Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Italia in crisi ???? Opzioni
cbbusto
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 11:14:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Questa sarebbe l'Italia in crisi ? :
http://www.ansa.it/sito/photogallery/curiosita/2014/09/26/iphone-6-in-italia-i-primi-ad-accaparrarselo_caad54c7-410f-49bc-a459-26d5cceb088b.html
Una spesa di quasi 1000€ per un oggetto assolutamente non necessario, gli operai che prendono un giorno di permesso per fara l'acquisto. Altre notizie che creano solo allarmismi inutili, disoccupazione giovanile oltre il 44% ma dove ????
I giovani dai 15 ai 24 anni che cercano lavoro saranno non sono più del 20%, altri studiano e altri non hanno bisogno di lavorare, molti posti che riguardano lavori faticosi vengono occupati da extracomunitari perchè i ns disoccupati non li vogliono, ovviamente non dico che la disoccupazione non esiste ma queste sono notizie gonfiate che non rispettano la realtà, la disoccupazione aumenta anche in Germania e l'Italia non è peggio di altri stati. Speak to the hand
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 11:14:40 AM

 
crilupa
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 12:57:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Credo che chi lo acquista, iphone o qualsiasi altro oggetto costoso, possa permetterselo o rinunci ad altro o fa anche i debiti ma comunque è una sua libera scelta.
Io potrei anche permetterlo ma sicuramente non lo comprerò perchè la giudico una spesa folle per un cavolo di telefonino; ma questa è la mia opinione.
Non mi piacciono queste generalizzazioni, tipo i ristoranti sono pieni ecc, ognuno con i propri soldi fa quello che meglio crede poi farà i conti con il proprio conto corrente.
Stessa cosa per il matrimonio indiano di un paio di settimane, tutti contro; ha portato un sacco di lavoro per un sacco di gente se questi ricconi (il 5° uomo più ricco del mondo) vogliono venire qui a spendere i loro soldoni ben vengano, vengano in tanti anche.
Sempre la mia opinione.

cbbusto
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 2:37:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Pienamente d'accordo ognuno coi propri soldi fa ciò che vuole, non apprezzo chi fa debiti per acquistare cose non necessarie.
Il mio discorso voleva dire altro, stando a certi titoli e servizi dei media, sembra che in Italia la maggior parte delle persone sia in difficoltà anche per la spesa alimentare, poi si vedono migliaia di persone fare acquisti inutili, i cassonetti dell'immondizia pieni di generi alimentari acquistati in eccesso o sprecati, la crisi c'è ma evitiamo catastrofismi e allarmismi inutili, in moltissime famiglie il superfluo è diventato una necessità...poi si lamentano, molti giovani vengono educati male abituati allo spreco...non voglio fare il moralista ma tutto ciò è dannoso per tutti.
Persone in difficoltà che faticano a vivere ce ne sono...ma ci sono sempre state, nelle lunghe file davanti alle mense dei poveri ci sono anche degli italiani ma la maggior parte sono stranieri. Questo è il mio pensiero, condivisibile o no. Speak to the hand
crilupa
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 2:46:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Si è così come dici però quanti siamo in italia e quanti acquistano un iphone?
56/57 milioni di italiani contro 500 mila?
Quanti vanno al ristorante il sabato sera e quanti stanno a casa?
Ovvio che i TG soprattutto nell'ultimo ventennio guardavano i 500 mila e quelli a cena il sabato però la realtà è un' altra.
I media spesso, fin troppo spesso, dicono un sacco di cavolate.
L'ultimo iphone si piega, grazie al cavolo se ti ci siedi sopra si piega anche un' asse di legno; messo nel frullatore addirittura si sbriciola.

fax71ita
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 5:29:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
Ciaooo condivido il vostro pensiero e vorrei aggiungere che la causa di tanta povertà sono le rate.
L italiano è stato colpito da questa malattia.. A cui non riesce più a trovare la cura.
Tanti anni fa si ricorreva al prestito solo per i beni di prima necessità tipo il frigo...... la vettura per andare a lavorare o pagare l università ai figli.
Poi di colpo ci hanno fatto credere che si poteva avere tutto senza fare sforzi.
La somma del " tutto" ogni mese supera di gran lunga quello che si guadagna e se poi si aggiunge la disgrazia della perdita del posto di lavoro...

cbbusto
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 6:49:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Bravo fax, altro motivo per cui molte famiglie si trovano in difficoltà, la corsa agli acquisti di cose superflue, slogan compra oggi e paghi fra sei mesi, all'americana, poi le rate arrrivano, magari c'è anche il mutuo e alla fine non ce la fanno più, milioni di famiglie che spendevano più di quello che guadagnavano, in questi casi la crisi attuale c'entra poco. Applause
crilupa
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 8:52:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Beh il credito al consumo ha creato la crisi del settembre 2008 da cui non siamo ancora usciti, ha rovinato tutti gli stati "avanzati" in primis gli USA.
Io nella mia vita ho acquistato a credito (mutuo) solo la casa, debito che ho chiuso, fortunatamente, in anticipo il 2/1/2009 perchè avevo paura del futuro e c'avevo visto bene.

cbbusto
Inviato: Wednesday, October 01, 2014 11:35:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Stessa cosa ho fatto io, sempre una gran paura ad indebitarmi, l'unico è stato il mutuo per l'acquisto dell'appartamento 1992, l'avessi fatto 2 anni prima avrei risparmiato 20.000.000 di lire, a quei tempi gli interessi erano al 14% e l'inflazione era vicino al 20%, i BOT rendevano il 10%, mutuo finito nel 1999, va bene così.
baffogatto
Inviato: Saturday, October 04, 2014 8:20:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,235
La crisi?

Tornitori : Specie in via di estinzione..........
cbbusto
Inviato: Saturday, October 04, 2014 10:15:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
baffogatto ha scritto:
La crisi?

Tornitori : Specie in via di estinzione..........


E' vero, stesso discorso per altre categorie, alesatori, verniciatori (anche se nelle grosse fabbriche ci sono i robot) panettieri ecc.
Nelle zona di Varese ci sono decine di ditte che cercano operai qualificati e non ne trovano, molti giovani non hanno capito che avere una specializzazione serve per trovare lavoro più facilmente, essere laureati serve a ben poco se non per una cultura personale.
Ci sono molte scuole professionali ma poco frequentate ?????
Molti giovani non studiano e non hanno nessuna qualifica, questi se cercano lavoro devono accontentarsi di lavori più umili ed anche più pesanti.
maopapof
Inviato: Saturday, October 04, 2014 2:31:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
storia in 3 righe

nel medioevo solo i " signori " andavano alla guerra perché erano ricchi e si potevano permettere di farsi fare scudi e corazze
con l'andare del tempo quelli che facevano corazze, diventarono anche loro ricchi, e quindi, anche loro VOLLERO andarE anche alla guerra
morale ..... DOPO ...i signori rimasero nel castello , .... e comandavano seduti sul loro trono chi andava alla guerra :O(

stiamo tutti bene ! ...forse sì ... forse no !

fax71ita
Inviato: Saturday, October 04, 2014 4:13:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
Io rimango incantato a leggere la storia secondo mao anzi meravigliato

Grande Mao!!

cbbusto
Inviato: Saturday, October 04, 2014 9:52:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Cia mao vedo che sei diventato anche filosofo????? Bravo Applause Applause Applause
maopapof
Inviato: Saturday, October 04, 2014 10:58:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@ fax ..... grazie ... se ti piace ridere --- > le chicche .... l'hacher apprendista .... ..... lo rileggo sempre con piacere

@cbbusto .... ciao .... :O)

vedo che sei in piena forma .... non si vede più il tuo AIUTANTE, Chissà COME GLI RODE , ma d'altronde quando uno è allattato con una peretta ... i risultati si vedono ! :O)))

per il resto .....

non serve essere filosofo .... è solo storia ! .... riporta tutto ai giorni nostri , ... e vedrai che non è cambiato nulla !

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.