Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/25/2008 Posts: 453
|
ciao a tutti; sono nuovo come utente di linux e sono a chiedere se in ambiente linux occorre fare scansioni (e con quali softw.) e munirsi di a.v come avviene i per s.o.microsoft. grazie
|
Iscritto dal : 8/9/2009 Posts: 195
|
Io uso Ubuntu, quindi è un S.O. di ambiente Linux. Normalmente con Ubuntu è il sistema stesso che procede a scansionare il disco per rilevare eventuali inconvenienti. Non esistono (a quanto mi risulta) specifici a.v. per Linux in quanto i virus sviluppati per Linux sono molto rari, perchè il s.o. è usato da una percentuale bassissima di urtenti (1-2%), per cui per gli hacker non c'è convenienza a svilupparli. Inoltre il kernel è molto meno attaccabile da eventuali virus o malwares, per cui sino ad oggi si può dire che si può navigare in sicurezza con Linux. Se in un futuro (ma è abbastanza improbabile) Linux dovesse essere molto più diffuso, allora ci sarebbero gli stessi problemi di protezione che ha Windows (che in ogni caso è molto più vulnerabile all'attaco dei virus rispetto a linux).
|
Iscritto dal : 5/13/2010 Posts: 373
|
Condivido quanto scritto da triskell. Io utilizzo Lubuntu ma, per precauzione, ho prelevato dal software center Clamtk, antivirus basato su clamav. Ogni tanto faccio qualche scansione di controllo; non ho mai trovato virus o simili. Però le distro Linux, e tra queste Ubuntu e derivate, stanno avendo una maggiore diffusione anche in diversi Comuni, per cui qualche attenzione in più tra gli hacker può nascere.
|
Iscritto dal : 2/25/2008 Posts: 453
|
ok, grazie a tutti
|