Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come disse il Principe: <Alla faccia del bicarbonato di sodio> Opzioni
ciocca956
Inviato: Saturday, October 11, 2014 9:35:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Sponsor
Inviato: Saturday, October 11, 2014 9:35:29 PM

 
cbbusto
Inviato: Sunday, October 12, 2014 12:00:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Improvvisarsi cuochi in particolare con piatti non semplici può portare facilmente e quei risultatai, ma se li mangiano loro ?????
Nell'articolo è interessante la prima riga:
Basta con la passione per la cucina, che distingue tutti i tipi di sale in commercio: ma il sale dell’Himalaya chi lo usa?":

Il sale dell'Himalayad, di colore rosa io lo uso da circa 1 anno, è poco noto e si trova in erboristie o in negozi di prodotti biologici e naturali, è uno dei migliori sali da cucina in circolazione assieme al sale integrale delle nostre saline, il sale bianco raffinato andrebbe abolito assieme allo zucchero bianco raffinato perchè alla lunga creano dei grossi problemi.

Ciao AL.
gabnik
Inviato: Sunday, October 12, 2014 4:20:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
cbbusto ha scritto:

Il sale dell'Himalayad, di colore rosa io lo uso da circa 1 anno, è poco noto e si trova in erboristie o in negozi di prodotti biologici e naturali, è uno dei migliori sali da cucina in circolazione assieme al sale integrale delle nostre saline


Il sapore è uguale o cambia qualcosa rispetto al sale grosso marino?

chiarapini
Inviato: Sunday, October 12, 2014 6:09:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
gabnik ha scritto:
cbbusto ha scritto:

Il sale dell'Himalayad, di colore rosa io lo uso da circa 1 anno, è poco noto e si trova in erboristie o in negozi di prodotti biologici e naturali, è uno dei migliori sali da cucina in circolazione assieme al sale integrale delle nostre saline


Il sapore è uguale o cambia qualcosa rispetto al sale grosso marino?

Stasera esco e lo vado a cercare!....il Sale dell'Himalaya.
cbbusto
Inviato: Sunday, October 12, 2014 7:05:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
gabnik ha scritto:
cbbusto ha scritto:

Il sale dell'Himalayad, di colore rosa io lo uso da circa 1 anno, è poco noto e si trova in erboristie o in negozi di prodotti biologici e naturali, è uno dei migliori sali da cucina in circolazione assieme al sale integrale delle nostre saline


Il sapore è uguale o cambia qualcosa rispetto al sale grosso marino?



Ha un sapore più rotondo, meno aggressivo rispetto dal sale da cucina: non copre i sapori degli altri cibi, ma li sottolinea e li esalta
è velocemente assimilabile dall’intestino, non è puro cloruro di sodio, che attira l’acqua e fa ritenzione idrica, ma grazie ai sali minerali che contiene non crea troppa ritenzione di acqua.

Questa in breve è la storia del sale Rosa.
Non proviene dal mare ma dalle miniere, milioni di anni fa, con il formarsi di numerose catene montuose, ampi specchi di mare sono rimasti intrappolati sulla terraferma. Un po’ alla volta l’acqua è evaporata, lasciando depositati il sale e tutti gli elementi nutritivi che essa conteneva. Perciò questo tipo di sale è più puro, oggi viene estratto dal suolo quindi è incontaminato come al momento del suo deposito.
SALE ROSA DELL’HIMALAYA. L’unico che unisce al cloruro di sodio altri 84 sali minerali completamente assenti nel comune sale da cucina tranne nel sale integrale che ne contiene aluni, tutti quelli di cui abbiamo bisogno, nelle giuste proporzioni. Altra cosa importante,il sale rosa non è raffinato, cioè non è trattato chimicamente in alcun modo: viene estratto, selezionato, lavato in soluzione satura per togliere polvere ed eventuali residui, macinato e impacchettato. Non ha nessuna aggiunta di antiagglomeranti o altri componenti chimici. Grazie a queste sue caratteristiche è il più puro e completo sale della Terra, particolarmente adatto all’uso alimentare.
Ha un costo maggiore del sale comune, circa 5€ al KG ma se ne consuma molto meno.

gianfryy
Inviato: Monday, October 13, 2014 9:22:21 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/8/2014
Posts: 5
Anche io uso il sale dell´Himalaya e non solo...a casa ho davvero diversi tipi di sale. Quello dell Himalaya mi piace molto perche non e aggressivo ed invadente sui cibi. quindi non copre il sapore dell alimento cotto. Io con il sale alterno spesso, sia quello di di iodio che quello dell Himalaya; io uso anche quello austriaco di Salisburgo e devo dire che anche quello e veramente buono....quello che ho spesso sentito e che e veramente importante alternare con utilizzo del sale perche ognuno ha delle proprietà importanti per il nostro organismo.
cbbusto
Inviato: Monday, October 13, 2014 10:03:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
gianfryy ha scritto:
Anche io uso il sale dell´Himalaya e non solo...a casa ho davvero diversi tipi di sale. Quello dell Himalaya mi piace molto perche non e aggressivo ed invadente sui cibi. quindi non copre il sapore dell alimento cotto. Io con il sale alterno spesso, sia quello di di iodio che quello dell Himalaya; io uso anche quello austriaco di Salisburgo e devo dire che anche quello e veramente buono....quello che ho spesso sentito e che e veramente importante alternare con utilizzo del sale perche ognuno ha delle proprietà importanti per il nostro organismo.


Con un sale completo come quello Rosa non occorrerebbe alternare perchè contiene tutto, anche il sale di salisburgo viene da una miniera ma contiene meno minerali, per quanto riguarda il sale iodato si tratta di un sale marino con aggiunta di iodio.
Poi esiste anche il sale iposodico che a parer mio è una fregatura perchè contiene meno cloruro di sodio, altra operazione chimica che ne aumenta el prezzo e basta, il sale è importante basterebbe usarne meno, non dimentichiamo che il sale marino è contenuto in abbondanza anche in moltissimi alimenti e di questo bisogna tenerne conto.
Alternare i vari alimenti è molto utile, evitando quelli dannosi, che purtroppo sono molti.
Ciao
chiarapini
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 3:11:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Come minimo...dopo aver pranzato,apri la porta di casa..esci...e respiri aria di montagna!
Appena mi capita di andare in erboristeria domando del sale,una mia amica mia ultimamente mi ha coinvolto coi prodotti di erboristeria e effettivamente ci sono tante cose che non hanno niente a che fare con i medicinali della medicina ordinaria i quali curano -efficacemente- il sintomo sqilibrando tante altre cose del nostro organismo.
Buona notte
gianfryy
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 9:07:06 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/8/2014
Posts: 5
cbbusto ha scritto:
gianfryy ha scritto:
Anche io uso il sale dell´Himalaya e non solo...a casa ho davvero diversi tipi di sale. Quello dell Himalaya mi piace molto perche non e aggressivo ed invadente sui cibi. quindi non copre il sapore dell alimento cotto. Io con il sale alterno spesso, sia quello di di iodio che quello dell Himalaya; io uso anche quello austriaco di Salisburgo e devo dire che anche quello e veramente buono....quello che ho spesso sentito e che e veramente importante alternare con utilizzo del sale perche ognuno ha delle proprietà importanti per il nostro organismo.


Con un sale completo come quello Rosa non occorrerebbe alternare perchè contiene tutto, anche il sale di salisburgo viene da una miniera ma contiene meno minerali, per quanto riguarda il sale iodato si tratta di un sale marino con aggiunta di iodio.
Poi esiste anche il sale iposodico che a parer mio è una fregatura perchè contiene meno cloruro di sodio, altra operazione chimica che ne aumenta el prezzo e basta, il sale è importante basterebbe usarne meno, non dimentichiamo che il sale marino è contenuto in abbondanza anche in moltissimi alimenti e di questo bisogna tenerne conto.
Alternare i vari alimenti è molto utile, evitando quelli dannosi, che purtroppo sono molti.
Ciao


Non sapevo che il sale rosa fosse cosi completo. Sapevo delle sue proprietà ma che addirittura potesse sostituire anche quello marino, mi e´nuova...pensavo che invece fosse importante alternare, per ottenere da tutti i tipi le loro proprietà. Io mi interesso molto di medicina alternativa e di erboristeria...e la cosa migliore che ho imparato e cercare di prevenire le malattie cercando di rendere più forte il sistema immunitario e cercando di mangiare sano...
gianfryy
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 9:09:45 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/8/2014
Posts: 5
chiarapini ha scritto:
Come minimo...dopo aver pranzato,apri la porta di casa..esci...e respiri aria di montagna!
Appena mi capita di andare in erboristeria domando del sale,una mia amica mia ultimamente mi ha coinvolto coi prodotti di erboristeria e effettivamente ci sono tante cose che non hanno niente a che fare con i medicinali della medicina ordinaria i quali curano -efficacemente- il sintomo sqilibrando tante altre cose del nostro organismo.
Buona notte


Scusami ma in che senso squilibra altre cose del nostro organismo? la medicina tradizione allora cura il sintomo ma ne squilibra altri, giusto? Allora e vero che le cose naturali sono migliori rispetto a quelle chimiche...io ne ero convinto ma la sicurezza non ce l´avevo. Sai per caso darci maggiori informazioni su quello che ti ha detto la tua amica? Ne sarei grato:-)
chiarapini
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 10:21:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
gianfryy ha scritto:
chiarapini ha scritto:
Come minimo...dopo aver pranzato,apri la porta di casa..esci...e respiri aria di montagna!
Appena mi capita di andare in erboristeria domando del sale,una mia amica mia ultimamente mi ha coinvolto coi prodotti di erboristeria e effettivamente ci sono tante cose che non hanno niente a che fare con i medicinali della medicina ordinaria i quali curano -efficacemente- il sintomo sqilibrando tante altre cose del nostro organismo.
Buona notte


Scusami ma in che senso squilibra altre cose del nostro organismo? la medicina tradizione allora cura il sintomo ma ne squilibra altri, giusto? Allora e vero che le cose naturali sono migliori rispetto a quelle chimiche...io ne ero convinto ma la sicurezza non ce l´avevo. Sai per caso darci maggiori informazioni su quello che ti ha detto la tua amica? Ne sarei grato:-)


Ciao. Perche molti farmaci che si usano son basati sul risolvere l'effetto della malattia e non la causa.Un medico che sia veramente bravo dovrebbe saper tener conto di tutto lo stato del paziente. Ultimamente mio malgrado sono stato in ospedale per un un intervento e ho toccato con mano quello che fanno i dottori,l'unica cosa e'
prenotare una visita da un professore e pure lui non ha molte alternative riguardo le cure se non quelle che si usano ordinariamente. La mia amica e' da tempo che sta curando i suoi malanni con la medicina Antroposofica, e molte cose le compra in farmacia e in erboristeria.Personalmente ho fatto una visita da uno di questi medici e usano metodi antichi ,anche di un secolo fa' e mi e' sembrata una cosa buona,perche appunto, come dicevo cercano di tenere conto dello stato generale del paziente, hanno tutta una serie di farmaci compresa l'omeopatia, e quello che mi ha sorpreso e' in tanto che ci parli vogliono sapere tutto di te.
Scusa... saro' diventato un po troppo cinico nei confronti dei dottori che mi sono trovato intorno ultimamente,ma la vedo come una triste realta'.
Non ti do nomi di farmaci ,comunque se entri in una erboristeria seria dalle tue parti, puoi chiedere.
adesso per lavorare in erboristeria non e' piu come prima che potevi trovare un semplice commesso, ci trovi persone che non s'ho se hanno studiato ma hanno fatto dei corsi.Ciao
granuz88
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 10:33:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ragazzi, mi sa che in questo post si miticizza troppo il sale di un tipo piuttosto che di un altro...
non fatevi imbrogliare da marchette che con la scusa di alcune fantomatiche proprietà vi raggirano facendovi pagare un sacco di soldi inutilmente.

Inserisco un po di scienza in questo post. E Dario Bressanini è una garanzia sulla scienza in cucina:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/09/26/cristalli-di-sale-1/
e il continuo
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/10/11/cristalli-di-sale-2-quanto-sale-si-scioglie-nell%E2%80%99acqua/

Vi consiglio di leggere il suo blog, traboccante di articoli chiarificatori su molti aspetti della cucina, visti da un occhio critico.
Inoltre ho trovato enormemente illuminante il suo libro "Pane e Bugie" che tratta in maniera critica e non sensazionalistica temi come il biologico, le sostanze chimiche in cucina e le leggende sulle sostanze "naturali".



By Granuz88
chiarapini
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 11:27:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
granuz88 ha scritto:
Ragazzi, mi sa che in questo post si miticizza troppo il sale di un tipo piuttosto che di un altro...
non fatevi imbrogliare da marchette che con la scusa di alcune fantomatiche proprietà vi raggirano facendovi pagare un sacco di soldi inutilmente.

Inserisco un po di scienza in questo post. E Dario Bressanini è una garanzia sulla scienza in cucina:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/09/26/cristalli-di-sale-1/
e il continuo
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/10/11/cristalli-di-sale-2-quanto-sale-si-scioglie-nell%E2%80%99acqua/

Vi consiglio di leggere il suo blog, traboccante di articoli chiarificatori su molti aspetti della cucina, visti da un occhio critico.
Inoltre ho trovato enormemente illuminante il suo libro "Pane e Bugie" che tratta in maniera critica e non sensazionalistica temi come il biologico, le sostanze chimiche in cucina e le leggende sulle sostanze "naturali".

Troppo tardi .....ne ho ordinati 30 chili!!
dottorserpente
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 1:35:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
chiarapini ha scritto:
granuz88 ha scritto:
Ragazzi, mi sa che in questo post si miticizza troppo il sale di un tipo piuttosto che di un altro...
non fatevi imbrogliare da marchette che con la scusa di alcune fantomatiche proprietà vi raggirano facendovi pagare un sacco di soldi inutilmente.

Inserisco un po di scienza in questo post. E Dario Bressanini è una garanzia sulla scienza in cucina:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/09/26/cristalli-di-sale-1/
e il continuo
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/10/11/cristalli-di-sale-2-quanto-sale-si-scioglie-nell%E2%80%99acqua/

Vi consiglio di leggere il suo blog, traboccante di articoli chiarificatori su molti aspetti della cucina, visti da un occhio critico.
Inoltre ho trovato enormemente illuminante il suo libro "Pane e Bugie" che tratta in maniera critica e non sensazionalistica temi come il biologico, le sostanze chimiche in cucina e le leggende sulle sostanze "naturali".

Troppo tardi .....ne ho ordinati 30 chili!!


Attento paisà che il sale ti fà alzare soltanto la pressione e nient'altro. Quindi medita.......






<<Esistono poche persone che meritano di essere chiamati AMICI... Attenti alle imitazioni.>>
maopapof
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 3:03:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@doct

Attento paisà che il sale ti fà alzare soltanto la pressione e nient'altro.

peccato io speravo in qualcosa di altro :O))))))

beppe50
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 6:58:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Solo una precisazione per quanto riguarda il sale rosa dell'Himalaya, io lo trovo al supermercato dove forse costa un pochetto meno che in erboristeria.
Il bottiglino che ho acquistato è enche provvisto del macinello ed è confezionato da una ditta in provincia di Firenze.

Ciao
beppe

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
cbbusto
Inviato: Tuesday, October 14, 2014 7:27:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
granuz88 ha scritto:
Ragazzi, mi sa che in questo post si miticizza troppo il sale di un tipo piuttosto che di un altro...
non fatevi imbrogliare da marchette che con la scusa di alcune fantomatiche proprietà vi raggirano facendovi pagare un sacco di soldi inutilmente.

Inserisco un po di scienza in questo post. E Dario Bressanini è una garanzia sulla scienza in cucina:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/09/26/cristalli-di-sale-1/
e il continuo
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/10/11/cristalli-di-sale-2-quanto-sale-si-scioglie-nell%E2%80%99acqua/

Vi consiglio di leggere il suo blog, traboccante di articoli chiarificatori su molti aspetti della cucina, visti da un occhio critico.
Inoltre ho trovato enormemente illuminante il suo libro "Pane e Bugie" che tratta in maniera critica e non sensazionalistica temi come il biologico, le sostanze chimiche in cucina e le leggende sulle sostanze "naturali".


Ciao granuz, lieto di leggerti.
Conosco quel blog, non so quali titoli abbia il sig. Bressanini, esprime le proprie opinioni come moltissimi altri. Probabilmente conosce poco il sale Rosa o non lo ha mai analizzato, non ci vedo nessuna fregatura perchè la differenza di prezzo è minima e il consumo è molto limitato. In questo settore ognuno ha le proprie abitudini e le proprie certezze, io cerco di documentarmi molto faccio delle prove e poi decido in base ai risultati ottenuti, ci sono molte persone che si dedicano a parecchie cose e magari trascurano l'alimentazione oppure proseguono con ciò che hanno imparato da piccoli e non cambiano mai, non dimentichiamo che gran parte delle malattie, compresi vari tumori, sono causate proprio dall'alimentazione.
Sono molti anni che mi dedico alla cucina, mi è sempre piaciuto, un pochino di esperianza me la sono fatta, senza essere un esperto.
Un caso saluto
granuz88
Inviato: Wednesday, October 15, 2014 11:39:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao cbbusto,

Bressanini è un chimico e nessuno meglio di lui (e di altri chimici ovviamente) può spiegare come sono composte le sostanze che ci circondano.
Inoltre Bressanini è da una vita che applica la chimica alla cucina (da anni cura la rubrica "scienza in cucina" sul mensile "Le Scienze"), ovvero spiega il perchè accadono alcuni fenomeni ai fornelli, che noi siamo abituati a vedere come delle cose che "accadono e basta" senza domandarci alcunchè.
Fa degli articoli estremamente interessanti e utili!

Di conseguenza le sue non sono opinioni, sono fatti comprovati da anni di ricerche (non solo sue ovviamente).
Quando Bressanini fa delle supposizioni e delle considerazioni personali avverte subito il lettore. Nel resto dei casi fa il giornalista scientifico, e per uno scienziato le opinioni non sono contemplabili.

Detto questo se leggi i commenti dell'articolo, Bressanini dice chiaramente che anche lui a casa ha del sale dell'Himalaya. Infatti non nega che ha un sapore diverso (e ci mancherebbe altro), quello che si mette in dubbio è l'influenza benefica delle sostanze contenute nel sale.

Come scritto nell'articolo qualasiasi tipo di sale è puro al 98%, le impurità di solito si aggirano attorno al 2% nei casi peggiori. Queste impurità sono quelle che rendono differente un sale da un altro, sia alla vista che al gusto, oltre ovviamente alla forma dei cristalli.
Ma è sempre comunque sale che sala allo stesso modo. Ovvero a parità di peso la quantità di sale (NaCl) è sempre la stessa.
Quello che invece si discute è come faccia questo 2% (spesso molto meno) ad influire in modo così pesante sulla salute, senza contare che sulle proprietà dei vari sali vengono sempre citate le sostanze "buone" e mai quelle cattive che ogni sale possiede SEMPRE in modo naturale.

Detta in breve un conto è dire "ci sono queste sostanze", un conto è dire "si ci sono, ma sono talmente poche e rarefatte che sul corpo umano l'impatto è quasi nullo".
Ovvio che il meccanismo del maketing preferisce la prima, perchè dicendo "ci sono queste sotanze" senza specificare alcunchè chi vende non dice una bugia in senso assoluto, ma nel contempo crea nel consumatore la convinzione che "visto che ci sono fanno bene per forza".

Tornando al nostro sale dell'Himalaya, nessuno vieta di usarlo e nessuno lo denigra. E' sale, è rosa e quindi molto scenografico, i cristalli sono di forma anomala e quindi sui recettori della lingua hanno un impatto diverso (quindi gusto percepito diverso). Tutte caratteristiche che in cucina sono utili!
Potere salante, uguale a un sale normale.
Poteri benefici: nessuno in particolare, fa male/bene esattamente come un qualsiasi altro sale perchè la percentuale di sostanze non pure è talmente bassa da non influire in modo rilevante sul risultato finale.

Insomma, quello che si discute non è la diversità di questo sale, ma i fantomatici effetti benefici che possiede.

Ciao!


By Granuz88
dottorserpente
Inviato: Wednesday, October 15, 2014 11:57:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Edit:
"Insomma, quello che si discute non è la diversità di questo sale, ma i fantomatici effetti benefici che possiede."

Per quanto mi riguarda a me era gia chiaro dal precedente post.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.