Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quale potrebbe essere il guasto? Opzioni
mariogg
Inviato: Thursday, September 11, 2014 10:51:13 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2014
Posts: 7
Ho sostituito l'alimentatore al computer, perchè si era guastato, con un altro alimentatore usato.
Dopo averlo montato tutto funzionava (ho anche acceso e spento più volte il computer).
Quando tutto era fatto e ho deciso di chiudere il case, ho spento nuovamente il computer per collegare lo spinotto della ventola che è montata sul coperchio e dopo il collegato ho riacceso.
Alla riaccensione il computer non è più partito e sembra morto.
Appena schiaccio il pulsante dell'accensione la ventola montata sulla CPU fa una piccola vibrazione, la luce spia dell'accensione si illumina e poi si rispegne subito, e non avviene niente.
Che c'è corrente si vede perchè quando il computer è collegato alla rete elettrica (pur essendo spento) il led montato sulla scheda madre rimane acceso.
Ho provato a smontare tutto e poi a rimontare, a togliere i banchi della memoria e poi rimetterli, ad accendere la macchina togliendo prima un banco di memoria e poi l'altro, ma non è cambiato niente.
Secondo voi che cosa è successo?
E' saltato nuovamente l'alimentatore (ma perchè il led sulla scheda madre rimane acceso a dimostrare che la corrente passa)?
Ho guardato se ci fosse stato un fusibile a proteggere i circuiti ma non ho visto niente.
Cosa devo fare?
Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, September 11, 2014 10:51:13 PM

 
private
Inviato: Thursday, September 11, 2014 11:01:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/10/2014
Posts: 48
mariogg ha scritto:
Ho sostituito l'alimentatore al computer, perchè si era guastato, con un altro alimentatore usato.
Dopo averlo montato tutto funzionava (ho anche acceso e spento più volte il computer).
Quando tutto era fatto e ho deciso di chiudere il case, ho spento nuovamente il computer per collegare lo spinotto della ventola che è montata sul coperchio e dopo il collegato ho riacceso.
Alla riaccensione il computer non è più partito e sembra morto.
Appena schiaccio il pulsante dell'accensione la ventola montata sulla CPU fa una piccola vibrazione, la luce spia dell'accensione si illumina e poi si rispegne subito, e non avviene niente.
Che c'è corrente si vede perchè quando il computer è collegato alla rete elettrica (pur essendo spento) il led montato sulla scheda madre rimane acceso.
Ho provato a smontare tutto e poi a rimontare, a togliere i banchi della memoria e poi rimetterli, ad accendere la macchina togliendo prima un banco di memoria e poi l'altro, ma non è cambiato niente.
Secondo voi che cosa è successo?
E' saltato nuovamente l'alimentatore (ma perchè il led sulla scheda madre rimane acceso a dimostrare che la corrente passa)?
Ho guardato se ci fosse stato un fusibile a proteggere i circuiti ma non ho visto niente.
Cosa devo fare?
Grazie.


Devi fare le prove con un alimentatore sicuramente efficiente. Il fatto che ne hai montato uno usato la dice tutta.

L'alimentatore fornisce diverse alimentazioni. Il fatto che il LED sulla MB è acceso non vuol dire che l'alimentatore sia efficiente in tutte le sue parti.

Quando sei sicuro che l'alimentatore è efficiente al 100% puoi mettere alla prova il resto dei componenti. Così, in quel modo, perdi solo tempo e non vieni a capo di niente.
bobo779256
Inviato: Friday, September 12, 2014 1:11:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Mancano tutte le informazioni, come si fa a darti un'indicazione?

Da quanti watt era il vecchio alimentatore? E quello che hai messo?

Il PC come è composto? CPU-RAM-dischi-GPU, basta il wattaggio dell'alimentatore per farlo funzionare?

E' come se chiedessi ad un meccanico: "la mia macchina non si accende, che può essere? Ho sostituito la batteria con una che avevo a casa e non va...", cosa pensi ti risponda il meccanico?

Dacci qualche info ed avrai risposte mirate.
crilupa
Inviato: Friday, September 12, 2014 7:47:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Così a naso l'alimentatore non è sufficientemente potente e basta la ventola per mandarlo in crisi.
Hai provato a non attaccare la ventola?

private
Inviato: Friday, September 12, 2014 7:57:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/10/2014
Posts: 48
Per un normale computer un alimentatore di 500/550 W è più che sufficiente purchè sia di provata efficienza.

Una volta montato devi collegare un pezzo per volta per capire quale componente manda in "tilt" il tutto. E' probabile che una delle ventole da te citate sia la causa di tutto.


mariogg
Inviato: Friday, September 12, 2014 12:09:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2014
Posts: 7
Come avevo scritto, dopo aver montato l'alimentatore e ripristinati i collegamenti, il computer funzionava correttamente (ho anche aperto dei file e scorso le directory).
Ho anche acceso e spento il computer più volte e tutto era OK.
Ho allora deciso di chiudere il case (e a computer spento) ho collegato lo spinotto della ventola montata sul coperchio (ho toccato SOLO lo spinotto e nient'altro).
Alla riaccensione il computer non ha dato più segni (tranne una piccola vibrazione della ventola sulla CPU, e un breve lampo della spia che segnala l'accensione).
Ho provato a togliere e a rimontare tutto ma non ho risolto il problema.
Non può essere che l'alimentatore non ha la potenza giusta, perchè fino a prochi momenti prima era tutto OK.
Vi viene in mente niente?
private
Inviato: Friday, September 12, 2014 1:30:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/10/2014
Posts: 48
mariogg ha scritto:
Come avevo scritto, dopo aver montato l'alimentatore e ripristinati i collegamenti, il computer funzionava correttamente (ho anche aperto dei file e scorso le directory).
Ho anche acceso e spento il computer più volte e tutto era OK.
Ho allora deciso di chiudere il case (e a computer spento) ho collegato lo spinotto della ventola montata sul coperchio (ho toccato SOLO lo spinotto e nient'altro).
Alla riaccensione il computer non ha dato più segni (tranne una piccola vibrazione della ventola sulla CPU, e un breve lampo della spia che segnala l'accensione).
Ho provato a togliere e a rimontare tutto ma non ho risolto il problema.
Non può essere che l'alimentatore non ha la potenza giusta, perchè fino a prochi momenti prima era tutto OK.
Vi viene in mente niente?


Commenta:
Ho allora deciso di chiudere il case (e a computer spento) ho collegato lo spinotto della ventola montata sul coperchio (ho toccato SOLO lo spinotto e nient'altro).

Se non è indispensabile collegare quella ventola fanne a meno e controlla se va tutto bene. Non aver paura, senza quella ventola il computer non brucerà.

Commenta:
Non può essere che l'alimentatore non ha la potenza giusta

Ti è stato risposto anche su questo nei posts precedenti.

Ti è stato anche chiesto come è composto il computer.

Aiuta che sarai aiutato meglio e presto.
ciocca956
Inviato: Friday, September 12, 2014 1:43:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
mariogg ha scritto:
Come avevo scritto, dopo aver montato l'alimentatore e ripristinati i collegamenti, il computer funzionava correttamente (ho anche aperto dei file e scorso le directory).
Ho anche acceso e spento il computer più volte e tutto era OK.
Ho allora deciso di chiudere il case (e a computer spento) ho collegato lo spinotto della ventola montata sul coperchio (ho toccato SOLO lo spinotto e nient'altro).
Alla riaccensione il computer non ha dato più segni (tranne una piccola vibrazione della ventola sulla CPU, e un breve lampo della spia che segnala l'accensione).
Ho provato a togliere e a rimontare tutto ma non ho risolto il problema.
Non può essere che l'alimentatore non ha la potenza giusta, perchè fino a prochi momenti prima era tutto OK.
Vi viene in mente niente?



Una possibilità consiste nella ventola del case in corto circuito che prima ti ha fottuto il primo alimentatore che magari non aveva una protezione efficiente o non l'aveva per niente.
Quando colleghi la ventola il secondo alimentatore entra in protezione (stavolta efficiente) e manco ti fa partire il PC.
Comunque sarebbe interessante, se non è un segreto militare, conoscere la potenza dei due alimentatori. Così per avere un'idea.
Ciao e passami il sarcasmo.
Al.
mariogg
Inviato: Friday, September 12, 2014 10:41:31 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/11/2014
Posts: 7
Per quanto riguarda la potenza dei due alimentatori te la farò sapere appena ritorno in studio, comunque il computer non funziona più neppure non collegando la ventola sul coperchio del case.
Ho pensato di fare una prova facendo un ponte fra lo spinotto verde e uno nero (in questo caso l'alimentatore si attiva) e collegandoci qualcosa per vedere se l'alimentatore è ancora funzionante.
Nel caso lo fosse non so proprio dove sbattere la testa
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.