Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sfondo gif trasparente con Jasc Animation Shop 3.11 Opzioni
franccicccio
Inviato: Saturday, October 11, 2014 2:46:29 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/11/2014
Salve mi piacerebbe moltissimo che qualcuno mi aiutasse.
Ho creato con paintshop pro una immagine semitrasparente, cioè un albero che sta come in una nebbiolina, è venuta molto bene! Ora con Jasc vi ho applicato un effetto di transizione immagine: l'immagine-gif si apre benissimo, con un altissima risoluzione, ma FINTANTO CHE NON LA SALVO.
Salvata con questo programma, che la anima splendidamente, LO SFONDO DIVENTA OPACO, non dappertutto, ma proprio sotto l'albero. Forse è meglio far vedere:

questa è l'immagine originale - https://www.dropbox.com/s/8ity1qiurydpkhv/PermaWiki%20pi%C3%B9%20grande%20gauss8.png?dl=0
questa è l'immagine animata - https://www.dropbox.com/s/b070goq7xvdd073/Animazione5.gif?dl=0

Il punto è che il programma mi pare di alto livello, cioè FINCHE' NON LA SALVO io vedo l'animazione perfetta. E' solo salvandola che diventa una pappetta opacizzata. Mi chiedo se il difetto sta nel programma o in me che non so usare il programma...

Sponsor
Inviato: Saturday, October 11, 2014 2:46:29 PM

a.roselli
Inviato: Saturday, October 11, 2014 4:23:07 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Su sfondo bianco si vede solo il grigio intorno alla scritta, ma questo è normale, altrimenti dovresti eliminare il contorno alla scritta

se lo sfondo dove applicare l'immagine è ad esempio scuro e vedi dei disturbi, dovresti realizzare l'immagine su sfondo scuro e far diventare lo scuro il colore trasparente.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

miticoalex
Inviato: Saturday, October 11, 2014 8:37:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Salve! Io la vedo così:

Giusto?

L'ho scaricata e caricata qui.

franccicccio
Inviato: Saturday, October 11, 2014 10:32:43 PM

Intanto grazie in ogni caso per le risposte! Pray
Ma credo di aver spiegato male il problema.
Miticoalex l'animazione non è il problema, anzi quella è perfetta! Il punto è lo sfondo verde sotto la chioma dell'albero, e lo sfondo grigio sotto la scritta, che Jasc Animation ha messo DOPO CHE HO SALVATO il file. Cioè, se faccio andare l'animazione nel programma, l'animazione scorre pulitissima su sfondo trasparente (quadretti bianche e grigi). E' come un disegno su slide trasparente che viene appiccicato e rimosso come una figurina,
Dopo che la salvo, però, Jasc Animation ci mette il verde e il grigio di sua iniziativa. E' il percorso di "ottimizzazione" a fare questo; infatti il programma alla fine mi fa un confronto tra l'immagine originale (che è come io la voglio - ad alta definizione e perfettamente trasparente), e come invece lui l'ha brillantemente ottimizzata (con il verde sotto le foglie della chioma dell'albero e il grigio sotto la scritta 'Permawiki'.
Facendo altre prove col programma, ho anche notato che anche su immagini su cui NON ho applicato effetti di transizione, ne peggiora la risoluzione: i bordi appaiono leggermente più sgranati, pur conservando la trasparenza. Quindi, in pratica vorrei salvare i lavori in HD che il programma mostra DURANTE LA FASE DI LAVORO, tali e quali ANCHE ALLA FINE.
E' "l'ottimizzazione" il problema, e vorrei disattivarla. Vorrei un salvataggio nature. Sono andato nelle impostazioni è ho cambiato ad muzzum un pò di opzioni, ma nessun migliore risultato. Sempre, prima di salvare, "ottimizza".
Forse è il formato .gif che non tollera formati in HD, allora, esistono altri formati con cui animare un'immagine TRASPARENTE e mantenerla contemporaneamente in alta risoluzione?
Le repertorio di effetti di transizione è magnifico con Jasc Animation Shop 3.11, ma se prima mi mostra una cosa, e quando la salva deforma, allora sarebbe stato meglio non mostrare questi miracoli.
Quel che potrei fare è salvare fotogramma per fotogramma l'effetto di transizione, e poi ricomporlo in gif unica con un altro programma, sempre che ne esista uno che non "ottimizzi" alcunchè, applicando colori di sfondo che non ho richiesto (il verde e il grigio). Oppure sgranando l'immagine.
Grazie a tutti per la pazienza! Brick wall
franccicccio
Inviato: Saturday, October 11, 2014 10:38:43 PM

a.roselli grazie per il suggerimento!
Non ho però capito bene. Intendi dire che se dessi all'immagine un fondo scuro e non trsparente, Jasc Animations Shop non vi applicherebbe i suoi colori, verde sotto la chioma dell'albero e il grigio sotto la scritta? Mah cmq ora provo
a.roselli
Inviato: Sunday, October 12, 2014 2:34:44 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Non conosco quei programi che utilizzi, di solito quando lavoro con le gif trasparenti devo stabilire se devo utilizzarli su sfondo scuro o chiaro, altrimenti si vedrebbero dei disturbi (puntini di diverso colore) sullo sfondo. Credo però che in questo capo sei più esperto di me.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme