Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Spegnere pc Opzioni
black02
Inviato: Sunday, October 19, 2014 3:23:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Mi è stato consigliato di chiedere a Miticoalex / bobo779256,
ma credo che altri sappiano dare una risposta.

10 mesi fa ho preso un pc/desktop con SO w7, il tecnico
mi ha detto che dopo aver spento il pc con la solita procedura
arresta/riavvia, sarebbe stato opportuno spegnere anche il tasto
dietro al pc, quello 0/1 che credo disabiliti il pc dalla corrente.

Dopo 8 mesi mi è saltato la scheda madre, può aver influito quel
tipo di spegnimento nella rottura della scheda??

Io prima non ho mai utilizzato quella procedura se non per cambiare
un HD o lettore e non mi è mai saltata la scheda madre.

Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, October 19, 2014 3:23:15 PM

 
dottorserpente
Inviato: Sunday, October 19, 2014 3:43:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Le schede madri saltano quando c'è un picco di corrente al di sopra della norma oppure per qualche componente difettoso montato sulla scheda stessa.

Il picco puo avveinire durante qualche temporale o altra causa anomala.

Il componente difettoso puo capitare di essere montato a qualsiasi scheda di qualunque marca tipo o modello.

L'accensione/spegnimento, a mio avviso, vuol dire poco, per cui escluderei come causa del guasto della scheda.
erdrago
Inviato: Sunday, October 19, 2014 4:01:52 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/2/2014
Posts: 28
bravo dottserpente, tutto esatto !

devi tenere presente , che quando si agisce su un interruttore,
forse prima che il pc abbia fatto tutte le operazioni di memoria per spegnersi , è considerato una operazione anomala perché non viene alimentato il computer, quindi come un temporale che elimina la corrente e ti fa mettere di nuovo i tuoi orologi elettronici a posto come ora e sveglia

pertanto, non lasciare al pc, il tempo di chiudersi normalmente, può aver creato flash sulla scheda madre

per finire , carissimo black , tecnico ed informatico, " forse " non del tutto capace !

black02
Inviato: Sunday, October 19, 2014 8:06:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Forsde mi sono spiegato male.

dopo aver spento il pc con l'opzione del SO "arresta il sistema",
tramite il tasto 0/1, o se volete on/off, io chiudo anche quello.

da quanto mi dice dottorserpente, che ringrazio, e se non ho capito male,
mettere il tasto dietro al pc in 0 / off, altro non è che un evitare,
in caso di temporale, sbalzi di corrente al pc, quindi è un'operazione
consigliata.

Per quanto riguarda i consigli di erdrago, che cmq ringrazio, quando non
si è mai avuto a che fare con una persona, è consigliabile non fare battute
fuori luogo.

In questo FORUM, come in tutti, nessuno è obbligato a rispondere, ma se lo fa
deve avere il buon senso di non aggiungere battute come questa:

per finire , carissimo black , tecnico ed informatico, " forse " non del tutto capace !


bobo779256
Inviato: Sunday, October 19, 2014 9:58:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Oltre a quello che hanno detto cobra e drago, aggiungo che anche spegnendo l'interruttore sull'alimentatore non si è coperti in caso di temporali, amenochè uno non sia un maniaco e stacchi tutti i collegamenti, soprattutto il cavetto del telefono.

Esperienza personale, durante un temporale le scariche statiche generate sono entrate dalla cabina Telecom vicino casa e hanno bruciato telefoni\modem\router sia a me che ai vicini di casa.

Il fatto di togliere completamente corrente al PC è solo per risparmiare quei pochi €uri di corrente all'anno, io consiglio a chi me lo chiede di usare una ciabatta con interruttore, una volta finito di usare il PC spegni tutto da li ed anche stampante\scanner\casse\quant'altro vengono disalimentati e non sprecano corrente.
ciocca956
Inviato: Sunday, October 19, 2014 10:26:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bobo779256 ha scritto:
........................................................................................................................................................
Esperienza personale, durante un temporale le scariche statiche generate sono entrate dalla cabina Telecom vicino casa e hanno bruciato telefoni\modem\router sia a me che ai vicini di casa.

Il fatto di togliere completamente corrente al PC è solo per risparmiare quei pochi €uri di corrente all'anno, io consiglio a chi me lo chiede di usare una ciabatta con interruttore, una volta finito di usare il PC spegni tutto da li ed anche stampante\scanner\casse\quant'altro vengono disalimentati e non sprecano corrente.


Caro bobo mi è d'uopo richiamare la sua attenzione sulle sue affermazioni che reputo non esatte.

Le scariche che durante un temporale si manifestano con lampi e fulmini provocano per induzione delle sovratensioni in impianti elettici chiusi e cioè alimentati. Queste sovratensioni possono provocare danni rilevanti come Lei dice di esserLe capitato e come è più volte capitato a chi Le scrive. Perciò non sono le scariche in se che producono danni bensì le sovratensioni che generano sovracorrenti nei circuiti.
Perciò è benefica prudenza scollegare o togliere alimentazione con interruttore bipolare in caso di temporali prossimi all'impianto. Segnalo che in questi frangenti è bene, oltre a togliere alimentazione alle apparecchiature sensibili, scollegare da modem e cordless il cavetto telefonico e dalla TV staccare il cavo antenna la quale può fungere da parafulmine.
Altra cosa, pure benefica è spegnere completamente una apparecchiatura quando non la si usa.
Mi permetta infine di congratularmi con Lei per il meritevole consiglio che si prodiga ad elargire. Alla ciabatta non ci avevo proprio mai pensato: io ho sempre staccato una infinità di spine, maledetto me!

bobo779256
Inviato: Sunday, October 19, 2014 10:51:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Caro Al., è anche vero però che le scariche statiche provocate da un fulmine possono raggiungere svariate migliaia di volt, a bassissima corrente ma elevata tensione, per cui un circuito a cui viene applicata questa differenza di potenziale anche se non alimentato può rimanere danneggiato, specie se delicato come un router o un PC.
Nei dischi in vinile si usava un panno antistatico per togliere la polvere e ditate, ma se si usava un panno normale e poi, con i dovuti strumenti, si andava a misurare la carica statica presente questa risultava di circa 1000 Volt. Figurati la statica prodotta da un fulmine che arriva al router o al PC così delicati di natura.
Per la ciabatta, io sono passato oltre, uso un UPS che fa le veci della ciabatta, con le sue prese alimentate e non, stacco tutto dal suo interruttore; ho però modificato non poco i vari cavi per adattarli alle mie necessità, ad esempio ho fatto uscire un +12 dal PC che alimenta un temporizzatore che alimenta tutto il resto (casse, stampante, scanner, ecc.) dopo un tot di secondi dall'accensione del PC, per non sentire il bump alle casse all'accensione e per far spegnere tutte quelle periferiche che non hanno un interruttore quando il PC è in stanby. Ma io sono un caso a parte, forse leggermente maniacale
ciocca956
Inviato: Sunday, October 19, 2014 11:09:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Mi sa che stai facendo una tantino di confusione sui fenomeni elettrici.
Non sono i fulmini e i lampi che provocano quelle che tu chiami scariche statiche (la definizione mi è nuova): Sono le cariche elettrostatiche che si accumulano prevalentemente nelle nubi che provocano i lampi e i fulmini.
E vero che queste cariche sono di moltissimi Volts ma non è vero che nel caso di fulmini le correnti siano insignificanti altrimenti come spiegheresti gli incendi che spesso provocano?
La corrente che si determina in un circuito alimentato a causa di una sovratensione causata da un fulmine non è vero che è bassa. Essendo la corrente circolante data dalla equazione I= V/R dove V è la tensione indotta dalla scarica e R la resistenza del circuito è evidente che se la tensione aumenta a dismisura anche la corrente aumenta in proporzione e comunque in misura sufficiente a bruciare i componenti della apparecchiatura.
Non è vero che in un circuito che non è alimentato le sovratensioni provocano danni: un circuito non alimentato è per definizione "aperto". In un circuito aperto non possono circolare correnti.
bobo779256
Inviato: Sunday, October 19, 2014 11:35:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Al, non ci capiamo, io non parlo di fulmini che colpiscono qualcosa, parlo del dopo-fulmine che provoca la ionizzazione dell'aria e la presenza di cariche statiche nell'aria che se trovano il posto giusto si incanalano e producono flusso di corrente.
Stesso principio degli ionizzatori d'aria, usati da chi soffre di allergie per purificare l'aria.
Ed è per scongiurare di danneggiare circuiti elettrici delicati che i professionisti consigliano quando si maneggiano tali circuiti di usare un impianto antistatico, costituito in genere da un bracciale da collegare a terra e un paio di guanti antistatici. Per i comuni mortali, invece, è consigliabile prima di maneggiare circuiti delicati toccare qualcosa di metallico per eliminare lo statico presente nel corpo, termosifone o tubi dell'acqua o comunque qualcosa di metallico, soprattutto quando si maneggiano RAM e CPU è abbastanza importante.
erdrago
Inviato: Monday, October 20, 2014 1:51:36 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 6/2/2014
Posts: 28
per black02

và bene che uno può leggere con l'umore che ha in quel momento , ma non c'era nulla di offensivo !
ho solamente detto che un tecnico che consiglia di spegnere il computer dall'interruttore è uno che deve cambiare mestiere.

leggendo poi con più attenzione ho visto che non intendevi dire esattamente questo, come metodo usato per spegnere .

va bene , porgo le mie scuse senza remora alcuna se ho sbagliato

ciao ed alla prossima, con simpatia







ps per ciocca956 ,


abbiamo capito che fai l'aiutante ad un elettricista, ma BOBO , giustamente, parla di elettricità elettrostatica , per capirci , apri la portiera della macchina e ti prendi la scossa .
ciocca956
Inviato: Monday, October 20, 2014 7:30:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
erdrago ha scritto:
........................................................................................................................................................
ps per ciocca956 ,
abbiamo capito che fai l'aiutante ad un elettricista, ma BOBO , giustamente, parla di elettricità elettrostatica , per capirci , apri la portiera della macchina e ti prendi la scossa .


No no! bobo parlava di elettricità elettrostatica elettrica. Leggi bene!
Al.
baffogatto
Inviato: Monday, October 20, 2014 8:40:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
Quando ci sono i temporali ricordatevi anche di togliere l'alimentazione elettrica anche alle caldaie a metano del riscaldamento,può guastarsi la scheda della centralina. Così mi ha consigliato il tecnico(non informatico) che esegue la manutenzione.
black02
Inviato: Monday, October 20, 2014 9:00:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Io ringrazio TUTTI,
ma quando ho aperto questo post non pensavo di sollevare
un polverone di idee anche contrastanti.

Tirando le somme:
io ho una ciabatta attacata alla presa elettrica, alla quale
e collegata un'altra ciabatta che serve per il modem e altro,
quindi essendo la ciabatta scomoda mentre il cavo è ha
portata di mano, sono giunto alla conclusione che se tolgo
il cavo dalla presa accontento tutto l'apparato.

Ma questa operazione è coonsigliata quando il tempo stà
facendo i capricci, mentre, se non ho capito male, con il tempo
bello è sufficente spegnere il pc in maniera tradizionale.

Per adesso grazie ancora.
dottorserpente
Inviato: Monday, October 20, 2014 9:14:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
black02 ha scritto:
Io ringrazio TUTTI,
ma quando ho aperto questo post non pensavo di sollevare
un polverone di idee anche contrastanti.

Tirando le somme:
io ho una ciabatta attacata alla presa elettrica, alla quale
e collegata un'altra ciabatta che serve per il modem e altro,
quindi essendo la ciabatta scomoda mentre il cavo è ha
portata di mano, sono giunto alla conclusione che se tolgo
il cavo dalla presa accontento tutto l'apparato.

Ma questa operazione è coonsigliata quando il tempo stà
facendo i capricci, mentre, se non ho capito male, con il tempo
bello è sufficente spegnere il pc in maniera tradizionale.

Per adesso grazie ancora.


Esattamente, sono rischi che si corrono perchè non è detto che quando ci sono i temporali deve saltare per forza qualcosa.

Nei casi specifici, invece, oltre ai cavi di alimentazione 220V, ove esiste, meglio scollegare anche i cavi di rete e tutta la cavetteria che porta al PC.

E come dicono in Germania, By a tu le mond. Shame on you
cbbusto
Inviato: Monday, October 20, 2014 11:29:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io da sempre ho una ciabatta con collegato tutto quanto riguarda il pc e connessione, una volta spento il pc spengo anche la ciabatta o presa multipla che dir si voglia, che sono poi i suggerimenti di bobo e dottorserpente, non capisco perchè lascire i collegamenti alla presa di corrente quando il pc è spento, poi come sempre, ognuno fa come crede. Poi vedo che abbiamo anche l'esperto di elettricità Dancing Dancing Dancing ciao al.
Speak to the hand Speak to the hand
lafenicia
Inviato: Monday, October 20, 2014 12:21:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/21/2014
Posts: 8
Black stai tranquillo. Vedo e leggo una miriade di tecnici informatici pronti a risolverti il problema. Cosa che in altri forum se lo sognano.

La mania di mettersi in mostra a qualunque costo è micidiale.Shame on you Brick wall
cbbusto
Inviato: Monday, October 20, 2014 10:08:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao black io tolgo il disturbo, ti lascio all'ultimo genio arrivato ?????Pray Pray
black02
Inviato: Monday, October 20, 2014 10:47:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
cbbusto ha scritto:
Ciao black io tolgo il disturbo, ti lascio all'ultimo genio arrivato ?????Pray Pray


Caro cbbusto,

noi ci siamo scambiati opinioni in tante occasioni, quindi tu
sai che difficilmente do retta a chi vuol fare dello spirito
fuori luogo.

buonanotte
dottorserpente
Inviato: Monday, October 20, 2014 10:53:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
black02 ha scritto:
cbbusto ha scritto:
Ciao black io tolgo il disturbo, ti lascio all'ultimo genio arrivato ?????Pray Pray


Caro cbbusto,

noi ci siamo scambiati opinioni in tante occasioni, quindi tu
sai che difficilmente do retta a chi vuol fare dello spirito
fuori luogo.

buonanotte


Black alla fine ci hai capito qualcosa per stare più sicuro senza prendere la scossa ? Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.