Intanto grazie in ogni caso per le risposte!
Ma credo di aver spiegato male il problema.
Miticoalex l'animazione non è il problema, anzi quella è perfetta! Il punto è lo sfondo verde sotto la chioma dell'albero, e lo sfondo grigio sotto la scritta, che Jasc Animation ha messo DOPO CHE HO SALVATO il file. Cioè, se faccio andare l'animazione nel programma, l'animazione scorre pulitissima su sfondo trasparente (quadretti bianche e grigi). E' come un disegno su slide trasparente che viene appiccicato e rimosso come una figurina,
Dopo che la salvo, però, Jasc Animation ci mette il verde e il grigio di sua iniziativa. E' il percorso di "ottimizzazione" a fare questo; infatti il programma alla fine mi fa un confronto tra l'immagine originale (che è come io la voglio - ad alta definizione e perfettamente trasparente), e come invece lui l'ha brillantemente ottimizzata (con il verde sotto le foglie della chioma dell'albero e il grigio sotto la scritta 'Permawiki'.
Facendo altre prove col programma, ho anche notato che anche su immagini su cui NON ho applicato effetti di transizione, ne peggiora la risoluzione: i bordi appaiono leggermente più sgranati, pur conservando la trasparenza. Quindi, in pratica vorrei salvare i lavori in HD che il programma mostra DURANTE LA FASE DI LAVORO, tali e quali ANCHE ALLA FINE.
E' "l'ottimizzazione" il problema, e vorrei disattivarla. Vorrei un salvataggio nature. Sono andato nelle impostazioni è ho cambiato ad muzzum un pò di opzioni, ma nessun migliore risultato. Sempre, prima di salvare, "ottimizza".
Forse è il formato .gif che non tollera formati in HD, allora, esistono altri formati con cui animare un'immagine TRASPARENTE e mantenerla contemporaneamente in alta risoluzione?
Le repertorio di effetti di transizione è magnifico con Jasc Animation Shop 3.11, ma se prima mi mostra una cosa, e quando la salva deforma, allora sarebbe stato meglio non mostrare questi miracoli.
Quel che potrei fare è salvare fotogramma per fotogramma l'effetto di transizione, e poi ricomporlo in gif unica con un altro programma, sempre che ne esista uno che non "ottimizzi" alcunchè, applicando colori di sfondo che non ho richiesto (il verde e il grigio). Oppure sgranando l'immagine.
Grazie a tutti per la pazienza!