assurdo ha scritto:Buongiorno.
Il passaggio da Xp a Windows 7 o 8 si fa solo comprando Windows 8 e installandolo perdendo quindi tutti i dati (tranne quelli che salverò) e i programmi installati, o c'è un altro modo? Per esempio un passaggio automatico da Windows xp a Windows 8 sempre tramite dvd o cd di installazione.
Ciao.
Se con l'installazione sovrascrivi XP (cioè installi il nuovo O.S. nella partizione di XP) perdi tutti i programmi ma non i dati: il nuovo S.O. fa una copia del vecchio sistema e la deposita in una cartella denominata Windows Old che si troverà in C: Questa copia non sarà funzionante cioè non potrai lavorare con XP e con i programmi in esso installati ma potrai aprire tutti i file dati e se anche nel nuovo sistema avrai installato i relativi programmi li potrai usare. Questo ti consente di trasferire i vecchi dati nel nuovo sistema senza dovere prima salvarli una volta e poi risalvarli.
Dopo aver recuperato tutti i dati interessanti è opportuno cancellare la cartella Windows Old per liberare lo spazio che occupa che di solito non è poco.
Puoi invece fare una installazione del nuovo Sistema a fianco di XP. Tecnicamente si chiama Dual Boot e consiste nella possibilità di mantenere eseguibile anche il vecchio Sistema scegliendo in avvio quale dei due avviare. Questo ti permette di poter continuare ad utilizzare i vecchi programmi se di questi non esiste una versione per il nuovo O.S. o non intendi effettuare una nuova installazione.
Io quando ho installato Win 8 ho scelto questa seconda strada.
Prima di eseguire l'installazione verifica se il tuo PC è adatto per W 7-8 (se non l'hai già fatto) con questa guida:
http://www.megalab.it/4542/controlla-se-windows-7-e-compatibile-con-il-tuo-computerAl.