Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

sostituzione hd Opzioni
lampolino
Inviato: Monday, July 28, 2014 3:32:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2010
Posts: 77
Ciao a tutti

prevedo di dover sostitutire a breve il disco fisso e vorrei cogliere l'occasione
per istallare un hd ATA da un tera al posto di quello che ho ora che è IDE (250 GB ).
Il mio dubbio è sulla tenuta della scheda madre ( MSI. MS-7207G )

Potrei avere un suggerimento se l'operazione è fattibile?

Attualmente sulla scheda madre sono presenti due attacchi ata.

In attesa di aiuto ringrazio anticipatamente. lampolino
Sponsor
Inviato: Monday, July 28, 2014 3:32:19 PM

 
bobo779256
Inviato: Monday, July 28, 2014 10:18:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,084
Non vedo perchè no...

Solo, non confondere le sigle, i dischi sono tutti facenti capo allo standard ATA (Advanced Technology Attachment):

° una, quella da 40 piedini, è P-ATA (parallel ATA), conosciuto anche come EIDE (Enhanced IDE), e li non ci metterei un disco nuovo

° l'altra è S-ATA (serial ATA) e li si che ci collegherei il disco nuovo

Anche perchè molto probabilmente il controller EIDE è fisicamente collegato al BUS PCI, mentre il S-ATA dovrebbe essere direttamente interconnesso con il chipset, quindi più veloce dei max 133MByte/sec del bus PCI

Non montare dischi più grandi di 1 o 1.5 TByte, potresti aver problemi col S.O. (XP? Vista? Seven? 8? Linux?)
lampolino
Inviato: Tuesday, July 29, 2014 5:58:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2010
Posts: 77

Grazie BOBO.
effettivamente ho fatto un pochino di confusione con le sigle ma vedo che mi hai capito.

La mia scelta sarebbe per un disco da 1 tera e installarci ubuntu, xp e win 7. Condividi?

Se andrà tutto bene ti farò sapere.

Di nuovo grazie lampolino
ciocca956
Inviato: Tuesday, July 29, 2014 8:16:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
lampolino ha scritto:

....................................................................................................................
La mia scelta sarebbe per un disco da 1 tera e installarci ubuntu, xp e win 7.
.......................................................................................................................

Di nuovo grazie lampolino


Ciao.
Entro a gamba tesa.
Se confermi l'intenzione di prendere un disco da un TB ti suggerisco di ripensarci; perchè: per ogni sistema operativo tra 50 e 100 GB sono più che sufficienti a meno che tu non intenda installare anche programmi ultra pesanti.
Dei restanti 700-750 GB potresti fare una partizione dati facilmente accessibile da tutti e tre i O.S.
Ma qui casca l'asino. Perchè avere la partizione dati nello stesso disco dei S.O. che qualora questo si rompesse perdi tutto?
Meglio avere un disco (300 GB) per i S.O. ed un secondo disco (500-1000 GB) per i dati ed eventualmente per le copie di sistema.
Certo la spesa è superiore ma per poche decine di € ti assicuro che ne vale la pena. Riflettici.

In ogni caso qualsiasi sia la tua decisione, prima di installare i S.O. fatti il partizionamento del disco da te, non lasciarlo fare alle installazioni che non faranno come vuoi tu anzi W7 ti farà una inutile partizione extra di 150MB di cui non ho mai capito la reale utilità.
Poi nelle installazioni segui questo ordine: Primo XP, secondo Seven, terzo linux. Eviterai così di dover riscrivere il Boot Manager per poter accedere a tutti gli O.S.
Al.
lampolino
Inviato: Thursday, July 31, 2014 9:30:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/8/2010
Posts: 77

GRAZIE CIOCCA

Tengo conto delle tue osservazioni come fosse il VANGELO.

Ho comprato infatti un disco da 500 GB, Ho fatto 4 partizioni ( xp,seven,majonix e dati )

Per i dati di archivio userò un disco esterno.

Ora stò installando XP con vari programmi poi procederò con il resto del lavoro.

SALUTONI lampolino
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.