Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

110c-1190sl acqua sulla tastiera Opzioni
gabnik
Inviato: Saturday, August 02, 2014 10:33:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Ciao a tutti,
mi è capitato di riparare questo portatile perché sbadatamente mi è caduto un bicchiere d'acqua sulla tastiera Brick wall
Ora, volendo reinstallare Windows (non ha lettore CD/DVD) ho dovuto fare il boot da pendrive USB con Windows 7, però mi compare il prompt dei comandi proprio all'installazione di Windows, ebbene ho provato sia con la tastiera del portatile sia che con una esterna ed i comandi risultano totalmente sballati, ad esempio il tasto C corrisponde all'invio si scrivo A lo interpreta come ^A e via dicendo, i numeri non li riconosce nemmeno uno sia da tastiera esterna che da quella del PC... penso che sia un problema hw della tastiera (ossidazione delle piste), però mi suona strano che, pur collegando una tastiera esterna faccia lo stesso cilecca... ora, ho trovato una tastiera di ricambio per circa 30 euro su Ebay, però prima dovrei appurare che sia proprio la tastiera che non va... Qualche consiglio? Io non so più che fare oltre che cambiare la tastiera... Il tutto è dovuto che dopo che è andata sopra l'acqua il PC non si accendeva, il giorno dopo si accese ma rimaneva acceso perennemente il blocco maiuscolo pur schiacciando il suo tasto per la disattivazione. Io sinceramente dico che è la tastiera che è da cambiare, se qualcuno ha consigli da darmi è ben accetto...
Spero di essere stato sufficientemente chiaro Anxious

Sponsor
Inviato: Saturday, August 02, 2014 10:33:05 PM

 
bobo779256
Inviato: Saturday, August 02, 2014 11:17:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
° Sicuro si sia asciugato al suo interno? L'acqua è 'bastarda', penetra in profondità è non ti accorgi che ce n'è rimasta qualche goccia qua e la.

° Io proveri ad aprirlo e vedere dov'è la batteria tampone, sostituirla, togliere anche RAM e HD

° Poi proverei un 'load setup default' nel BIOS, e un reset CMOS.

° Se riesci ad aprirlo, verifica la piattina di collegamento della tastiera, che non sia storta o fuoriuscita dalla sua sede.
ciocca956
Inviato: Saturday, August 02, 2014 11:19:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Direi che è meglio, per prima cosa, che cambi titolo al topic.
Con questo che hai messo quanti aiuti pensi di ricevere?
Non so se nel bios c'è la possibilità di impostare la tastiera ma dato che il problema si presenta anche con la esterna direi che il problema non è della tastiera ma dalla interpretazione dei segnali che da questa arrivano.
Aspetta di vedere se qualche amico ha idee più certe in proposito.
Al.
gabnik
Inviato: Sunday, August 03, 2014 9:06:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
bobo779256 ha scritto:
° Sicuro si sia asciugato al suo interno? L'acqua è 'bastarda', penetra in profondità è non ti accorgi che ce n'è rimasta qualche goccia qua e la.

° Io proveri ad aprirlo e vedere dov'è la batteria tampone, sostituirla, togliere anche RAM e HD

° Poi proverei un 'load setup default' nel BIOS, e un reset CMOS.

° Se riesci ad aprirlo, verifica la piattina di collegamento della tastiera, che non sia storta o fuoriuscita dalla sua sede.


Per aprirlo non c'è problema ho già trovato una guida al disassemblaggio. Escluderei l'ultima delle ipotesi che hai detto. Fra poco provo a vedere se è rimasta acqua dentro il PC, il reset CMOS (Non penso che ci siano le piazzole per fare il corto)... e cambierò anche la batteria tampone, vediamo se il problema si risolve.

gabnik
Inviato: Sunday, August 03, 2014 5:20:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Smontato il PC non ho notato nessuna goccia d'acqua... proverò anche a togliere la batteria tampone. Impostazioni iniziali del bios ricaricate stesso problema, il problema è che non è la tastiera... domani proverò un reset staccando la batteria tampone

miticoalex
Inviato: Sunday, August 03, 2014 6:02:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao gabnik. Se l'acqua è entrata nella tastiera, probabilmente si sono creati contatti non voluti ovvero le cosiddette capacità parassite

che ne compromettono non solo l'uso della tastiera di bordo(in quanto è come se rimane pigiato uno o più tasti), ma anche quella esterna USB. Tempo fa' io risolsi staccando la piattina

della tastiera incorporata, lasciando che potesse agire solo quella USB. Ovviamente a patto di aver attivato la keyboard usb nel BIOS.

Si solito le tastiere fanno anche da protezione alla circuitistica sottostante. Per questo ritengo che dipenda dalla tastiera.

p.s. modello della tastiera?








gabnik
Inviato: Sunday, August 03, 2014 9:37:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
miticoalex ha scritto:
Ciao gabnik. Se l'acqua è entrata nella tastiera, probabilmente si sono creati contatti non voluti ovvero le cosiddette capacità parassite

che ne compromettono non solo l'uso della tastiera di bordo(in quanto è come se rimane pigiato uno o più tasti), ma anche quella esterna USB. Tempo fa' io risolsi staccando la piattina

della tastiera incorporata, lasciando che potesse agire solo quella USB. Ovviamente a patto di aver attivato la keyboard usb nel BIOS.

Si solito le tastiere fanno anche da protezione alla circuitistica sottostante. Per questo ritengo che dipenda dalla tastiera.

p.s. modello della tastiera?



Il modello non lo ricordo comunque il PC è un HP Compaq Mini 110C 1190sl

gabnik
Inviato: Monday, August 04, 2014 12:47:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Update: ho staccato la tastiera e collegandone una esterna via USB stesso problema, a questo punto penso che non sia la tastiera... domani provo il reset CMOS... comunque se riesco provo a reinstallare da zero il SO secondo me è quello

ciocca956
Inviato: Monday, August 04, 2014 1:20:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
gabnik ha scritto:
Update: ho staccato la tastiera e collegandone una esterna via USB stesso problema, a questo punto penso che non sia la tastiera... domani provo il reset CMOS... comunque se riesco provo a reinstallare da zero il SO secondo me è quello


Non hai una copia di sistema da ripristinare?
Al.
miticoalex
Inviato: Monday, August 04, 2014 2:31:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
gabnik ha scritto:
Update: ho staccato la tastiera e collegandone una esterna via USB stesso problema, a questo punto penso che non sia la tastiera... domani provo il reset CMOS... comunque se riesco provo a reinstallare da zero il SO secondo me è quello


Gabnik, ricorda di staccare la batteria tampone(ed ogni tipo di alimentazione) e cortocircuitare i due poli sulla scheda madre.

Hai provato con una live di linux?

Ciao


gabnik
Inviato: Monday, August 04, 2014 4:38:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
miticoalex ha scritto:
gabnik ha scritto:
Update: ho staccato la tastiera e collegandone una esterna via USB stesso problema, a questo punto penso che non sia la tastiera... domani provo il reset CMOS... comunque se riesco provo a reinstallare da zero il SO secondo me è quello


Gabnik, ricorda di staccare la batteria tampone(ed ogni tipo di alimentazione) e cortocircuitare i due poli sulla scheda madre.

Hai provato con una live di linux?

Ciao


Nessuna copia di sistema. Ho ben presente il procedimento di reset CMOS... comunque non penso che ci siano i pin per fare il corto anzi ne sono quasi sicuro, domani riapro il netbook e controllo se ci sono i pin ma ne dubito... al limite la batteria è staccabile dal suo pin di quello ne sono certo.

gabnik
Inviato: Monday, August 04, 2014 4:39:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Non ho provato live di linux ma era già mia intenzione provarne una... domani me ne procuro una e vedo il da farsi

miticoalex
Inviato: Monday, August 04, 2014 5:18:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
gabnik ha scritto:
Ho ben presente il procedimento di reset CMOS... comunque non penso che ci siano i pin per fare il corto anzi ne sono quasi sicuro, domani riapro il netbook e controllo se ci sono i pin ma ne dubito... al limite la batteria è staccabile dal suo pin di quello ne sono certo.


Forse non mi sono spiegato: io mi riferisco ai pin ove va collegato la batteria tampone. E questi di sicuro ci sono.

gabnik ha scritto:
Non ho provato live di linux ma era già mia intenzione provarne una... domani me ne procuro una e vedo il da farsi


Non penso dipenda dal sistema.


gabnik
Inviato: Tuesday, August 05, 2014 8:08:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
I pin di cui parli ci sono, pensavo altri per fare il reset.
Se il problema non è il sistema allora è per forza la tastiera

gabnik
Inviato: Wednesday, August 06, 2014 8:18:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
Provata ad avviare un disco di W7 con un lettore esterno USB ma mi si presenta di nuovo il prompt dei comandi e la tastiera fa lo stesso difetto.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.