Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC che si spegne da solo Opzioni
superp1
Inviato: Monday, July 21, 2014 11:27:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
Ciao a tutti.. sono di nuovo a chiedervi aiuto.
2 settimana fa il pc iniziava a spegnersi appena lo avviavo (in fase di caricamento o appena caricato Win Vista).
Poi, magari dopo averlo avviato in modalità provvisoria, partiva tranquellamente e non si spegneva più (da solo).
Continua così per giorni.. la cosa mi infastidisce ma non avevo tempo per occuparmene.. è il pc del lavoro e dovevo lavorare.
Giovedì il pc mi dà continue schemate blu prima del caricamento.. in modalità provvisoria non sia avvia...
Decido allora di prendere un nuovo HD e installarmi Win 7 ultimate.
Tutto bene...
Ma oggi, per 2 volte mi si ripresenta il problema delle settimane scorse.. Accendo il pc, si spegne da solo 2 volte (in fase di caricamento o appena caricato Win 7). Avvio in modalità provvisoria e funziona. Riavvio e tutto è ok.

Ma ora la cosa mi dà fastidio.
Cosa può essere? La RAM? Come verificarlo? Il pc è un po' vecchiotto...

Grazie.
Sponsor
Inviato: Monday, July 21, 2014 11:27:09 AM

 
cbbusto
Inviato: Monday, July 21, 2014 4:22:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
E' molto probabile che tu abbia il PC infetto e quindi il disco non c'entra nulla.
Leggi questa guida e prova a fare le operazioni consigliate da r16, poi apri un post nella sezione sicurezza e virus e posta la i risultati e riceverai risposte. Ciao http://forum.aiutamici.com/yaf_postst90814_Guida-per-eliminare-le-pagine-pubblicitarie-SOLO-LETTURA.aspx
Non è da escludere anche un surriscaldamento, pulizie interne al case, se si tratta di un desktop, ventole di raffreddamento e infine controllare anche i vari banchi di RAM. Speak to the hand
superp1
Inviato: Monday, July 21, 2014 5:15:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
cbbusto ha scritto:
E' molto probabile che tu abbia il PC infetto e quindi il disco non c'entra nulla.


Grazie.. non penso si tratti di infezione.. rimuovo spesso spyware e vari con malware. Cmq ho fatto il tutto e ho postato i log.
Sul surriscalmento lo escludo perchè lo fa a mattina presto da pc spendo.
Pulizie interne al case.. ovvero?
Controllare banchi di RAM.. dici che possano essere danneggiate?
cbbusto
Inviato: Monday, July 21, 2014 5:42:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se non hai mai fatto pulizie interne al case ci potrebbe essere molta sporcizia e questo può causare dei blocchi,
apri il case togliendo la parete laterale e poi soffia all'interno con una bomboletta spray per eliminare lo sporco.
Ovviamente sto facendo delle ipotesi.
superp1
Inviato: Monday, July 21, 2014 8:03:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
cbbusto ha scritto:
Se non hai mai fatto pulizie interne al case


E' pulito..
fax71ita
Inviato: Monday, July 21, 2014 9:51:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,832
ciao il problema puo' essere la scheda video che sta partendo....

se hai fatto aggiornamenti alla scheda video prova a disinstallarli e scaricare il driver dal sito ufficiale del produttore es . nvidia o ATI.

se la scheda video e' integrata prova ad aggiornare il driver dal sito del produttore della scheda madre.

non esluderei nemmeno la ram se hai due banchi togli un banco e riavvia e vedi cosa succede poi cambia il modulo ram e controlla .. prova ad invertire la posizione delle ram.

miticoalex
Inviato: Monday, July 21, 2014 10:26:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! Se in modalità provvisoria funziona, con molta probabilità come detto da fax, devi aggiornare i driver della scheda video oppure dipende dalla difettosità del modulo RAM.(come detto da fax)

Dacci più dettagli: tipo di scheda video, scheda madre in uso etc...

Puoi scoprirlo con questo >>>> http://software.aiutamici.com/software?ID=80371



superp1
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 8:52:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
miticoalex ha scritto:
Dacci più dettagli: tipo di scheda video, scheda madre in uso etc...


Questa mattina un disastro.. almeno 10 volte.. ora va.
Succede solo la mattina.. Questo è il punto!

I driver della scheda video sono quelli della casa madre (ho reinstallato il pc.). Quelli della scheda madre non saprei.
Non volevo portare il pc in assistenza.. me lo tengono via troppo tempo e io devo lavorare.

Stasera stacco un banco di RAM e vedo come va domani mattina..

Dettagli del pc PAOLO-PC.txt

Al limite potrei provare ad acquistare un banco di ram.. ora ho DDR2, secondo voi posso prendere le ddr3?
Su amazon trovo 4GB aDDR2 a 44€ 4gb ddr2
Oppure 4GB DDR3 a 38€ 4 gb ddr3
Oppure 8GB DDR3 a 85€ 8 gb ddr 3

Quale consigliereste??


Aggiungo un ulteriore problema.
Prima di installare un nuovo sistema operativo, avevo nel mio case 3 HD, uno C dove avevo i programmi (che ho sostituito), uno D dove avevo i dati e uno F dove avevo le mie cose personali. 3 dischi differenti, non partizioni.
Ora Win 7 non mi fa leggere l'HD nominato F, anche se io lo vedo nel bios e si vede anche nel report sopra (è l'Hitachi). COme fare? In Gestione Disco lo vedo come Integro (Partizione di ripristino), senza lettera.
superp1
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 9:13:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
Aggiungo..
il pc, stranamente mi si è spendo anche ora.
Ho tolto allora un banco di ram (da 2GB) e ho lasciato quello da 1 GB e si è spento all'avvio.
Ho provato con l'altro banco di ram, quello da 2 GB, nella sua originaria posizione.
Niente, dopo un po' si è spento.
La situazione di oggi è MOOOOOOLTO critica, mai successo.
Sostanzialmente NON riesco a lavorare...

PS dal probrammino Piriform Speccy notavo come la temperatura della scheda grafica fossea 92°C, mentre le altre sono tutte decenti (50 processore, 35 scheda madre). Avevo il pc inclinato..

Ora, con la ram da 2GB nello slot che non era suo ed il pc in bolla, la temperatura è 50-60°C e funziona regolarmente


Aggiornamento.
Ho spento in pausa pranzo per 2 ore.. al rientro il pc si è spento 5 volte durante il carimento.. ora funziona. .. ma la temperatura della scheda grafica è oltre i 90°C.. so già che tra poco si spegnerà!!!

Non so + cosa fare!!
cbbusto
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 3:42:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
La temperatura della scheda grafica è decisamente alta e secondo me è messa male, si tratta poi di una scheda decisamente scarsa, con una modica spesa, 40/50€ puoi sostituirla con una più performante e sicuramente ne trarrai dei vantaggi. Opinione personale.Speak to the hand
superp1
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 4:10:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
cbbusto ha scritto:
La temperatura della scheda grafica è decisamente alta e secondo me è messa male, si tratta poi di una scheda decisamente scarsa, con una modica spesa, 40/50€ puoi sostituirla con una più performante e sicuramente ne trarrai dei vantaggi. Opinione personale.Speak to the hand


A questo punto posso cambiarla, ma devo capire quale è il problema del pc che si spegne da solo quando è FREDDO. Io punto sull'alimentatore.

Ti chiedo sse puoi aiutarmi, dato che non capisco una cippa.

Che alimentatore posso prendere ??? Da amazon..
A quasto punto, fato che ci sono.. volevo provare anche a prendere la ram.
Ora ho 2 bachi di ddr 2 da 333Mhz per totale 3GB. Su amazon trovo 4 gB a 800Mhz a 35€. E la DDR 3 funziona sulla mia ACER MCP73VE (SOCKET775 M/B)??

La scheda grafica (512 MBNVIDIA GeForce G100 (Sapphire/PCPartner)) Potrei anceh cambiarla e prenderne un'altra da pochi €..quale?
io farei questi acquisti...
alimentatore 1 oppure alimentatore 2

ram

scheda grafica

con 100 € me la cavo.. ma saranno compatibili con il mio pc?

PS: ricordo sempre questo problema
Prima di installare un nuovo sistema operativo, avevo nel mio case 3 HD, uno C dove avevo i programmi (che ho sostituito), uno D dove avevo i dati e uno F dove avevo le mie cose personali. 3 dischi differenti, non partizioni.
Ora Win 7 non mi fa leggere l'HD nominato F, anche se io lo vedo nel bios e si vede anche nel report sopra (è l'Hitachi). COme fare? In Gestione Disco lo vedo come Integro (Partizione di ripristino), senza lettera.
miticoalex
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 6:18:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve! Un attimo:

Sulla tua scheda madre puoi montare solo RAM DDR2 da 533, 666, o 800 MHZ. Puoi montare un massimo di 4GB su due slot. due per ognuno.

Info prese da qui.

La scheda video la stai per fondere: sicuro che la ventolina funzioni? Hai controllato se questa funziona smontando il case(pannello laterale)

Hai provato a pulire i contatti dei banchi RAM con una gomma per matite?

Non hai un amico che possa prestarti un alimentatore?



superp1
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 6:30:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
miticoalex ha scritto:
Sulla tua scheda madre puoi montare solo RAM DDR2 da 533, 666, o 800 MHZ. Puoi montare un massimo di 4GB su due slot. due per ognuno.


Bene... secondo te passando da 3GB a 333 a 4 da 800Mhz cambia molto la prestazione?

miticoalex ha scritto:
La scheda video la stai per fondere: sicuro che la ventolina funzioni?


Non andata. Ho riavviato il pc e non andava.. ora va!! infatti la temperatura è 50°C.. mi sai consigliare qualcosa prendendola da amazona che sia compatibile con la mia scheda madre?
Non penso sia quello il problema del pc che si riavvia da FREDDO...

miticoalex ha scritto:
Non hai un amico che possa prestarti un alimentatore?


No che sappia.. Quello che ho è da 250W.. ma è da anni che ce l'ho e non ha mai dato problemi..

Per il problema dell'HD che non si vede + sai darmi qualche info?

Grazie
wolfestein
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 6:49:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
miticoalex ha scritto:
La scheda video la stai per fondere: sicuro che la ventolina funzioni?

superp1 ha scritto:
Vedo ora che NON va.

Se la ventola della scheda grafica è ferma la GPU si surriscalda mandando il pc in auto protezione di conseguenza per evitare danni maggiori il pc si spenge.




miticoalex
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 6:59:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
superp1 ha scritto:
Bene... secondo te passando da 3GB a 333 a 4 da 800Mhz cambia molto la prestazione?


Non aspettarti migliorie tangibili, ma qualche beneficio potresti averlo.

Commenta:
Quello che ho è da 250W.. ma è da anni che ce l'ho e non ha mai dato problemi.
.

Una cosa per volta, aspetta a fare acquisti.

Commenta:
Per il problema dell'HD che non si vede + sai darmi qualche info?


Fai una scansione con testdisk; leggi qui.




miticoalex
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 6:59:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
wolfestein ha scritto:
miticoalex ha scritto:
La scheda video la stai per fondere: sicuro che la ventolina funzioni?

superp1 ha scritto:
Vedo ora che NON va.

Se la ventola della scheda grafica è ferma la GPU si surriscalda mandando il pc in auto protezione di conseguenza per evitare danni maggiori il pc si spenge.


Concordo.



superp1
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 7:13:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
miticoalex ha scritto:
Fai una scansione con testdisk


Io l'HD lo vedo usando Piriform Speccy. Non lo trovo in gestione risorse.. quello è il problema. Da gestione disco mi dice "Integro (partizione di ripristino)". Senza lettera e non posso fare azioni.

PS: ora la ventola della scheda video non va , ora va .. io torno a casa .. domani già so cosa mi aspetta (8 riavvii).

PS: oltre alle 5/6 domande fatte qui.. ce n'è un'altra qui.. http://forum.aiutamici.com/yaf_postst93527_Non-riesco-ad-installare-WIN-7.aspx


Ho quindi 4 problemi
- il pc che si riavvia di continuo a freddo
- la scheda video che ha la ventola che parte a volte
- non vedo in esplora risorse un hd
- sul portatile non riesco ad installare Win 7 sull'ssd formattato..


Grazie ancora
superp1
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 7:15:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
wolfestein ha scritto:
Se la ventola della scheda grafica è ferma la GPU si surriscalda mandando il pc in auto protezione di conseguenza per evitare danni maggiori il pc si spenge.


No, perchè si riavvia SOLO quando è stato fermo per ore!! Se lo riavvio quando è CALDO, non ha problemi!
superp1
Inviato: Tuesday, July 22, 2014 7:19:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/8/2009
Posts: 97
miticoalex ha scritto:
Fai una scansione con testdisk; leggi qui.


Fatto l'analyse.. mi dice questo che non so interpretare

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.