Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Notebook MSI - schermo bianco linee colorate (funziona da monitor esterno) Opzioni
exclusiveparty
Inviato: Friday, July 11, 2014 9:18:07 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2012
Posts: 16
Cari aiutamici,
purtroppo ancora una volta mi trovo a richiedere il vostro prezioso intervento.
Il monitor del mio notebook MSI CR620 (Sist. oper. Windows 7) da ieri sera, dopo che il pc è stato spento per 3-4 gg, non vuole più tornare alla normalità. Prima che lo collegassi tramite HDMI ad un monitor esterno, lo schermo si presentava di colore grigio/nero con poche sottili linee verdi e rosa. Dopo aver effettuato il collegamento e verificato che il notebook è funzionante con monitor esterno, lo schermo si presenta di colore bianco con numerose linee verticali multicolore.

Premetto che, da almeno un anno, all'avvio appare, per pochi secondi, una schermata bianca o nera con linee simili, ma poi il pc si è sempre acceso regolarmente. Aggiungo che il notebook è stato spesso collegato alla TV tramite HDMI per la visione di film (non so se la cosa puó essere rilevante, ma, nei 3-4 gg in cui è rimasto spento, il pc è stato lasciato collegato alla TV).

Ho provato ad aggiornare i drivers VGA e Chipset scaricati direttamente dal sito MSI, ma non è cambiato nulla.

Spero che riusciate ancora una volta a salvarmi e che non si tratti di un problema troppo "costoso".

Grazie di cuore
Sponsor
Inviato: Friday, July 11, 2014 9:18:07 AM

 
bobo779256
Inviato: Friday, July 11, 2014 11:13:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
E' ancora coperto dalla garanzia? Se si sfruttala, o richiedi un preventivo al centro assistenza per la verifica e riparazione.

Altrimenti la vedo dura...

Potresti provare a pulire con aria compressa tutte le feritoie di areazione che trovi (mi raccomando, non aria a 8 bar di pressione, un po' di meno...), per escludere un problema di ventole ferme e quindi di surriscaldamento.

Altrimenti dovresti provare a smontarlo e vedere i collegamenti dello schermo, in genere delle piattine fissate a pressione, che non si siano allentate, ma non è semplice aprire un portatile, tra incastri e levette di plastica rischi di spaccare tutto.
exclusiveparty
Inviato: Friday, July 11, 2014 11:22:18 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2012
Posts: 16
bobo779256 ha scritto:
E' ancora coperto dalla garanzia? Se si sfruttala, o richiedi un preventivo al centro assistenza per la verifica e riparazione.

Altrimenti la vedo dura...

Potresti provare a pulire con aria compressa tutte le feritoie di areazione che trovi (mi raccomando, non aria a 8 bar di pressione, un po' di meno...), per escludere un problema di ventole ferme e quindi di surriscaldamento.

Altrimenti dovresti provare a smontarlo e vedere i collegamenti dello schermo, in genere delle piattine fissate a pressione, che non si siano allentate, ma non è semplice aprire un portatile, tra incastri e levette di plastica rischi di spaccare tutto.


Ieri sera l'ho aperto con delicatezza e tolto un po' di polvere. Purtroppo non ci capisco nulla di hardware e non ho voluto far altro. Ovviamente...è fuori garanzia!
bobo779256
Inviato: Friday, July 11, 2014 11:27:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
exclusiveparty ha scritto:
Ieri sera l'ho aperto con delicatezza e tolto un po' di polvere. Purtroppo non ci capisco nulla di hardware e non ho voluto far altro. Ovviamente...è fuori garanzia!

Cioè? Hai aperto gli sportellini che ci sono in fondo o sei riuscito a togliere tutto il fondo? Si vedevano i collegamenti con lo schermo LCD?
exclusiveparty
Inviato: Friday, July 11, 2014 8:15:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2012
Posts: 16
bobo779256 ha scritto:
exclusiveparty ha scritto:
Ieri sera l'ho aperto con delicatezza e tolto un po' di polvere. Purtroppo non ci capisco nulla di hardware e non ho voluto far altro. Ovviamente...è fuori garanzia!

Cioè? Hai aperto gli sportellini che ci sono in fondo o sei riuscito a togliere tutto il fondo? Si vedevano i collegamenti con lo schermo LCD?


No, mi sono limitato ad una pulizia di facciata. Alla fine ho deciso di portarlo dal tecnico per un preventivo. Si parla probabilmente di rottura del pannello del monitor.
miticoalex
Inviato: Sunday, July 13, 2014 6:25:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
exclusiveparty ha scritto:
Prima che lo collegassi tramite HDMI ad un monitor esterno, lo schermo si presentava di colore grigio/nero con poche sottili linee verdi e rosa. Dopo aver effettuato il collegamento e verificato che il notebook è funzionante con monitor esterno, lo schermo si presenta di colore bianco con numerose linee verticali multicolore.


Salve, exclusiveparty.

Per lo schermo bianco, verosimilmente il bianco è dato dalla sola luce della lampade di retroilluminazione, e pertanto penso

che potrebbe essersi rovinato o staccato il cavo flat che collega la scheda madre allo schermo LCD. Le righe colorate dipendono segnatamente dallo schermo LCD.

Se dovesse dipendere dal flat, ti conviene far cambiare solo questo, dato che un pannello LCD non costa poco.

Commenta:
e che non si tratti di un problema troppo "costoso".


Ipotizzando la difettosità del solo FLAT, se lo mette usato, più manodopera, potrebbe chiederti circa 50 euro.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.