulito per bene cambiando la pasta termica e tutto ciò che andava fatto.
L'ho provato nudo senza nessuna periferica attaccata, ma NIENTE DA FARE, in fase di installazione di qualsiasi programma, se ne va in blocco.
Il bios legge tutte le periferiche e consente qualsiasi tipo di impostazione.
L'HD e le memorie le ho provate su un altro computer e vanno benissimo.
RIPETO. Mi serve solo di trovare il programma avviabile da USB per RI-FLASHARLO con il file scaricato da Acer.

Sempre forza Juve, ma accetto buoni consigli anche da Milanisti e Interisti.





bobo779256
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 10:29:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Mi sorge un dubbio, ekant, tutte le prove le hai fatte col nuovo disco Toshiba collegato? Che modello preciso è?

Non vorrei fosse uno dei nuovi AF non compatibile col tuo portatile...
illuko
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 10:33:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/21/2014
Posts: 67
bobo779256 ha scritto:
Mi sorge un dubbio, ekant, tutte le prove le hai fatte col nuovo disco Toshiba collegato? Che modello preciso è?

Non vorrei fosse uno dei nuovi AF non compatibile col tuo portatile...


Bobo cosa si riferisce la siglia AF ??
bobo779256
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 10:37:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Advanced Format, il nuovo formato nativo in cui i singoli blocchi sono da 4096Byte invece dei 512Byte, l'hardware deve supportarli, così come il S.O. ma da Vista SP2 (mi pare) in poi li supportano tutti.

http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Format
fax71ita
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 10:41:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao!!
forse ti ho scritto una grande caxxata... ma prova con XP livecd oppure 7 ultimate live cd
scarica e fai partire da penna usb bootable.
questi vengono caricati sulla RAM e provi a far partire il .exe del bios

illuko
Inviato: Tuesday, October 28, 2014 11:07:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/21/2014
Posts: 67
bobo779256 ha scritto:
Advanced Format, il nuovo formato nativo in cui i singoli blocchi sono da 4096Byte invece dei 512Byte, l'hardware deve supportarli, così come il S.O. ma da Vista SP2 (mi pare) in poi li supportano tutti.

http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Format



TY
ekant2
Inviato: Wednesday, October 29, 2014 1:06:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
fax71ita ha scritto:
ciao!!
forse ti ho scritto una grande caxxata... ma prova con XP livecd oppure 7 ultimate live cd
scarica e fai partire da penna usb bootable.
questi vengono caricati sulla RAM e provi a far partire il .exe del bios

I suggerimenti e i consigli non sono mai cax......
Quest'ultimo, per esempio, non l'ho sperimentato.
Lo faccio senza esitazione non appena avrò capito come funziona e da dove ricavare questo live cd.
Se, cortesemente mi puoi dare istruzioni precise mi metto subito all'opera.
Grazie sempre.

X Bobo: L'HD è di quelli standard con attacco SATA da 250gb a 7200 rpm che funziona bene con l'altro netebook hp dv 2000 che ha simili caratteristiche dell'Acer 2920.
fax71ita
Inviato: Wednesday, October 29, 2014 10:09:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ora provo un sistema e ti aggiorno.

edit: provato e perfettamente funzionante.

vai qui:http://www.pasqualeclarizio.com/ita/creare-con-estrema-facilita-una-versione-live-di-windows-7/

ho provato degli eseguibili tipo winrar.exe e si e' installato e funzionante.

se hai bisogno di internet per ora funziona solo tramite cavo lan almeno il mio piccoletto.
ho usato una pendrive da 4GB e funziona bene.

quando hai tutto finito per spegnere ho dovuto fare ctrl+alt+canc e in alto a dx shutdown

ekant2
Inviato: Wednesday, October 29, 2014 12:11:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
fax71ita ha scritto:
ora provo un sistema e ti aggiorno.

Ti ringrazio sempre della tua pazienza (caratteristica peculiare degli juventini)

Vorrei aggiornarti io intanto.

Ho trovato e provato con un LIVE CD di Windows 7; purtroppo neanche con quello sono riuscito a far nulla perché succede quel che succede con il DVD di installazione e cioè: Si avvia la procedura, "Windows is loading files..." poi compare la stringa "Starting Windows" ma a questo punto si spegne e si riavvia da solo oppure si pianta e non va più avanti bloccando tutto. Bisogna staccare l'alimentazione per spegnerlo.

Però non dispero perché stamattina sono andato a riesumare un vecchio CD che già da tempo avevo messo da parte. HIREN's BootCD v. 15.2.

L'ho inserito nel lettore, ho acceso il piccoletto e al menù iniziale ho scelto di avviare in modalità Windows XP

Meraviglia delle meraviglie..... Il piccoletto si è messo a lavorare in modalità W xp.
Ho inserito la pendrive dove avevo allocato i files del bios di ACER e ho provato a flashare.
Il flashaggio non è partito, però una cosa è certa: IL COMPUTER FUNZIONA.
Bisogna solo individuare il problema di configurazione.

Intanto lo sto lasciando acceso e ci sto smanettando per capire come posso intervenire.

Spero di trovare una qualche guida dettagliata in italiano che mi indichi con chiarezza i clik da eseguire.

Comunque ancora non è detto che tutto vada a buon fine e pertanto ti chiedo e chiedo a tutti gli aiutamici di non abbandonarmi.

fax71ita
Inviato: Wednesday, October 29, 2014 12:26:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao , togli la nuova ram e inserisci la vecchia ram, le live cd montano solo sulla ram per cui se si blocca....

ekant2
Inviato: Wednesday, October 29, 2014 1:06:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
fax71ita ha scritto:
ciao , togli la nuova ram e inserisci la vecchia ram, le live cd montano solo sulla ram per cui se si blocca....

No, Fax,
I due banchi di ram che ho inserito funzionano perfettamente.
Ho di nuovo avviato con in CD HIREN's BootCD e adesso sta partendo con le periferiche inserite.

Ti aggiorno
ekant2
Inviato: Thursday, October 30, 2014 6:31:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
fax71ita ha scritto:
ciao , togli la nuova ram e inserisci la vecchia ram, le live cd montano solo sulla ram per cui se si blocca....

Eh Si, caro Fax.
L'unico problema che ha il computer è quello di non avere più la partizione di ripristino (annidata nell'HD originario) e neanche i cd di ripristino creati o da creare al primo avvio come ACER prescrive.
Solo con quelli è possibile portare il computer allo stato iniziale e quindi ripristinare nel nuovo HD la partizione annidata e protetta.
La rimanente partizione poi, la puoi formattare o impostare come si vuole e con qualsiasi S.O.

A questo punto non mi resta altro da chiedere a tutti gli aiutamici che leggono, se mai fossero in possesso di questo(i) CD di ripristino del modello ACER ASPIRE 2920z (quello da 12,1 pollici - Comodissimo da portarsi dietro) se me ne possono fornire una copia (naturalmente spedita a mie spese).

Grazie ugualmente, Fax e
Grazie a quanti hanno avuto la pazienza di leggermi.
ekant2
Inviato: Saturday, November 01, 2014 3:22:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
fax71ita ha scritto:
ciao , togli la nuova ram e inserisci la vecchia ram, le live cd montano solo sulla ram per cui se si blocca....

Salve, Fax.
Ti importuno per chiederti un consiglio o delle istruzioni.
Credo di potere recuperare le partizioni che credevo definitivamente perdute dell'hd originale del piccoletto.
Mi potresti dare istruzioni su quali sono le partizioni da salvare, con quale programma e come procedere per ripristinarle anche su un altro HD da 500gb?
Quelle che appaiono recuperabili sono:

Hitachi HT5542516A00 USB device
- Partizione FAT
- Partizione NTFS 0
- Partizione NTFS 1
- Partizione NTFS 2 (Friuli) >questa l'ho creata io formattando il disco
- Partizione NTFS 3 (ACER)
- Partizione NTFS 4 (Volume)

Spero mi legga qualche altro che sappia darmi le giuste istruzioni.

Grazie

Per favore chi può, mi risponda prima possibile.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.