Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ho sempre pensato che Calderoli sia pericoloso! Opzioni
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 20, 2014 1:07:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 20, 2014 1:07:27 PM

 
giza
Inviato: Wednesday, August 20, 2014 4:20:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
scusi lei è un biacco? si? allora si accomodi pure. stiamo diventando ridicoli!!! mi trovo un serpente di due metri in casa e non faccio niente? o devo chiamare la Brambilla?
ciocca956
Inviato: Wednesday, August 20, 2014 8:17:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
scusi lei è un biacco? si? allora si accomodi pure. stiamo diventando ridicoli!!! mi trovo un serpente di due metri in casa e non faccio niente? o devo chiamare la Brambilla?


Detto da uno che è abituato ai cobra mi sorprendi assai. Come se fosse un boa. Certo che la situazione non sarebbe piacevole. Anche tu lo avresti ammazzato?
Io no! E non mi sento affatto ridicolo. Si vede che Calderoli è abituato ad ammazzare tutto ciò che di strano si trova di fronte.
Trattandosi poi di un banale, timido, innocuo serpente nostrano bastava farlo o lasciarlo uscire di casa. Con tutte le sue conoscenze poteva far venire tutti insieme pompieri, Carabinieri, Forestale e via dicendo. Ha invece voluto fare il macho e ammazzarlo per poi fare anche il figo su facebook. Davvero ammirevole. E tu gli dai comprensione....
Al.
noncapisconientedicomputer
Inviato: Thursday, August 21, 2014 12:38:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/12/2009
Posts: 237
giza ha scritto:
scusi lei è un biacco? si? allora si accomodi pure. stiamo diventando ridicoli!!! mi trovo un serpente di due metri in casa e non faccio niente? o devo chiamare la Brambilla?



Io ho rispetto verso la natura, le porto più rispetto che ha l'uomo.
Però caro giza non e un fatto secondo me di amare o no gli animali.
il comportamento di calderoli non ha senso, mi sembra che il sottoscritto, ha voluto fare una dimostrazione di forza, che l'uomo e più forte della natura,
anche perché non essendo velenoso, si fa impressione, se c'erano bambini in casa ancora di più.
Però con un po di più umanità, poteva anche non ammazzarlo.



Cordiali Saluti Martin
giza
Inviato: Tuesday, August 26, 2014 3:35:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
è questo il punto. siamo passati da un estremo all'altro. ora c'è il massimo rispetto per la natura e il disprezzo per l'essere umano. piangiamo davanti ad un cane abbandonato e ce ne freghiamo deglli immigrati che scappano dalla guerra per sopravvivere.
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 26, 2014 8:38:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Guarda che stiamo parlando solo di uno che ammazza un innocuo serpente: secondo me solo per fare lo sborone su facebook!
Al.
chiarapini
Inviato: Wednesday, August 27, 2014 7:16:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Se potessi...resusciterei il simpatico Saettone (cosi si chiama il simpatico serpente dalle mie parti)....e glielo nasconderei nel Water.
ciocca956
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 1:21:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Mandategli questo al Calderoli!

http://video.repubblica.it/natura/sorpresa-dietro-la-finestra-il-nido-di-vespe-e-gigante/177356/176079

Qui parlano di vespe (forse intendendo vespe comuni) in realtà sono calabroni (matonsini in veronese).
blackmanba
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 5:15:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao a tutti
ciocca non sò se nell'est veronese gli insetti cambiano nome ma el matonsin lè na vespa un poco stana che la gà el corpo tegnuo unio da un picolo filamento(testa busto...........filamento...........addome)
e el gha le sate in pingolon

Matonzin o(Matonsin) - Vespone. Varietà di
vespa non domestica, molto grande. La parola ha
origine da "mato", impazzito, per lo strano modo
di volare di questo insetto, ricco di "variazioni di
rotta", verso l'alto e verso basso
fonte questa
per non farti cercare troppo pag 6
allora matonsin= tipo di vespe e non calabroni
ciocca956
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 7:52:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
blackmanba ha scritto:
ciao a tutti
ciocca non sò se nell'est veronese gli insetti cambiano nome ma el matonsin lè na vespa un poco stana che la gà el corpo tegnuo unio da un picolo filamento(testa busto...........filamento...........addome)
e el gha le sate in pingolon

Matonzin o(Matonsin) - Vespone. Varietà di
vespa non domestica, molto grande. La parola ha
origine da "mato", impazzito, per lo strano modo
di volare di questo insetto, ricco di "variazioni di
rotta", verso l'alto e verso basso
fonte questa
per non farti cercare troppo pag 6
allora matonsin= tipo di vespe e non calabroni


Ahh... bisomoro.
No te se mia che i matonsini i e' i calabroni.
Te toca studiar ancora!

Non c'è bisogno di far cambiare nome agli insetti. In dialetto i calabroni si chiamano Matonsini che per l'appunto sono una specie di vespa molto più grande e aggressiva della vespa comune. i due insetti sono quasi del tutto uguali tranne il fatto che il calabrone è notevolmente più grosso, soprattutto la femmina, ed è carnivoro. La vespa comune si nutre prevalentemente di secrezioni vegetali dolci come nettare, frutti maturi, a volte la melata degli afidi.

Quale insetto secondo la tua teoria sarebbe il Matonsin se non è il calabrone?
Al.
blackmanba
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 9:17:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
ciao a tutti
ciocca hai letto il link?
No presumo di no altimenti avresti risposto in modo diverso, penso che Cassano sia il tuo alter ego( se ricordi quello che scrivi)
Ma bisomoro no non son mia un carbonaso
blackMamba:
Nonostante il suo nome comune, questo serpente NON E' NERO: il dorso presenta una colorazione olivastra più o meno scura, mentre la regione ventrale è di color crema chiaro. Il nome di mamba nero deriva dal caratteristico colore nero dell'interno della bocca, che il serpente rende ben visibile quando la spalanca perché si sente minacciato. Questa caratteristica, unita alla particolare forma della sua testa (che ricorda una bara), alla sua velocità, alla sua aggressività e alla letalità del suo veleno ha procurato al mamba nero il soprannome di "ombra di morte".
Se non sai riconoscere una vespa da un ape un calabrone da un MATONSIN sono solo cavoli tuoi ma il dialetto veronese dice
matonsin = vespa o vespone (non quello in RAI)
poi sulle colline dell'est veronese dove i pomodori e l'uva crescono rigogliosi (vediamo come fate con il Soave, abattete ancora la percentuale come l'Amarone)potete chiamarli come volete, anche andare alle poste per non farvi fare la fattura, o farvi stirare le ................canottiere dallo schiavetto
hasta siempre
giza
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 10:05:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
chiamatele come volete ma quando pungono fanno male!!! mi è successo 15 gg fa appartamento vuoto da una settimana e almeno 500 vespe morte in sala più diverse che svolazzavano. mi sono entrate dal foro dove passano i tubi del condizionatore e probabilmente avranno fatto il nido nell'intercapedine del muro. per tre giorni ne ho raccolte altrettante. sigillato i buchi e iniettato nell'intercapedine 4 bombolette antivespe. speriamo siano morte. e non parlatemi di animalisti!!! le manderei a casa loro!!!
ciocca956
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 10:21:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
blackmanba ha scritto:
ciao a tutti
ciocca hai letto il link?
No presumo di no altimenti avresti risposto in modo diverso, penso che Cassano sia il tuo alter ego( se ricordi quello che scrivi)


Si lo ho letto anche se tu lo avevi riportato pari-pari. Non ti da certo ragione. Può essere benissimo che in alcune località il calabrone sia chiamato anche vespone.
Confermo che i calabroni in dialetto sono detti Matonsini e sono esattamente quelli che si vedono nel video.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vespa_crabro
Piuttosto tu non mi hai detto quale insetto sarebbe il matonsin. Vespa è una definizione generica che non distingue le varie specie. In italia ce ne sono più d'una:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vespidae



blackmanba ha scritto:
Ma bisomoro no non son mia un carbonaso
blackMamba:
Nonostante il suo nome comune, questo serpente NON E' NERO: il dorso presenta una colorazione olivastra più o meno scura, mentre la regione ventrale è di color crema chiaro. Il nome di mamba nero deriva dal caratteristico colore nero dell'interno della bocca, che il serpente rende ben visibile quando la spalanca perché si sente minacciato. Questa caratteristica, unita alla particolare forma della sua testa (che ricorda una bara), alla sua velocità, alla sua aggressività e alla letalità del suo veleno ha procurato al mamba nero il soprannome di "ombra di morte".


Non ti sarai mica offeso.
Ti trovo piuttosto permaloso. Tempo fa mi hai ripreso perchè ho scritto il tuo Nik con la M e invece va con la N. Ora tu mi scrivi M. Che fai?



blackmanba ha scritto:
Se non sai riconoscere una vespa da un ape un calabrone da un MATONSIN sono solo cavoli tuoi ma il dialetto veronese dice
matonsin = vespa o vespone (non quello in RAI)


So distinguere benissimo un'ape, una vespa, un bombo e un calabrone: in dialetto sono chiamati ava, brespa, bombo, matonsin.



blackmanba ha scritto:
poi sulle colline dell'est veronese dove i pomodori e l'uva crescono rigogliosi (vediamo come fate con il Soave, abattete ancora la percentuale come l'Amarone)potete chiamarli come volete, anche andare alle poste per non farvi fare la fattura, o farvi stirare le ................canottiere dallo schiavetto
hasta siempre

d'oh! ????? d'oh!

ciocca956
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 10:22:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
giza ha scritto:
chiamatele come volete ma quando pungono fanno male!!! mi è successo 15 gg fa appartamento vuoto da una settimana e almeno 500 vespe morte in sala più diverse che svolazzavano. mi sono entrate dal foro dove passano i tubi del condizionatore e probabilmente avranno fatto il nido nell'intercapedine del muro. per tre giorni ne ho raccolte altrettante. sigillato i buchi e iniettato nell'intercapedine 4 bombolette antivespe. speriamo siano morte. e non parlatemi di animalisti!!! le manderei a casa loro!!!


Sfiga!
blackmanba
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 9:10:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
Ciao a tutti
ciocca hai ragione non ho specificato, per matonsin si intende le vespe di terra o scavatrici
questo un link con foto dove si vede come sono i matonsini
hai altrettanto ragione quando dici che possono essere chiamati in modi diversi da luogo a luogo, ma la dicitura veronese è quella che ti ho postato.
Per quanto riquarda il nick il mio è blackmaNba, io ti ho solo postato il nome corretto del "simpatico" serpentello.
No non sono permaloso un tantino irascibile quello sì, son come el citrato vao sù subito ma se telo bei dopo te stè mejo
ciocca956
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 9:45:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
blackmanba ha scritto:
Ciao a tutti
ciocca hai ragione non ho specificato, per matonsin si intende le vespe di terra o scavatrici
questo un link con foto dove si vede come sono i matonsini
hai altrettanto ragione quando dici che possono essere chiamati in modi diversi da luogo a luogo, ma la dicitura veronese è quella che ti ho postato.


Ti sbagli ancora.
Queste che indichi sono vespe dette anche "Muratrici" perchè depongono un singolo uovo in una cavità tondeggiante e dopo avervi depositato insetti per il nutrimento della larva la tappano con del fango. In dialetto sono dette "Muradori".
Questa è la mia ultima lezione gratuita di Entomologia. Tu rimarrai della tua opinione, io della mia e non serve continuare.


blackmanba ha scritto:
Per quanto riquarda il nick il mio è blackmaNba, io ti ho solo postato il nome corretto del "simpatico" serpentello.
No non sono permaloso un tantino irascibile quello sì, son come el citrato vao sù subito ma se telo bei dopo te stè mejo


Allora quando ricapiterà a me o qualcun'altro di scrivere il tuo Nik con un errore non riprenderci prontamente. Come ha detto un'altro amico questa non è l'Accademia della Crusca e uno o più errori sono ben tollerati.
Al.
giza
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 10:45:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
eppoi visto che sono i giornalisti a dettar legge in grammatica e ortografia, riteniamoci tutti giornalisti e scriviamo come ci viene!!!! proporrei ad alfò di cambiare il titolo del forum in "aiutamicigiornalisti" dandoci cosè l'immunità linguistica
cmq entrare in casa e trovare una nuvola di vespe viene in mente il film SWARM
blackmanba
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 1:08:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 810
Ciao a tutti
ciocca ma perchè metti tanto astio nelle tue risposte?
Io non ho mai corretto nessuno in grammatica e tantomeno in sintassi,ti ho solo fatto notare che il mio nick è diverso dal nome corretto del serpente
e come se al posto di ciocca scivessi cicca punto e basta, SOLO un'appunto niente di più.
Ti ringrazio per la lezione (non ne avevo bisogno, ma tutto serve) e come dci tu io rimango della mia opinione.
Non mi sono mai permesso di innalzarmi a difensore della lingua italiana e non ho frequentato nessuna università tantomeno "La Crusca"
Chiudiamola quà
Spero di rileggerti in post migliori, con meno astio ed arroganza ma questo dipende solo da tè
ilcecato
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 2:20:19 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/15/2014
Posts: 0
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.