Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

U.E.eeeeeee! Opzioni
ciocca956
Inviato: Monday, September 29, 2014 9:21:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Sponsor
Inviato: Monday, September 29, 2014 9:21:01 AM

 
granuz88
Inviato: Monday, September 29, 2014 4:34:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
La notizia è un po' inesatta.
Innanzi tutto la multa non è stata definita e probabilmente non ci sarà mai... se la UE decide che sono state eluse delle tasse molto probabilmente richiederà il pagamento degli arretrati.
http://www.theapplelounge.com/aapl/multa-ue-tasse-apple-irlanda/

Ma il vero problema è un altro: Apple non ha fatto nulla di illegale!
Infatti una valanga di aziende sfruttano questo sistema proprio perchè è legale. Bisognerebbe che la UE si accordasse con l'Irlanda e company e decidessero insieme delle regole fiscali valide, perchè finchè sulla carta è tutto legale è difficile (se non impossibile) sanzionare una azienda per qualcosa che ad oggi non è definito come sbagliato.

Per la UE infatti è legale aprire la "partita IVA" in Irlanda e intestare le fatture in quel paese. Senza nemmeno sforzarsi per trovare qualche buco amministrativo, ad oggi la legge lo permette.
Spero che si accorgano che questo buco è controproducente per tutti e che si decidano una volta per tutte a chiuderlo.

Finchè sarà data questa possibilità, moltissime multinazionali continueranno ad usarla pagando poche tasse.


By Granuz88
ciocca956
Inviato: Monday, September 29, 2014 4:53:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Anche nell'articolo però si sottolinea che questa ipotesi (mi sembra di capire che per il momento sia azzardato attribuirle un valore superiore) è supportata non da modifiche normative ma da un orientamento emerso nell'ultimo G20. Orientamento che per diventare realtà ha bisogno di norme che lo consentano.
Però il solo fatto che finalmente gli stati del G20 prendano coscienza che sarebbe utile accordarsi con nuove norme per incamerare anche queste, per ora eluse, imposte è di per se un notevole passo avanti a parer mio.
Se dovesse avere gli sviluppi che io mi auguro il risultato dovrebbe essere che le norme cui tu fai riferimento e che per il momento sono vigenti subirebbero delle modifiche. Quanto rilevanti vedremo.
Al.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.